10 opere imperdibili presenti al Louvre
Introduzione
Il Louvre, uno dei più grandi e più visitati musei al mondo conta più 380.000 opere disposte nei suoi 60.600 m quadrati. Un vero capolavoro moderno per cui non basterebbero 2 mesi per visitarlo tutto. Ci sono però dei dipinti e delle statue che davvero non potete rischiare di perdere durante una visita a questo luogo straordinario. Andiamo dunque a vedere quali sono le 10 opere imperdibili presenti in questo magnifico e ricchissimo museo.
Ritratto di Luigi XIV
Si tratta di un olio su tela, 277 x 194 cm di Hyacinthe Rigaud. Il ritratto ufficiale di uno dei più famosi re di Francia, il Re Sole. Quest'opera donò fama europea al pittore che era riuscito a ritrarre, non solo un re, ma l'essenza della monarchia stessa creando un modello che durerà per almeno un secolo.
Nike di Samotracia
La Nike di Samotracia è una scultura in marmo attribuita a Pitocrito, datata intorno al 200-180 a. C. E ritrovata senza testa e senza braccia. La statua raffigura la dea alata Nike, adorata dai Greci come dea della vittoria bellica e sportiva, nell'atto di posarsi sulla prua di una nave. Da notare lo splendido lavoro sul panneggio che, mosso dal vento, aderisce al corpo della dea in mille pieghette e giochi di chiaro scuro.
Schiavo morente
Lo schiavo morente è una scultura in marmo di Michelangelo e insieme allo schiavo ribelle sono i cosiddetti Prigioni, scolpiti allo scopo di adornare il basamento del mausoleo di Papa Giulio II. Il nome fu suggerito da Michelangelo stesso quale titolo idoneo per due sculture che volevano rappresentare l'anima che tenta di liberarsi dal corpo.
Venere di Milo
Forse una delle sculture più conosciute proprio per il suo più grande difetto: la mancanza delle braccia. L'opera, attribuita ad Alessandro Antiochia, possiede una bellezza e un fascino innegabili: dai capelli ondulati al drappo sapientemente arricciato al corpo perfetto della dea. L'episodio mitologico che sembra rappresentato è quello della consegna del pomo dorato a Paride.
La bella giardiniera
Straordinario dipinto di Raffaello Sanzio, è un olio su tavola datato 1507 e ritrae la Madonna seduta su una roccia, con ai suoi piedi Gesù bambino e San Giovannino che lo guarda adorante. La composizione, i colori e le figure riescono a trasmettere la tranquillità e le spontaneità di un intimo momento familiare.
Amore e Psiche
Il gruppo scultoreo di Antonio Canova sorprende per bellezza, equilibrio, erotismo e morbidezza. Esso ritrae Amore e Psiche i protagonisti di una delle più famose favole di Apuleio. Per la precisione ritrae il momento del bacio finale con cui Amore risveglia Psiche dal sonno in cui era caduta ricongiungendosi finalmente a lei.
La libertà che guida il popolo
Si tratta di un olio su tela di Eugène Delacroix realizzato nel 1830 e ritrae una Parigi che insorge contro l'autorità regia. Nel dipinto sono raffigurate tutte le classi sociali unite contro l'oppressore e guidate dalla Libertà, che in questo casa è simboleggiata da Marianne, la rappresentazione allegorica nazionale della Repubblica francese.
La vergine delle rocce
Come tutti i dipinti di Leonardo anche la Vergine delle Rocce è caratterizzato da una potenza emotiva sorprendente. Le rocce dello sfondo, i colori prevalentemente scuri, le pose e i gesti dei personaggi, tutto nel quadro è volto a disturbare e inquietare l'osservatore, anche se, in realtà, i soggetti ritratti sono Maria, Gesù, Giovanni Battista e un angelo.
La zattera della Medusa
L'elaboratissimo dipinto di Théodore Géricault raffigura un fatto realmente accaduto: il naufragio della fregata francese Méduse, avvenuto il 2 luglio 1816 davanti alle coste della Mauritania. L'opera risale al 1819 quando il pittore aveva solo 27 anni ed è stupefacente in quanto elaboratezza e intensità; inoltre essa gettò le basi per l'emotività dolorosa del romanticismo, interrompendo l'estetica neoclassica che allora predominava.
La Gioconda
Primo fra tutti, imperdibile capolavoro del maestro Leonardo da Vinci è La Gioconda. Con i suoi soli 77 cm d'altezza per 53 cm di larghezza è uno dei quadri più conosciuti al mondo. Dipinto che è ormai simbolo dell'arte stessa merita di per sé una visita a questo straordinario museo.