10 modi per disegnare e dipingere più in fretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se avete scelto il disegno e la pittura come vostro hobby, non potevate fare di meglio: disegnare e dipingere sono attività molto rilassanti, che possono anche diventare un lavoro se avete il giusto talento. Non sempre però si ha tutto il tempo che si desidera per dedicarsi ai propri passatempi: può capitare di avere una consegna da rispettare o semplicemente di voler finire tutto entro un'ora precisa. Come fare in questi casi? Ecco 10 modi per disegnare e dipingere più in fretta.  

211

Avere chiaro il soggetto da dipingere

Il primo modo per disegnare e dipingere più in fretta è quello di avere chiaro fin da subito il soggetto da replicare. Mettetevi seduti al vostro piano di lavoro quando avete già in testa ciò che dovete fare: questo vi consentirà di non perdere tempo.

311

Fare prove preventive su carta

Se il soggetto che avete in mente o che dovete replicare è particolarmente complesso, fate sempre delle prove preventive su carta: anche dei semplici schizzi andranno bene. In questo modo avrete fin da subito più manualità e il vostro tocco sarà più fluido sulla tela.

Continua la lettura
411

Lavorare su più opere contemporaneamente

Un altro modo per disegnare e dipingere più in fretta è quello di tentare di lavorare su più opere contemporaneamente. Se avete abbastanza spazio questo potrebbe essere un piccolo trucco per arrivare a terminare tutto nei tempi prestabiliti.

511

Cominciare sempre prima dallo sfondo

Ognuno utilizza metodi e tecniche di pittura differenti, ma le regole base indicano di cominciare sempre prima dallo sfondo: questo vi farà risparmiare tempo perché, non appena lo sfondo si sarà asciugato, potrete proseguire con il resto dei piani e dei soggetti.

611

Realizzare opere astratte

Se non avete delle consegne ben precise da rispettare, un modo per disegnare e dipingere più in fretta è quello di realizzare opere astratte: la tecnica dell'astrazione è quella con meno vincoli e regole e sarete voi a decidere come e quando un'opera sarà terminata.

711

Avere tutti i materiali a disposizione

Per dipingere e disegnare più in fretta serve organizzazione: cercate di avere sempre tutti i materiali che vi servono a vostra disposizione, senza dover interrompere la vostra opera per cercarli nella stanza. Preparate tutto ciò che vi serve prima di iniziare.

811

Utilizzare colori e pennelli di qualità

Se è importante avere tutti i materiali che vi occorrono a disposizione, allo stesso modo è importante utilizzare sempre strumenti di qualità, primi tra tutti colori e pennelli. Il loro costo forse sarà maggiore, ma la resa sarà senz'altro ottimale.

911

Scegliere un pennello grosso

Tra i modi di disegnare e dipingere più in fretta c'è anche quello di utilizzare un pennello abbastanza grosso: questo vi sarà utile in particolare quando dovrete stendere grandi quantità di colore. Un pennello grande vi agevolerà il compito, riducendo sicuramente i tempi.

1011

Mescolare diverse tecniche tra loro

Se siete voi gli unici artefici del vostro lavoro e non dovete rispondere ad un eventuale "committente", potete mescolare diverse tecniche pittoriche tra loro: potete aggiungere alle vostre opere fotografie o ritagli di giornali, in modo da ridurre i tempi di realizzazione.

1111

Disegnare in bianco e nero

L'ultimo modo che vi proponiamo per disegnare e dipingere più in fretta è quello di farlo in bianco e nero: la stesura del colore richiede tempo, in particolare per opere molto elaborate. La pittura in bianco e nero vi permetterà di eliminare il tempo da dedicare al colore.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare un'opera d'arte

L'Italia è forse il paese che maggiormente pullula di opere d'arte. Per conservare la bellezza delle nostre opere, molte delle quali risalenti ad epoche molto lontane, spesso si è costretti ad intervenire con il restauro. Ogni intervento di restauro...
Arti Visive

Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Siamo pronti ad affrontare un argomento interessante. Stiamo parlando dell'imparare e memorizzare come potere ricalcare i disegni grazie all'utilizzo della famosa luce. Proprio così tenteremo di eseguire questo esperimento utilizzando solo ed esclusivamente...
Arti Visive

Come disegnare una sagoma umana

Se vi state appassionando al magico mondo del disegno, da autodidatti oppure seguendo uno specifico corso, sicuramente presto o tardi vi imbatterete nel disegno di una figura umana. Riportare su carta la tridimensionalità di un individuo in carne ed...
Arti Visive

10 motivi per amare la pittura

L'arte è armonia, i disegni che prendono vita a colpi di pennello sono le più profonde espressioni della nostra anima. Nel profondo possiamo considerarsi tutti un pochino pittori, e cominciamo il nostro cammino fin da bambini. Durante questo periodo...
Arti Visive

Come disegnare una gazzella

L'idea di disegnare gli animali ha sempre un fascino intramontabile. Molti di questi risultano complicati da fare. Poiché hanno delle caratteristiche particolarmente difficili da seguire. Per la buona riuscita di questo compito occorre prendere sempre...
Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Se dei bellissimi quadri ad olio adornano le pareti della vostra casa avrete sicuramente già riscontrato il problema della pulizia degli stessi. Infatti i quadri ad olio, essendo dipinti su tele abbastanza spesse ed essendo composti da una base oleosa,...
Arti Visive

Come disegnare una bolla di sapone

Disegnare è una forma di espressione che andrebbe imparata fin da piccoli. Attraverso di essa ognuno di noi può esprimere, attraverso le varie tecniche, ciò che pensa e sente di dover donare al resto del mondo. Ma per poter padroneggiare bene le tecniche...
Arti Visive

Come disegnare due ragazzi che si baciano

Se frequentate un corso di disegno, prima o poi vi capiterà di imbattervi nei famosi ragazzi che si baciano. Potrebbe anche capitarvi di dover aiutare i vostri bambini con un compito di educazione artistica. Questo è proprio lo scopo che si propone...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.