10 romanzi ambientati in Sicilia
Introduzione
Nei romanzi l'ambientazione ha una funzione molto importante. Essa viene descritta sia in maniera descrittiva che esplorativa, offrendo al lettore un'interpretazione immaginaria della stessa. Questa varia secondo il contesto e il luogo dove viene ambientata la storia. Nel corso degli anni molti scrittori hanno ambientato i loro romanzi in Sicilia. Narrando così vicende reali, inventate e fantastiche. Nella seguente guida vi indico 10 romanzi ambientati in Sicilia.
Occorrente
- Il Gattopardo
- I Malvoglia
- A ciascuno il suo
- Il giorno della civetta
- Il Viceré
- L'esclusa
- Il Marchese di Roccaverduna
- Mastro Don Gesualdo
- I vecchi e i giovani
- Il turno
Il Gattopardo
Il Gattopardo è un romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. La Vicenda è ambienta in Sicilia fra il 1860 e il 1910 e narra di del principe "Don Fabrizio Salina" un nobile colto e intelligente. Egli osserva con ironia e distacco la decadenza della propria classe sociale e della propria famiglia, accelerata dal processo di unificazione italiana. Ma mentre don Fabrizio resta inerme, il nipote Tancredi si unisce ai garibaldini, convinto che l'aristocrazia debba seguire il cambiamento. Il romanzo è un racconto misto incentrato sulla storia e su racconti inventati. Nonostante tutto a livello ideologico lo si può definire anche antistorico.
I Malavoglia
I Malavoglia è un romanzo scritto da Giovanni Verga ambientato in Sicilia e pubblicato nel 1881. Lo scrittore nel romanzo narra le vicende di una comunità di pescatori siciliani, riportando uno studio sincero e appassionato. Il libro dei Malavoglia si può definire un romanzo della fedeltà, degli umili e della sconfitta eroica.
A ciascuno il suo
Un altro romanzo ambientato in Sicilia è A ciascuno il suo. Questo è un romanzo di genere giallo scritto da Leonardo Sciascia. Egli racconta di un professore che indaga su un delitto avvenuto nel suo paese. Scoprendo così responsabilità e complicità impensabili, fino a cadere nella stessa trappola degli assassini. Questo romanzo è avvincente e molto interessante.
Il turno
Il turno è un breve romanzo scritto da Luigi Pirandello nel 1895 e pubblicato a Catania nel 1902. Si tratta di uno scatenato divertentissimo e comico romanzo, ambientato nel Girgenti dagli aspetti grotteschi e sinistri, tra personaggi che si muovono come marionette.
L'esclusa
Un altro dei romanzi ambientati in Sicilia è l'esclusa. Il romanzo, scritto dal grande Pirandello viene incentrato su un personaggio femminile completamente moderno e libero. La protagonista del libro è Marta, che sperimenta la tirannia dell'apparenza dei fatti su cui di essa pesano, come tragico esito della sua condizione femminile. Impossibilitata così di affermare la propria autenticità personale e il senso di una resa rassegnata alla mediocrità dell'esistenza personale.
Il Viceré
Il Viceré è un romanzo scritto da Federico De Roberto e pubblicato nel 1894. Il romanzo diviso in tre parti, narra la storia di una famiglia catanese di antica nobilità spagnola. La storia tratta di una vicenda d'invenzione, ma intessuta di riferimenti a fatti reali e concreti. Allo stesso tempo affronta una realtà che converge verso il presente.
I vecchi e i giovani
Il romanzo I vecchi e i giovani venne scritto tra il 1906 e il 1905 da Luigi Pirandello. Il libro presenta una singolare applicazione della poetica dell'umorismo. È una narrazione delle vicende politiche della Sicilia e dell'Italia negli anni 1892-93 e ripercorre il punto di vista di vari personaggi legati a una nobile famiglia i Laurentano.
Mastro Don Gesualdo
Mastro Don Gesualdo è un romanzo che racconta le vicende di Gesualdo Motta, un uomo avido di ricchezze e arrampicatore sociale. Il libro venne scritto da Giovanni Verga e pubblicato nel 1889. L'autore nel romanzo descrive un mondo meschino, corrotto e privo di valori autentici.
Il marchese di Roccaverdiana
Un altro romanzo ambientato in Sicilia è il marchese di Roccaverdiana. Il capolavoro è un libro scritto da Luigi Capuana nel 1901 sotto l'influsso del Realismo Russo. La storia rappresenta la crisi spirituale di un uomo attanagliato dal rimorso di aver compiuto un omicidio.
Il giorno della civetta
Il giorno della civetta è un romanzo ambientato in Sicilia e scritto da Leonardo Sciascia. La storia trae spunto dall'assassino del sindacalista comunista Miraglia, avvenuto nel 1947. L'inchiesta della realtà siciliana appoggia a un particolare uso della struttura del giallo. Infatti in questa vicenda il detective rappresenta lo sforzo ostinato della ragione alla ricerca della verità e della giustizia.
Guarda il video
Consigli
- I romanzi raccontano storie appassionanti e molte di essi rappresentano la realtà