10 segreti per suonare il pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Siete appassionati di musica da pianoforte? Avete un pianoforte e siete vogliosi di utilizzarlo, ma non sapete da dove iniziare per imparare a suonarlo correttamente? Niente paura! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme i 10 segreti più efficaci e divertenti per imparare a suonare il pianoforte.

211

Studiate ogni giorno

Uno dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di studiare ogni giorno. Dedicare anche solo qualche ora al giorno all'esercizio con lo strumento, infatti è uno dei modi più importanti per ottenere degli ottimi risultati.

311

Seguite delle lezioni settimanalmente

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di migliorare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di seguire delle lezioni di pianoforte settimanalmente. Infatti facendovi guidare da un maestro passo dopo passo riuscirete a padroneggiare lo strumento e di conseguenza affinerete la vostra tecnica.

Continua la lettura
411

Controllate la posizione delle mani

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di controllare sempre la posizione delle vostre mani sullo strumento durante l'esercizio, e i movimenti che effettuate con il vostro corpo.

511

Studiate lentamente

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di studiare lentamente, riprovando più e più volte. In questo modo potrete assimilare passo dopo passo le nozioni musicali che vi permetteranno di aumentare la vostra bravura.

611

Prestate attenzione al ritmo

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di prestare attenzione alla regolarità del ritmo, poiché in mancanza di un ritmo regolare, il suono risulterà distorto e poco piacevole.

711

Scegliete una buona diteggiatura

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di scegliere la diteggiatura più congeniale alle vostre capacità. Ricordate chec una volta scelta la diteggiatura più vicina alle nostre capacità è consigliabile non cambiarla più.

811

All'inizio suonate lentamente

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di migliorare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello quello di suonare lentamente all'inizio, in modo tale che possiate sia correggere molto più facilmente eventuali errori, che ascoltare attentamente il suono prodotto dal vostro esercizio.

911

Fate conoscenza delle dinamiche musicali

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di conoscere le diverse dinamiche musicali, così da poter riconoscere facilmente un forte da un piano o da un mezzopiano e via discorrendo.

1011

Utilizzate i pedali nel modo più corretto

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello conoscere e sapere quando e come utilizzare i pedali. Conoscere come utilizzare I pedali è molto importante, in quanto essi vi permetteranno di dare più espressivita' al brano.

1111

Ascoltate musica da pianoforte

Un altro dei segreti più efficaci che vi permetteranno di affinare la vostra tecnica di suono del pianoforte è quello di ascoltare molta musica da pianoforte. Creandovi una vostra personale cultura di musica da pianoforte, potrete infatti migliorare il vostro orecchio e ampliare la vostra conoscenza dei brani.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Pianoforte: corretta posizione della mano

Se siamo degli amanti della musica ed in particolare ci piacerebbe imparare a suonare uno strumento, nella maggior parte dei casi preferiamo rivolgerci a professionisti, che con dei corsi spesso molto costosi, ci insegnano tutte le tecniche necessarie...
Musica

Primi passi con il pianoforte: gli errori più comuni

Imparare a suonare uno strumento musicale non è una delle cose più semplici da affrontare. Ci vogliono anni e anni di esperienza per poter acquisire una tecnica che tenda alla perfezione. Uno degli strumenti più affascinanti è il pianoforte. La tecnica...
Musica

Come scegliere un pianoforte da studio

Studiare la musica rappresenta, sicuramente, uno dei piaceri più sublimi della vita, un po' come perseguire tutte quante le discipline artistiche dopotutto. Per studiare il pianoforte, naturalmente, è necessario acquistarne uno, nonostante inizialmente...
Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Gli strumenti musicali, sono sicuramente molto affascinanti e fanno parte di un mondo abbastanza complesso in cui è difficile entrare se non si impara bene a suonare il pianoforte, la chitarra, il violino o qualsiasi altro strumento. Se volete lanciarvi...
Musica

Come suonare il pianoforte

Il pianoforte è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti azionati da una tastiera. La tastiera è composta da 88 tasti, 52 di colore bianco e 36 di colore nero. I tasti bianchi rappresentano le note: do, re, mi, fa, sol, la, si. I...
Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Il piano forte è tanto bello quanto difficile da suonare. C'è bisogno infatti di ore e ore di lezione e tanto impegno per riuscire a suonarlo con maestria. Tuttavia ci sono dei consigli che potrebbero tornarvi utili nel caso in cui vogliate iniziare...
Musica

Come suonare il clavicembalo

Con il termine Clavicembalo non si intende soltanto uno strumento musicale, ma tutta la famiglia degli strumenti a corde aventi una tastiera (alla quale appartengono, ad esempio, la Spinetta e il Virginale, che sono più piccoli di quello che solitamente...
Musica

Pianoforte: come studiare un pezzo nuovo

Nel momento in cui si prende la decisione di incominciare a suonare uno strumento musicale, e si impara la logica di quel determinato strumento, arriva il momento in cui c'è bisogno di imparare uno pezzo nuovo, magari di un artista particolarmente apprezzato....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.