10 poesie sulla primavera

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

In questa lista vi farò un elenco delle 10 poesie sulla primavera, dandovi qualche spiegazione. Queste poesie tratteranno temi prettamente primaverili o argomenti che fanno parte di questa bellissima stagione dell'anno. Vi proporrò poesie di autori sia italiani sia stranieri, più conosciuti e meno conosciuti. Buona lettura!

211

Maggiolata di Giosuè Carducci

Questa è la prima poesia dell'elenco delle 10 poesia sulle primavera. Clicca qui per leggere la poesia Maggiolata di Giosuè Carducci. In questo componimento, l'autore omaggia la primavera, la vita e l'amore. Il poeta elogia questa stagione come il periodo in cui la natura si sveglia col sole. La vita infatti sboccia attraverso la natura, attraverso il colore del cielo, attraverso il mare ed i fiori. Citando questi elementi, Carducci sostiene la sua visione ottimistica della vita. Aprile e maggio per il poeta sono i mesi in cui i fiori sbocciano, gli animali escono dal letargo e gli uccelli cantano.

311

Caro Marzo di Emily Dickinson

Ecco la seconda poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Caro Marzo di Emily Dickinson. In questo componimento, la poetessa accoglie con trepidazione la primavera ed in particolare il mese di Marzo. L'autrice tratta questo mese come se fosse una persona tanto attesa dopo che ha intrapreso un lungo viaggio. Questo viaggio può essere l'inverno.

Continua la lettura
411

Dialoghi di primavera di Lina Schwarz

Ecco la terza poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Dialoghi di primavera di Lina Schwarz. La poesia non è altro che un dialogo tra un bambino e le rondini. Al centro di questa conversazione immaginaria, vi è il nido di questi uccelli. Secondo il bambino è infatti troppo piccolo per contenere le piccole rondini che stanno crescendo. Quest'ultime rispondono che più piccolo è meglio è, così stanno più vicine e calde.

511

Aprile di K. Jackson

Ecco la quarta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Aprile di K. Jackson. In questa poesia, il poeta si riferisce direttamente al mese di aprile. Lo definisce infatti un mese incerto, fatto di nebbia, pioggia, grandine ma anche di tanto caldo e luce.

611

Canzone di marzo di Giovanni Pascoli

Ecco la quinta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Canzone di marzo di Giovanni Pascoli. In questa poesia, il poeta si riferisce direttamente al mese di marzo. Lo definisce infatti un mese matto, ma afferma anche di comprenderlo in quanto si trova tra l'estate e l'inverno. Poi lo elogia, dicendo che grazie a questo mese i fiori si schiudono e la natura da del suo meglio.

711

Primavera di Cesare Pavese

Ecco la sesta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Primavera di Cesare Pavese. In questo componimento, l'autore omaggia la primavera, mostrandoci un quadretto tipico di una giornata in una località di campagna. Il poeta parla dei colori dei fiori, delle fontane colpite dai raggi del sole, delle donne divertite e delle rondini che cinguettano.

811

Pioggia d'aprile di Luigi Pirandello

Ecco la settima poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Pioggia d'aprile di Luigi Pirandello. Il tema del componimento è il mese d'aprile, caratterizzato dagli uccelli che si rifugiano sui tetti delle case, dalla pioggia e dalle nuvole che passano. In un punto della poesia, compare una donna che da dietro la vetrata di una finestra sorride e osserva probabilmente l'autore.

911

Signor inverno e signora primavera di Vivian Lamarque

Ecco l'ottava poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Signor Inverno e Signora Primavera di Vivian Lamarque. Il componimento non è altro che un dialogo tra autrice e l'inverno. La poetessa chiede all'inverno se se ne sta andando e lui risponde di sì. Dopodiché gli chiede chi sia quella signora che si sta avvicinando. L'Inverno risponde che è la Primavera, stagione che l'autrice ha personificato. L'autore descrive l'aspetto della stagione citando l'erbetta, i prati ed i fiori.

1011

Paesaggio di Tristan Klingsor

Ecco la nona poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Paesaggio di Tristan Klingsor. L'autore, come si evince dal titolo del componimento, ci offre l'immagine di un paesaggio di primavera. Ecco gli elementi di questo magnifico quadro: alberi rigogliosi, un uccello grigio poggiato su un ramo di pesco fiorito, il riflesso della luna su un lago, una barca ed un prato illuminato dalla luce della luna.

1111

È dolce primavera di Virgilio

Ecco la decima poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia È dolce primavera di Virgilio. L'autore del componimento elogia la primavera, parlando degli elementi che la caratterizzano. Virgilio parla degli uccelli che cantano, dei prati verdi, dei fiori che sbocciano. Dopodiché parla della terra e dei raggi del sole che illuminano il paesaggio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

5 poesie per San Valentino da dedicare a lei

Si avvicina San Valentino e, come ogni anno, sei indeciso su cosa regalarle. Forse sei in imbarazzo perché, si sa, San Valentino è una ricorrenza commerciale. O forse vuoi approfittare dell'occasione per rivelarle il tuo amore o cercare di riconquistarla....
Letteratura

Le più poesie di Alessandro Baricco

Alessandro Baricco è uno degli autori italiani contemporanei più amati. Sin dal suo esordio nel mondo letterario, avvenuto nella seconda metà degli anni '90 in qualità di "critico musicale" con un saggio su Gioacchino Rossini, Baricco ha regalato...
Letteratura

10 poesie per la festa della donna

Se è vero che "la mamma è sempre la mamma", lo stesso vale anche per il concetto di donna nella sua accezione più universale. Da sempre la figura della donna è stata idealizzata, sognata, dipinta, raccontata e celebrata dall'uomo. La donna come generatrice...
Letteratura

5 poesie da conoscere

La poesia, si sa, è una tra le più alte e ricercate forme d’arte. La musicalità, la metrica e il profondo significato che si celano in una composizione in versi affascinano e ammaliano l’essere umano fin dall’alba dei tempi. Centinaia di migliaia...
Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Pubblicare una raccolta di poesie non è cosa molto facile, però se questo è uno dei vostri sogni, con perseveranza potrete riuscire nell'intento. La cosa importante è credere nelle capacità che ognuno ha, e se avrete fiducia, la lettura del vostro...
Letteratura

Le più belle poesie d'amore

State cercando un'idea romantica per San Valentino, per un regalo di compleanno, per un anniversario, o semplicemente per fare una bella sorpresa alla persona che amate?In questo caso, la seguente lista potrebbe esservi utile, perché vi elencherò quelle...
Letteratura

Le 5 poesie più belle di Alda Merini

Alda Merini è stata una delle poetesse migliori della sua generazioni, e ha lasciato in eredità un corpus letterario sterminato, segnato dalle sue esperienze di vita: dagli amori felici e infelici ai noti trascorsi in un manicomio a causa della sindrome...
Letteratura

Gianni Rodari: poesie e racconti per bambini

La letteratura italiana si sa, ha una storia millenaria e vanta nomi del calibro di Dante, Boccaccio, Petrarca.. Manzoni, Svevo, Leopardi.. Una lista di nomi che tutti conoscono e di cui tutti hanno letto almeno qualcosa. Tutti nomi che hanno creato la...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.