10 musei da visitare da casa
Introduzione
Visitare i musei è un'esperienza da fare tante volte nella vita.Essi racchiudono la storia dell'uomo con tutta la fatica, la cultura e l'arte. Ma i musei sono pure scienza e sguardo sul futuro. Un solo museo non potrà mai essere testimone unico della storia dell'uomo. Anzi, alcuni di essi sono monotematici per fornire al visitatore un grande numero di testimonianze storiche su un aspetto della vita del nostro incredibile mondo. Sarebbe proprio bello visitare tutti i musei sparsi per il mondo, ma ovvie ragioni rendono irrealizzabile questo sogno. La tecnologia, tuttavia, consente ugualmente la possibilità di visitare da casa tantissimi musei che hanno dato la disponibilità di visite virtuali stando comodamente nella nostra poltrona. Ecco, allora, almeno 10 musei da visitare da casa.
Musei Vaticani e Museo Egizio
I musei italiani non hanno nulla da invidiare a tutti quelli sparsi nel mondo. I Musei Vaticani espongono un grande numero di opere d'arte accumulate nei secoli dai vari Papi che si sono succeduti. Il tour virtuale comprende anche la Cappella Sistina e numerose opere di Raffaello, Giotto e Caravaggio.
Il Museo Egizio di Torino è visitabile attraverso i canali social e consente di visionare reperti antichissimi e unici come la ricca collezione di papiri, ma anche vere e proprie mummie.
Pompei e il Colosseo
I musei non sono solo racchiusi in uno spazio ristretto. Esistono meravigliosi musei all'aperto come gli scavi di Pompei ed il Colosseo di Roma. Stando comodamente a casa si può ammirare l'opera ingegnosa ed artistica dell'uomo tra le rovine millenarie di Pompei e la magnificenza dell'arena più suggestiva del mondo che è il Colosseo. Dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Pompei fu sommersa da ceneri e lapilli che cristallizzarono per sempre vita e opere di un paese, grande testimone dell'epoca. Molto realista è invece la passeggiata virtuale nei vari angoli dell'arena più famosa del mondo che è il Colosseo. Sembra quasi di sentire gli incitamenti degli antichi Romani durante le lotte tra i gladiatori ed il ruggito dei leoni.
Museo Louvre e British Museum
Tra i 10 musei da visitare da casa, il Museo del Louvre di Parigi ha un fascino indescrivibile. Si possono ammirare le magnifiche facciate, ma anche visitare le sale espositive e molte gallerie. Alcune funzioni speciali come i moduli multimediali interattivi consentono di vedere perfino i dettagli delle opere principali e anche delle animazioni. A Londra ha sede il British Museum. Raccoglie oltre otto milioni di reperti storici e culturali. Conserva migliaia di libri e testimonianze di piante essiccate, disegni e altri reperti provenienti da tutto il mondo.
Museo archeologico di Atene e Hermitage di San Pietroburgo
La visita del Museo archeologico di Atene immerge lo spettatore nell'interessante e ricca vita dell'antica Grecia. Il tour virtuale si snoda tra le perfette statue elleniche e i particolari vasi finemente decorati. Il museo ospita anche reperti della civiltà cipriota e dell'antico Egitto.
Da casa si può entrare in punta di piedi nella magnificenza della reggia degli zar Romano a San Pietroburgo. Qui ha sede uno dei più grandi ed interessanti musei del mondo. Disposto su tre piani, si perde il conte delle sale espositive e dei percorsi che raccolgono testimonianze storiche e culturali sin dalla preistoria ai giorni nostri da tutto il mondo.
Metropolitan Museum di New York e National Gallery of art di Washington
Nei 10 musei da visitare da casa non può mancare l'immenso Metropolitan Museum di New York. Il tour virtuale spazia tra ricche sale espositive e numerose testimonianze di lotte per la libertà, un sentimento sempre attuale per il popolo americano, come per il resto del mondo. Passando virtualmente da Washington si deve visitare la National Gallery of art. Il museo accoglie opere in tutte le espressioni artistiche degli ultimi 700 anni di storia. Diverse esperienze online permettono di percorrere le varie sale e ammirare in tutte le angolazioni opere d'arte di provenienza mondiale.