10 libri sulla scrittura creativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete del tempo libero e volete trovare un nuovo hobby, oppure se siete degli aspiranti scrittori ma non sapete come iniziare a scrivere il vostro romanzo, quello che fa per voi è la scrittura creativa. Questa è un genere di scrittura non professionale, perciò non giornalistica e tecnica, ma più personale e fantasiosa, che permette di esprimersi liberamente con racconti, romanzi e poemi. Fanno parte della scrittura creativa anche i copioni per il teatro e il cinema, anche se sono più complessi. Per impararla si possono frequentare dei corsi, ma se non ne conoscete potete usare dei libri che vi aiutino. Ecco di seguito i 10 titoli sulla scrittura creativa più indicati.

211

On writing: autobiografia di un mestiere di Stephen King

Stephen King è acclamato come genio internazionale, infatti molti dei suoi libri sono bestseller. Questo saggio, pubblicato nel 2000, è in parte un racconto autobiografico e in parte un manuale sulla scrittura. La prima parte, quella autobiografica, può risultare un po' noioso per chi non apprezza il suo stile, mentre la seconda parte contiene preziosi consigli, validi anche per chi non vuole fare della scrittura un mestiere. Da notare, però, che, essendo un testo tradotto dall'inglese, certi riferimenti sull'organizzazione delle frasi vanno presi con le molle.

311

Lezioni americane di Italo Calvino

Le lezioni che Italo Calvino avrebbe dovuto tenere all'Università di Harvard sono racchiuse in questo volume. Vengono analizzati i concetti di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza e sono riportati molti testi che spaziano dal Medioevo fino alla contemporaneità.

Continua la lettura
411

Ricettario di scrittura creativa di Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi

Una raccolta di istruzioni ed esercizi per scrivere in modo creativo, evitare le frasi fatte, sfuggire alla banalità. Gli esercizi proposti, con semplicità e ironia, riguardano la scrittura a tutto tondo. Una risorsa per imparare a scrivere di tutto, non solo prosa.

511

Consigli a un giovane scrittore di Vincenzo Cerami

Questo piccolo capolavoro spiega le tecniche per ottenere un racconto naturale e convincente. Inoltre, gli argomenti spaziano dalla narrativa al cinema e al teatro. Libro che non ha la pretesa di insegnare ma può giocare un ruolo fondamentale per chi è alla ricerca del proprio stile personale.

611

L'arte del romanzo di Milan Kundera

Il saggio di Kundera non fornisce un rigido inquadramento teorico, ma si tratta più di un'indagine amorosa di ciò che il romanzo diventa nella mani dei grandi scrittori europei. Attraverso sette racconti apparentemente separati, ma collegati fra loro in modo da formare un unico saggio, l'autore ci parla del romanzo europeo, "arte nata come eco della risata di Dio".

711

Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato di Francis Scott Fritzgerald

In questo volume sono racchiusi i pensieri, le riflessioni e i giudizi che il grande scrittore americano ha espresso lungo tutta la sua vita sul tema dello scrivere e della scrittura. L'autore fornisce consigli molto vari, assecondando la sua naturale tendenza a insegnare e a comunicare la propria esperienza.

811

Come si scrive un racconto di Gabriel Garcia Marquez

Questo libro racchiude gli incontri tra il famoso scrittore e gli studenti della Scuola internazionale di Cinema e televisione di Cuba, in vista della creazione di tredici cortometraggi. Libro con un timbro più educativo e scolastico, il lettore si sente coinvolto a partecipare al dibattito che dà molti spunti creativi.

911

Sei passeggiate nei boschi narrativi di Umberto Eco

Nato da sei interventi che Eco ha tenuto all'Università di Harvard fra il 1992 e il 1993, questo saggio insegna a scrivere partendo da una lettura consapevole: partendo dall'esperienza del lettore, si propone di indagare le diverse modalità con cui si leggono i romanzi.

1011

Prontuario di punteggiatura di Bice Mortara Garavelli

Questo libro è una valida risorsa sia per chi scrive per passione, sia per chi lo fa per lavoro. Infatti, l'importanza dei segni di interpunzione è spesso sottovalutata e questo libro è un metodo valido per aiutarsi durante la scrittura, soprattutto perché non è un semplice manuale di grammatica ma si avvale di una certa libertà.

1111

Il libro del fumetto di Scott McClud

È un grande volume di 700 pagine che raccoglie tre saggi di Scott McCloud. Una lettura adatta per chi ama i fumetti e vorrebbe iniziare a scriverne, ma anche per chi non conosce questo mondo, spesso poco o nulla considerato, e vuole approfondirne la conoscenza.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Come migliorare le abilità di scrittura

La scrittura è un mezzo di comunicazione essenziale, che serve sia nel campo giornalistico, che in quello scientifico, sino al semplice scambio di informazioni. Infatti se un tempo chi aveva bisogno di "saper scrivere bene" era solo chi utilizzava la...
Letteratura

Scrittura: come scrivere bene i dialoghi

Chiunque abbia fatto bene la scuola primaria ha certamente una base piuttosto solida circa la grammatica e dunque la scrittura. Chi adora scrivere è consapevole del fatto che non sempre si possiede l'ispirazione e la soluzione a portata di mano. Non...
Letteratura

La drammaturgia: tecniche di scrittura

Il termine "drammaturgia", deriva dal greco antico, ed è composto dalle parole "agire" e "opera", quindi indica l'atto di scrivere per il teatro. Tuttavia, nel corso dei secoli, il termine ha assunto un significato più ampio, andando a comprendere...
Letteratura

Come cambiare la propria scrittura

Quando si parla di calligrafia si fa riferimento all'arte dello scrivere bene. La rivoluzione digitale ha apportato grandi cambiamenti, eppure l'emozione di scrivere a penna resiste grandiosamente alla tecnologia. La calligrafia, al contrario della videoscrittura,...
Letteratura

Scrittura: come costruire una trama interessante

La trama di un libro, si sa, fa la differenza tra un libro popolare, con ottime recensioni, e uno che rimane sugli scaffali delle librerie, invenduto. Una trama interessante, in genere, fa sì che chi legge non solo provi una forte emozione ma anche un'intensa...
Letteratura

Scrittura: come creare dei personaggi interessanti

Un buon romanzo, ma anche un buon racconto, riesce a catturare l'attenzione del lettore e coinvolgerlo dalla prima pagina fino all'ultima, grazie non solo alla trama ma anche alla caratterizzazione dei personaggi principali. Creare dei personaggi interessanti...
Letteratura

5 modi per risparmiare sui libri

Se anche tu sei un amante dei libri e vorresti conoscere dei modi per risparmiare, sei nel posto giusto: spendendo di meno, non solo farai un favore al tuo portafoglio, ma avrai anche la possibilità di comprare più libri!Questa lista è adatta anche...
Letteratura

i migliori libri di cucina di sempre

Abbiamo pensato di proporre a tutti voi, che amate leggere i nostri articoli, una guida, semplice e veloce, mediante la quale essere in grado di capire quali siano i migliori libri di cucina di sempre. È sempre piacevole sfogliarli, leggerli sul divano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.