10 motivi per andare a teatro
Introduzione
Il teatro, fin dall'antichità, ha sempre affascinato l'uomo, il quale ha trasmesso mediante i vari spettacoli, l'anima, la propria performance migliore, per rappresentare un mondo fatto di magia e di fantasia.
Il teatro nasce originariamente in Grecia ad Atene nel V secolo a. C., dando vita a ogni tipo di genere rappresentativo, anche se si dava maggiore importanza al rito, considerato sacro, ovvero un omaggio verso le divinità creatrici, visto come fine illustrativo. Tuttavia, è solo in età contemporanea tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, che nasce la concezione del teatro come messa in scena o spettacolo teatrale, originando vari generi, dalla commedia, al musical e al dramma. Infatti, come sosteneva il sociologo Goffman, la vita attuale è da considerarsi una "rappresentazione teatrale, poiché gli attori si comportano nelle interazioni sociali, recitando un ruolo e quel ruolo è osservato dagli spettatori. Ecco perché esistono 10 motivi per andare a teatro.
La creazione artistica
Un buon motivo per invogliare le persone ad andare a teatro, è costituito da un elemento influente: la creazione artistica. Questo perché si crea, nel momento della rappresentazione teatrale, un'atmosfera magica, una sorta di alchimia tra spettatore e artista, realizzando una perfetta interazione di emozioni dirette e vissute dal vivo.
Il testo
Uno degli elementi che contraddistingue lo spettacolo e la curiosità del pubblico, è contenuta nell'opera scritta e diretta da un regista. Un'opera che può prendere vita attraverso l'attenzione dei singoli dettagli, della performance creata dallo staff e dagli attori stessi, che interagiscono con il pubblico, dando vita infine, al testo della storia rappresentata.
Il genere
Una delle tante cose che spinge qualcuno ad andare a vedere una rappresentazione, è il genere, impersonato da un gruppo di artisti in carne ed ossa e che si potrà condividere con il pubblico presente intorno a noi. I diversi generi, quindi hanno il potere, a seconda dei gusti, di emozionare, di annoiare, di commuovere ed entusiasmare l'intera platea, attraverso le varie messe in scena e il talento indiscusso degli attori.
L'apprezzamento
Un altro elemento caratteristico del mondo teatrale è l'apprezzamento sincero da parte del pubblico, che manifesta il piacere di aver assistito a una performance unica e indimenticabile, che rimarrà nel cuore di chi l'ha vista; al contrario invece, saranno apprezzate critiche costruttive sullo spettacolo non piaciuto, per invogliare la compagnia teatrale a migliorare la rappresentazione.
Il clima
Il clima dell'ambiente che circonda il pubblico e gli attori, contraddistingue l'atmosfera delle emozioni, dei sentimenti, con il quale si rappresenta l'essenza dello spettacolo in sé. In genere, è un pubblico attento che si accorge del clima o dell'atmosfera magica, che crea quel momento unico, irripetibile e fantastico.
Il talento
Ogni attore nel mondo del teatro può mettersi in gioco, mostrando ogni tipo di qualità, che nella vita reale non sognerebbe mai e poi mai di ripetere. Questo comporta l'entusiasmo della platea, che ha il compito di cogliere la vera essenza, emanata dall'artista, oltre il talento e il valore dimostrato in scena.
Gli attori
Gli attori rappresentano, come già spiegato in precedenza, l'essenza vera dello spettacolo, poiché creano un'atmosfera unica, una performance coinvolgente, che sarà apprezzata dal pubblico solo al termine dello spettacolo, mediante gli applausi che renderanno orgogliosi gli spettatori e gli stessi artisti, commuovendo entrambi per il risultato ottenuto.
L'arte
L'arte del teatro è un'attività umana e una dote che non tramonterà mai, anzi si tramanderà attraverso le future generazioni, che coglieranno la vera essenza e la reale importanza. Il teatro, infatti mostra molte tipologie di spettacolo, che incantano fin dall'antichità milioni di spettatori, con la sua prosa, la sua eleganza, la raffinatezza e la vena creativa.
Il costo
Uno dei motivi che scoraggiano le persone a non recarsi a teatro, è il costo economico dell'intero spettacolo, diviso tra le persone che vogliono parteciparvi. Per poterne vederne uno, basta informarsi sul costo e si scoprirà che possono esistere spettacoli con un prezzo modico o completamente gratuiti, che permetteranno la visione a tutti.
La cultura
Andare a teatro a volte significa, prendere visione di un'opera che non si era mai sentita citare, comprendere valori di una storia che ci rappresenta da vicino, ma di cui non avevamo mai fatto caso, poiché facente parte di un capolavoro classico e intramontabile nel tempo. Questo ci permetterà di apprezzarlo ancora di più, fino ad avere un quadro d'insieme, della cultura che ci mancava fino a quel momento.