10 romanzi sulla famiglia
Introduzione
Esistono romanzi che contengono storie sulla famiglia. Gli autori di questi libri raccontano la vita di queste famiglie, facendo conoscere al lettore alcuni aspetti della società odierna. In questo modo mettono a confronto sentimenti che rappresentano il tema ricorrente nella letteratura. Nella famiglia gli affetti hanno un valore rassicurante, ma spesso essa diventa il luogo della restrizione e dell'ipocrisia. Nella seguente lista indico 10 romanzi sulla famiglia.
L'ultima famiglia felice
L'ultima famiglia felice è un romanzo scritto da Simone Giorgi. Si tratta di un libro che parla di un padre che ha un rapporto aperto con i figli. Egli non impone regole, ma cerca di coinvolgerli con il dialogo. Nonostante tutto non riesce nel suo intento, ottenendo così dei risultati opposti. È una storia dove alla fine si scoprono debolezze e profonde incoerenze.
La casa di tutte le guerre
La casa di tutte le guerre è un romanzo di Simonetta Tassinari. È una storia che racconta le memorie di una famiglia. Silvia ha dieci anni e ogni estate trascorre le vacanze a Roma nella casa della nonna inglese. La bambina passa i suoi pomeriggi giocando con i bimbi del paese e nel tempo che le rimane, si dedica alla lettura. Ma quando Silvia fa amicizia con la scorbutica Lisa, qualcosa cambia. Infatti insieme scopriranno delle verità che muteranno la loro vita.
La voce del silenzio
La voce del silenzio è un libro di Stefania Serio. Il romanzo parla di Lorena, una scrittrice alle prese con un blocco momentaneo, che riesce a superarlo grazie a una sua lontana parente. Tutto questo accade, quando la protagonista decide di recarsi nella masseria dei nonni. Isolandosi tra mare e campagna, pensa che riuscirà a concentrarsi. Ma non immagina che proprio nella soffitta di famiglia troverà un manoscritto della propria prozia. Lo scritto ha un contenuto travolgente ed immaginabile, tanto che si trasforma subito in fonte di ispirazione.
Nessuno può volare
Nessuno può volare è un romanzo sulla famiglia, che vede come protagonista la stessa autrice. La nota scrittrice "Simonetta Agnello", accompagnata dal figlio maggiore George, che da quindici anni convive con la sclerosi multipla, racconta la sua disabilità. Simonetta descrive le sue diverse sfaccettature, attraverso la lente della cultura, dell'arte e della storia. Per poi intrecciare tutto con la propria vicenda familiare.
La vigna di Angelica
Il libro è un romanzo scritto da Sveva Casati, che parla di Angelica Brugliani. La donna ha un grande vigneto ereditato dal padre, e gira il mondo per far conoscere il suo valore. Intorno a lei la sua famiglia, il marito e i suoi tradimenti e rapporti conflittuali con la figlia. Una saga che ruota attorno al mondo dei vino, in cui si mescolano altri elementi della vita.
Festa di famiglia
Festa di famiglia è un romanzo di Sveva Casati Modignani. Il libro narra di quattro amiche di diversa età, carattere e professione. Le donne ogni settimana si scambiano confidenze. Due single, due accoppiate, alle prese con relazioni che le rendono felici a metà. Una sera Andreina, sigle ed emancipata svela di aspettare un bambino. Qualunque decisione prenderà, le amiche le saranno sempre accanto.
La nuova vita di nonno Napoleon
La nuova vita di nonno Napoleon è un romanzo scritto da Pascal Reuter. Napoleon ha ottantacinque anni ed è un nonno molto forte. Divorziato dalla prima moglie, si crea una nuova vita con il nipotino Coco. Con il ragazzo stringe un legame intenso, affettuoso e spensierato.
La forza imprevedibile delle parole
Un altro romanzo sulla famiglia è la forza imprevedibile delle parole. L'autrice del libro è Clara Sanchez e racconta di Natalia. La protagonista del romanzo è una donna profondamente triste, sposata e con due figlie. Un giorno si reca a casa dall'amica Matilde e incontra l'affascinate Raul. L'uomo le farà ritrovare la voglia di vivere.
Prima famiglia
Prima famiglia è un romanzo sulla famiglia scritto da Pietro Valsecchi. Il libro descrive la storia di due fratelli emigrati a New York. Insieme a loro vengono raccontate le vicende di altre famiglie. La lettura è molto interessante e mette in risalto i problemi dell'emigrazione.
La piccola biblioteca con le ali
La piccola biblioteca con le ali è un romanzo scritto da David Whitehouse. È un libro che riporta le vicende di un bambino di dodici anni, che sente la mancanza della madre. Bobby si sente solo, poiché la sua famiglia non si occupa a sufficienza di lui. Ma cerca di contrastare l'assenza della sua mamma, collezionando ogni indizio che la ricorda. Finché un giorno fa conoscenza con Rosa, una bambina con dei problemi simili ai suoi. La mamma della bimba lavora in una biblioteca ambulante, ed è proprio in questo contesto che Bobby troverà la serenità che gli mancava.