10 libri thriller e gialli da leggere
Introduzione
Leggere è emozionarsi, immedesimarsi nella storia e farvisi avvolgere completamente. La letteratura del thriller è quella che vi trasporta nel buio, nella suspense, nel mistero. Se cercate emozioni forti, questo è il posto giusto per voi. Andremo ora a visionare quali siano i dieci libri thriller e gialli da leggere assolutamente.
"Il codice da Vinci" di Dan Brown
Forse il libro più apprezzato del grande scrittore statunitense Dan Brown. Il codice da Vinci è un libro per chi ama simboli, storia, mistero, argomenti avvincenti. Dan Brown riesce a mescolare tutto ciò in maniera veramente esaustiva, con il suo stile semplice e scorrevole, grazie anche ad trama avvolgente e intrigante. Spesso definito polemico, sta di fatto che questo best seller è sicuramente una delle migliori opere nel suo genere.
"IT" di Stephen King
Derry è una piccola nel nord-est degli Stati Uniti. Apparentemente tranquilla, vi si cela una grande paura. It è un essere dalle origini ignote, spesso prende la forma di un pagliaccio, che permane in uno stato di riposo, risvegliandosi ogni 27-29 anni per sfamarsi. Stephen King è uno dei più celebri e brillanti autori del genere Thriller/Horror. Il suo libro, IT, ha segnato molte generazioni, grazie anche alla miniserie televisiva di Tommy Lee Wallace del 1990, e al film diretto da Andrès Muschietti del 2017.
Leggere questo libro è d'obbligo, se non lo fate, IT verrà a cercarvi.
"I delitti della Rue Morgue" di Edgard Allan Poe
Basato sul ruolo del detective letterario che riesce con deduzione a risolvere i casi più intricati, è uno dei gialli che ha dato spunto a molti altri scrittori del genere. Questo libro ha fatto la storia della letteratura e lanciato le basi della cinematografia poliziesca. Se siete appassionati del giallo, Rue Morgue rappresenta per voi una tappa irrinunciabile.
"Assassinio sull'Orient Express" di Agatha Christie
Non poteva mancare la regina del giallo all'inglese in questa classifica, una colonna portante di questo genere, dalla sua penna sono nati numerosi personaggi diventati oggigiorno un cult. Oggi prendiamo in considerazione uno dei casi più intricati dell'investigatore Poirot: Assassinio sull'Orient Express. Un caso talmente pieno di indizi e misteri da mandare in confusione anche il nostro infallibile investigatore che nel finale, memorabile, arriverà a una soluzione sorprendente.
"La verità sul caso Harry Quebert" di Joël Dicker
Joël Dicker è un giovane scrittore svizzero, "La verità sul caso Harry Quebert" è il suo secondo romanzo, ma ha raggiunto subito il consenso di pubblico e critica. Questo libro è un fiume in piena, travolge il lettore in ogni singola pagina, che ha stregato tutti. Una storia fatta di mille intrecci, piste false e colpi di scena. Un romanzo mai banale, pieno di adrenalina letteraria. Uno dei migliori Thriller degli ultimi anni.
"L'isola della paura" di Dennis Lehane
Questo thriller psicologico merita di essere menzionato in questa lista. Molto ben fatto, scorrevole, trama straordinaria e intricata, con un finale davvero inaspettato. Molto descrittiva sia l'ambientazione che i personaggi, la suspense e l'inquietudine accompagnano il lettore per tutto il viaggio. Molti non sanno che è stato di ispirazione per il film "Shutter Island", con protagonista Leonardo Di Caprio.
"Il porto delle nebbie" di George Simenon
Un'altra pietra miliare del genere giallo è senza dubbio George Simenon con la sua controparte più famosa, il commissario Maigret, protagonista anche dell'omonima serie tv. Un uomo molto acuto, intelligente, scontroso, che nasconde una malinconia impercepibile al primo sguardo. Con la sua pipa in bocca risolve i casi. Sono tanti i libri scritti su di lui, "Il porto delle nebbie" è uno dei più famosi, un buon titolo da cui iniziare.
"Il collezionista" di Nora Roberts
Lila Emerson come lavoro cura le case altrui. Annaffia, pulisce, cambia spesso città. Un giorno mentre lavorava all'ennessima casa, guarda fuori dalla finestra e assiste ad un omicidio. La Roberts non è nuova nel mondo del giallo, ma "Il collezionista" è uno dei suoi lavori migliori. Modella la paura e il mistero con una buona dose di romanticismo, ne vien fuori una trama appassionate, divertente e ben riuscita. Altro punto forte è la protagonista: una donna coraggiosa, forte, intelligente, indomita. Nonostante possa sembrare troppo sdolcinato, è un thriller di tutto rispetto.
"Il silenzio degli innocenti" di Thomas harris
Che abbiate visto o no il film, "il silenzio degli innocenti è uno dei gialli / thriller più famosi della letteratura. Clarice Starling è una brillante allieva dell'FBI; per risolvere un caso molto importante avrà bisogno dell'aiuto di Hannibal Lecter, un uomo educato e pacato ma che nasconde una mente pazza e propensa al male. I personaggi sono veramente ben strutturati, vivi. La trama è perfetta, molto forte e impressionabile, ma avvolgente. Da leggere assolutamente.
"Il sole di mezzanotte" di Jo Nesbo
Il protagonista di questo giallo di successo non è un detective ma un impacciato criminale, che cerca di scappare dal più pericoloso narcotrafficante di Oslo. La fuga porta il nostro protagonista sul tetto del mondo, ma anche lì l'imprevisto è dietro l'angolo. Un libro che fa venire i brividi lungo la schiena, ma riesce anche a divertire grazie allo stile ironico dello scrittore.