10 libri sulla scrittura creativa
Introduzione
Se avete del tempo libero e volete trovare un nuovo hobby, oppure se siete degli aspiranti scrittori ma non sapete come iniziare a scrivere il vostro romanzo, quello che fa per voi è la scrittura creativa. Questa è un genere di scrittura non professionale, perciò non giornalistica e tecnica, ma più personale e fantasiosa, che permette di esprimersi liberamente con racconti, romanzi e poemi. Fanno parte della scrittura creativa anche i copioni per il teatro e il cinema, anche se sono più complessi. Per impararla si possono frequentare dei corsi, ma se non ne conoscete potete usare dei libri che vi aiutino. Ecco di seguito i 10 titoli sulla scrittura creativa più indicati.
On writing: autobiografia di un mestiere di Stephen King
Stephen King è acclamato come genio internazionale, infatti molti dei suoi libri sono bestseller. Questo saggio, pubblicato nel 2000, è in parte un racconto autobiografico e in parte un manuale sulla scrittura. La prima parte, quella autobiografica, può risultare un po' noioso per chi non apprezza il suo stile, mentre la seconda parte contiene preziosi consigli, validi anche per chi non vuole fare della scrittura un mestiere. Da notare, però, che, essendo un testo tradotto dall'inglese, certi riferimenti sull'organizzazione delle frasi vanno presi con le molle.
Lezioni americane di Italo Calvino
Le lezioni che Italo Calvino avrebbe dovuto tenere all'Università di Harvard sono racchiuse in questo volume. Vengono analizzati i concetti di leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza e sono riportati molti testi che spaziano dal Medioevo fino alla contemporaneità.
Ricettario di scrittura creativa di Stefano Brugnolo e Giulio Mozzi
Una raccolta di istruzioni ed esercizi per scrivere in modo creativo, evitare le frasi fatte, sfuggire alla banalità. Gli esercizi proposti, con semplicità e ironia, riguardano la scrittura a tutto tondo. Una risorsa per imparare a scrivere di tutto, non solo prosa.
Consigli a un giovane scrittore di Vincenzo Cerami
Questo piccolo capolavoro spiega le tecniche per ottenere un racconto naturale e convincente. Inoltre, gli argomenti spaziano dalla narrativa al cinema e al teatro. Libro che non ha la pretesa di insegnare ma può giocare un ruolo fondamentale per chi è alla ricerca del proprio stile personale.
L'arte del romanzo di Milan Kundera
Il saggio di Kundera non fornisce un rigido inquadramento teorico, ma si tratta più di un'indagine amorosa di ciò che il romanzo diventa nella mani dei grandi scrittori europei. Attraverso sette racconti apparentemente separati, ma collegati fra loro in modo da formare un unico saggio, l'autore ci parla del romanzo europeo, "arte nata come eco della risata di Dio".
Nuotare sott'acqua e trattenere il fiato di Francis Scott Fritzgerald
In questo volume sono racchiusi i pensieri, le riflessioni e i giudizi che il grande scrittore americano ha espresso lungo tutta la sua vita sul tema dello scrivere e della scrittura. L'autore fornisce consigli molto vari, assecondando la sua naturale tendenza a insegnare e a comunicare la propria esperienza.
Come si scrive un racconto di Gabriel Garcia Marquez
Questo libro racchiude gli incontri tra il famoso scrittore e gli studenti della Scuola internazionale di Cinema e televisione di Cuba, in vista della creazione di tredici cortometraggi. Libro con un timbro più educativo e scolastico, il lettore si sente coinvolto a partecipare al dibattito che dà molti spunti creativi.
Sei passeggiate nei boschi narrativi di Umberto Eco
Nato da sei interventi che Eco ha tenuto all'Università di Harvard fra il 1992 e il 1993, questo saggio insegna a scrivere partendo da una lettura consapevole: partendo dall'esperienza del lettore, si propone di indagare le diverse modalità con cui si leggono i romanzi.
Prontuario di punteggiatura di Bice Mortara Garavelli
Questo libro è una valida risorsa sia per chi scrive per passione, sia per chi lo fa per lavoro. Infatti, l'importanza dei segni di interpunzione è spesso sottovalutata e questo libro è un metodo valido per aiutarsi durante la scrittura, soprattutto perché non è un semplice manuale di grammatica ma si avvale di una certa libertà.
Il libro del fumetto di Scott McClud
È un grande volume di 700 pagine che raccoglie tre saggi di Scott McCloud. Una lettura adatta per chi ama i fumetti e vorrebbe iniziare a scriverne, ma anche per chi non conosce questo mondo, spesso poco o nulla considerato, e vuole approfondirne la conoscenza.