10 romanzi sulla famiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Esistono romanzi che contengono storie sulla famiglia. Gli autori di questi libri raccontano la vita di queste famiglie, facendo conoscere al lettore alcuni aspetti della società odierna. In questo modo mettono a confronto sentimenti che rappresentano il tema ricorrente nella letteratura. Nella famiglia gli affetti hanno un valore rassicurante, ma spesso essa diventa il luogo della restrizione e dell'ipocrisia. Nella seguente lista indico 10 romanzi sulla famiglia.

212

L'ultima famiglia felice

L'ultima famiglia felice è un romanzo scritto da Simone Giorgi. Si tratta di un libro che parla di un padre che ha un rapporto aperto con i figli. Egli non impone regole, ma cerca di coinvolgerli con il dialogo. Nonostante tutto non riesce nel suo intento, ottenendo così dei risultati opposti. È una storia dove alla fine si scoprono debolezze e profonde incoerenze.

312

La casa di tutte le guerre

La casa di tutte le guerre è un romanzo di Simonetta Tassinari. È una storia che racconta le memorie di una famiglia. Silvia ha dieci anni e ogni estate trascorre le vacanze a Roma nella casa della nonna inglese. La bambina passa i suoi pomeriggi giocando con i bimbi del paese e nel tempo che le rimane, si dedica alla lettura. Ma quando Silvia fa amicizia con la scorbutica Lisa, qualcosa cambia. Infatti insieme scopriranno delle verità che muteranno la loro vita.

Continua la lettura
412

La voce del silenzio

La voce del silenzio è un libro di Stefania Serio. Il romanzo parla di Lorena, una scrittrice alle prese con un blocco momentaneo, che riesce a superarlo grazie a una sua lontana parente. Tutto questo accade, quando la protagonista decide di recarsi nella masseria dei nonni. Isolandosi tra mare e campagna, pensa che riuscirà a concentrarsi. Ma non immagina che proprio nella soffitta di famiglia troverà un manoscritto della propria prozia. Lo scritto ha un contenuto travolgente ed immaginabile, tanto che si trasforma subito in fonte di ispirazione.

512

Nessuno può volare

Nessuno può volare è un romanzo sulla famiglia, che vede come protagonista la stessa autrice. La nota scrittrice "Simonetta Agnello", accompagnata dal figlio maggiore George, che da quindici anni convive con la sclerosi multipla, racconta la sua disabilità. Simonetta descrive le sue diverse sfaccettature, attraverso la lente della cultura, dell'arte e della storia. Per poi intrecciare tutto con la propria vicenda familiare.

612

La vigna di Angelica

Il libro è un romanzo scritto da Sveva Casati, che parla di Angelica Brugliani. La donna ha un grande vigneto ereditato dal padre, e gira il mondo per far conoscere il suo valore. Intorno a lei la sua famiglia, il marito e i suoi tradimenti e rapporti conflittuali con la figlia. Una saga che ruota attorno al mondo dei vino, in cui si mescolano altri elementi della vita.

712

Festa di famiglia

Festa di famiglia è un romanzo di Sveva Casati Modignani. Il libro narra di quattro amiche di diversa età, carattere e professione. Le donne ogni settimana si scambiano confidenze. Due single, due accoppiate, alle prese con relazioni che le rendono felici a metà. Una sera Andreina, sigle ed emancipata svela di aspettare un bambino. Qualunque decisione prenderà, le amiche le saranno sempre accanto.

812

La nuova vita di nonno Napoleon

La nuova vita di nonno Napoleon è un romanzo scritto da Pascal Reuter. Napoleon ha ottantacinque anni ed è un nonno molto forte. Divorziato dalla prima moglie, si crea una nuova vita con il nipotino Coco. Con il ragazzo stringe un legame intenso, affettuoso e spensierato.

912

La forza imprevedibile delle parole

Un altro romanzo sulla famiglia è la forza imprevedibile delle parole. L'autrice del libro è Clara Sanchez e racconta di Natalia. La protagonista del romanzo è una donna profondamente triste, sposata e con due figlie. Un giorno si reca a casa dall'amica Matilde e incontra l'affascinate Raul. L'uomo le farà ritrovare la voglia di vivere.

1012

Prima famiglia

Prima famiglia è un romanzo sulla famiglia scritto da Pietro Valsecchi. Il libro descrive la storia di due fratelli emigrati a New York. Insieme a loro vengono raccontate le vicende di altre famiglie. La lettura è molto interessante e mette in risalto i problemi dell'emigrazione.

1112

La piccola biblioteca con le ali

La piccola biblioteca con le ali è un romanzo scritto da David Whitehouse. È un libro che riporta le vicende di un bambino di dodici anni, che sente la mancanza della madre. Bobby si sente solo, poiché la sua famiglia non si occupa a sufficienza di lui. Ma cerca di contrastare l'assenza della sua mamma, collezionando ogni indizio che la ricorda. Finché un giorno fa conoscenza con Rosa, una bambina con dei problemi simili ai suoi. La mamma della bimba lavora in una biblioteca ambulante, ed è proprio in questo contesto che Bobby troverà la serenità che gli mancava.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di critica sociale del 900

In questo articolo, che vuole fungere da guida, vogliamo aiutarvi a capire quali possono essere i migliori romanzi di critica sociale, del 900, che possiamo conoscere ed anche diffondere. Chi ama davvero leggere, sa bene quanto un romanzo possa essere...
Letteratura

I principali romanzi russi dell'800

Una delle nazioni più culturalmente avanzate dell'800 era la Russia. L'eleganza e la ricchezza della nobiltà russa, a partire dalla famiglia reale, non aveva pari nelle corti europee. Dobbiamo poi ricordare che la Russia subiva l'influenza moderna e...
Letteratura

I migliori romanzi di Stephen King

Chi di noi non ha mai letto un romanzo di Stephen King? Chi più chi meno direi quasi tutti. E molti sono gli appassionati che ogni giorno si affacciano al suo mondo cosi' lugubre e tenebrose rappresentato dalla miriade di romanzi scritti, e alcuni di...
Letteratura

5 romanzi classici da leggere assolutamente

I romanzi classici sono certamente una delle tipologie di libri più letti e richiesti ancora oggi, perché non invecchiano mai, perché ci attraggono, ci incuriosiscono, sono poetici e rappresentano la bellezza nella letteratura. Quella bellezza che...
Letteratura

I 5 migliori romanzi di Nicholas Sparks

Se siete amanti della letteratura rosa, non potete non conoscere Nicholas Sparks, dal momento che è un autore imperdibile per chi ama le storie piene d'amore e di sentimenti. Classe 1965, è considerato un autore di riferimento per la letteratura sentimentale...
Letteratura

I 5 migliori romanzi di Ken Follet

I romanzi di Ken Follet sono molto più che semplici storie: leggere un suo libro significa immergersi in intrecci senza fine grazie al genio di questo affermato scrittore britannico. Se sei fra quelli che ancora non si sono lasciati trasportare dalla...
Letteratura

I 10 migliori romanzi d'amore di sempre

L'amore, che cosa bellissima e meravigliosa. Chi non ha desiderio di innamorarsi? Amare e essere amato/o? Il batticuore è qualcosa che sogniamo tutte e tutti, anche se a volte si perde la speranza. Ma comunque la letteratura corre in nostro aiuto facendoci...
Letteratura

I romanzi di Jules Verne

Jules Verne (1828-1905) è stato un prolifico scrittore francese, uno tra i più influenti scrittori per ragazzi e considerato il padre della fantascienza con i suoi romanzi scientifici. Le sue opere letterarie principali e più note sono i romanzi, di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.