Introduzione
L'ispirazione è un termine greco che può essere tradotto come "respirare su". Si tratta di un'improvvisa e potente ondata di creatività che, per coloro che sono predisposti, si traduce nella realizzazione di una nuova opera d'arte. Come in ogni campo, anche nella musica è necessaria l'ispirazione. Questa però può venire a mancare e il musicista si ritrova in una situazione di blocco. In questa guida vediamo quali sono i 10 modi per trovare l'ispirazione musicale.
Ascoltare musica
L'ascolto di altra musica è uno dei modi più rapidi per ottenere l'ispirazione tanto agognata. Non si tratta di dover copiare un componimento già esistente, ma di sfruttare le sensazioni che la musica scatena per creare un'opera a sé stante. Ad esempio, un giro armonico o un'innovativa contrapposizione ritmica possono essere un ottimo spunto per il vostro pezzo.
Leggere un libro
La lettura è in grado di trasportare il lettore in un'altra dimensione e di fargli provare emozioni molto forti. Un bravo artista deve essere in grado di incanalare queste sensazioni nella realizzazione del proprio brano musicale in modo da farle vivere anche ai propri ascoltatori. Infondo, lo scopo di ogni artista è quello di scuotere ed impressionare il proprio pubblico.
Guardare un film
Nei punti precedenti abbiamo visto come le forme d'arte possono essere di grande ispirazione per il musicista. La Settima Arte non fa eccezione, in quanto oltre a raccontare una storia e a farla sentire, la mette anche in mostra. Può capitare, durante la visione di una scena che colpisce particolarmente, che venga in mente una colonna sonora differente che rispecchia lo stato d'animo al momento della visione.
Ammirare un'opera d'arte
Le grandi opere d'arte, per la perfezione che le contraddistingue, rappresentano da sempre la più potente forma d'ispirazione per qualsiasi artista. Rimirare la precisione e il colore delle pennellate, o il certosino lavoro dello scalpellino, rappresentano uno dei maggiori stimoli alla realizzazione di un'opera altrettanto impressionante.
Vagabondare nella natura
La natura è una fonte d'ispirazione inesauribile. La sua varietà, l'intensità dei profumi e dei colori che la caratterizzano ha da sempre aiutato a superare il blocco creativo e a risvegliare lati assopiti della propria anima. A seconda della personalità dell'artista, può essere d'ispirazione la natura incontaminata e selvaggia, la campagna coltivata geometricamente, l'immensità del mare, l'impetuoso scorrere di un fiume, o la purezza della montagna. Così vicina all'azzurro del cielo.
Vivere la città
Non è solo la natura a dare stimoli, ma anche i centri abitati possono provocare intense sensazioni. I piccoli borghi, ad esempio, con le loro stradine e le case in pietra, danno una sensazione di pace e riportano ad uno stile di vita privo di stress che aiuta la mente ad essere creativa. Anche le province, con la loro lenta routine, i bar con gli anziani al tavolino con le carte e il quarto di vino, fanno pensare ai nostri antenati e risvegliano affetti dimenticati. Infine c'è chi trova molto stimolanti le metropoli, con le imponenti costruzioni umane e l'instancabile andirivieni dei cittadini e dei turisti.
Ascoltare l'ambiente che ci circonda
I rumori dell'ambiente che ci circonda possono essere molto stimolanti. Si va dal canto degli uccelli, al lontano abbaiare dei cani, al ritmo sbattere dei fiumi sulle pietre che ingombrano il suo letto, al vento tra le foglie degli alberi. Ma anche i rumori del motore delle automobili e delle moto, dei clacson e dei treni che sferragliano. Non esiste il completo silenzio e ogni suono può essere d'ispirazione.
Suonare
Spesso l'ispirazione viene semplicemente imbracciando il proprio strumento ed iniziando a suonare. Rifare pezzi vecchi a cui siete affezionati o magari qualche cover, può creare l'atmosfera e lo stato d'animo adatto per inventare qualcosa di nuovo. Male che va, vi siete esercitati un po' e magari avrete deliziato i vostri familiari o amici.
Improvvisare
Tentare un nuovo accordo, una sequenza improbabile di note, un casuale scorrere delle dita sui tasti, può creare qualcosa di carino che potrete elaborare per realizzare il nuovo pezzo. Se vi piace suonare, può essere molto divertente improvvisare ed inventare nuove sonorità, che magari non rispecchiano niente di quello che avete già fatto o sentito.
Collaborare con altri musicisti
Il featuring può essere un'ottima fonte d'ispirazione. Lavorare insieme a qualcun altro, infatti, aiuta a farlo meglio e favorisce l'insorgere di nuove idee. Un altro artista può dare consigli su come migliorare un giro armonico che vi è venuto in mente, per rendere più melodioso un ritornello o meno artefatta una strofa. Oppure, al contrario, potete essere voi a migliorare le sue idee o a crearne di nuove dalla fusione di intuizioni di entrambi.