10 poesie sulla primavera
Introduzione
In questa lista vi farò un elenco delle 10 poesie sulla primavera, dandovi qualche spiegazione. Queste poesie tratteranno temi prettamente primaverili o argomenti che fanno parte di questa bellissima stagione dell'anno. Vi proporrò poesie di autori sia italiani sia stranieri, più conosciuti e meno conosciuti. Buona lettura!
Maggiolata di Giosuè Carducci
Questa è la prima poesia dell'elenco delle 10 poesia sulle primavera. Clicca qui per leggere la poesia Maggiolata di Giosuè Carducci. In questo componimento, l'autore omaggia la primavera, la vita e l'amore. Il poeta elogia questa stagione come il periodo in cui la natura si sveglia col sole. La vita infatti sboccia attraverso la natura, attraverso il colore del cielo, attraverso il mare ed i fiori. Citando questi elementi, Carducci sostiene la sua visione ottimistica della vita. Aprile e maggio per il poeta sono i mesi in cui i fiori sbocciano, gli animali escono dal letargo e gli uccelli cantano.
Caro Marzo di Emily Dickinson
Ecco la seconda poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Caro Marzo di Emily Dickinson. In questo componimento, la poetessa accoglie con trepidazione la primavera ed in particolare il mese di Marzo. L'autrice tratta questo mese come se fosse una persona tanto attesa dopo che ha intrapreso un lungo viaggio. Questo viaggio può essere l'inverno.
Dialoghi di primavera di Lina Schwarz
Ecco la terza poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Dialoghi di primavera di Lina Schwarz. La poesia non è altro che un dialogo tra un bambino e le rondini. Al centro di questa conversazione immaginaria, vi è il nido di questi uccelli. Secondo il bambino è infatti troppo piccolo per contenere le piccole rondini che stanno crescendo. Quest'ultime rispondono che più piccolo è meglio è, così stanno più vicine e calde.
Aprile di K. Jackson
Ecco la quarta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Aprile di K. Jackson. In questa poesia, il poeta si riferisce direttamente al mese di aprile. Lo definisce infatti un mese incerto, fatto di nebbia, pioggia, grandine ma anche di tanto caldo e luce.
Canzone di marzo di Giovanni Pascoli
Ecco la quinta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Canzone di marzo di Giovanni Pascoli. In questa poesia, il poeta si riferisce direttamente al mese di marzo. Lo definisce infatti un mese matto, ma afferma anche di comprenderlo in quanto si trova tra l'estate e l'inverno. Poi lo elogia, dicendo che grazie a questo mese i fiori si schiudono e la natura da del suo meglio.
Primavera di Cesare Pavese
Ecco la sesta poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Primavera di Cesare Pavese. In questo componimento, l'autore omaggia la primavera, mostrandoci un quadretto tipico di una giornata in una località di campagna. Il poeta parla dei colori dei fiori, delle fontane colpite dai raggi del sole, delle donne divertite e delle rondini che cinguettano.
Pioggia d'aprile di Luigi Pirandello
Ecco la settima poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Pioggia d'aprile di Luigi Pirandello. Il tema del componimento è il mese d'aprile, caratterizzato dagli uccelli che si rifugiano sui tetti delle case, dalla pioggia e dalle nuvole che passano. In un punto della poesia, compare una donna che da dietro la vetrata di una finestra sorride e osserva probabilmente l'autore.
Signor inverno e signora primavera di Vivian Lamarque
Ecco l'ottava poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Signor Inverno e Signora Primavera di Vivian Lamarque. Il componimento non è altro che un dialogo tra autrice e l'inverno. La poetessa chiede all'inverno se se ne sta andando e lui risponde di sì. Dopodiché gli chiede chi sia quella signora che si sta avvicinando. L'Inverno risponde che è la Primavera, stagione che l'autrice ha personificato. L'autore descrive l'aspetto della stagione citando l'erbetta, i prati ed i fiori.
Paesaggio di Tristan Klingsor
Ecco la nona poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia Paesaggio di Tristan Klingsor. L'autore, come si evince dal titolo del componimento, ci offre l'immagine di un paesaggio di primavera. Ecco gli elementi di questo magnifico quadro: alberi rigogliosi, un uccello grigio poggiato su un ramo di pesco fiorito, il riflesso della luna su un lago, una barca ed un prato illuminato dalla luce della luna.
È dolce primavera di Virgilio
Ecco la decima poesia dell'elenco delle 10 poesie sulla primavera. Clicca qui per leggere la poesia È dolce primavera di Virgilio. L'autore del componimento elogia la primavera, parlando degli elementi che la caratterizzano. Virgilio parla degli uccelli che cantano, dei prati verdi, dei fiori che sbocciano. Dopodiché parla della terra e dei raggi del sole che illuminano il paesaggio.