10 segreti per suonare la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Suonare la chitarra è un'arte musicale non indifferente: non esistono solo gli strumenti di élite come pianoforte, flauto e violino, ma anche la chitarra rientra tra gli strumenti più apprezzati, soprattutto dai giovani. Sono in tanti infatti a voler intraprendere questa strada e, come per gli altri strumenti, ci sono degli aspetti comuni che non vanno assolutamente sottovalutati, che vengono descritti in questa guida, insieme ad altri consigli specifici proprio per lo strumento. Vediamo quindi 10 segreti per suonare la chitarra.

211

Studiare costantemente

Alla base di un buon uso della chitarra è quello di studiare costantemente: è necessario conoscere le basi e la metrica, studiare le scale ed allenarsi molto. Bisogna portare la conoscenza della chitarra a tal punto che vi sia una totale familiarità tra le dita e le corde.

311

Avere una postura corretta

Sicuramente un aspetto da non sottovalutare e non mettere da parte è quello di avere sempre una postura corretta. Questa è importante perché consente di mantenere un regolare movimento e posizionamento delle braccia e delle mani rispetto allo strumento. Allo stesso tempo è chiaro che una corretta postura consente nel tempo di evitare problemi di natura fisica.

Continua la lettura
411

Svolgere un allenamento costante

Non vi è cosa più importante nel suonare uno strumento di svolgere un allenamento costante. È importante la familiarità con la chitarra e suonare costantemente consente di migliorare sempre di più nel tempo. Anche se il brano si conosce alla perfezione, allenarsi sempre consente di migliorare anche se si pensa di aver raggiunto già un ottimo livello.

511

Accordare la chitarra

Un aspetto sicuramente da non sottovalutare è quello di accordare la chitarra. È un'operazione che va svolta di frequente, a seconda della quantità con cui viene utilizzata. Questo perché con il tempo l'usura ed il pizzicare le corde comporta un allenamento di queste o anche un indebolimento. In tal caso è necessario cambiarle. Stessa cosa va fatta se la chitarra non viene adoperata per molto tempo.

611

Passare velocemente da un accordo all'altro

Se l'allenamento è costante bisogna imparare sempre di più nuove cose come gli accordi. Uno dei segreti per suonare bene la chitarra è quello di riuscire a passare velocemente da un accordo all'altro, ma questo è possibile farlo solo con molto studio.

711

Sapere improvvisare

Un bravo chitarrista è un artista in grado di realizzare musica ed il sapere improvvisare è sicuramente uno degli elementi e doti più importanti che si deve avere. Sicuramente a questo si può arrivare solo seguendo un costante allenamento, che consente appunto di formare e realizzare insieme dei suoni che possano funzionare sul momento. L'improvvisazione è una dote fondamentale per qualunque musicista.

811

Memorizzare le scale

Sicuramente un buon chitarrista deve anche memorizzare le scale. La musica è un qualcosa che, per quanto le note possano essere descritte nello spartito, è importantissimo però utilizzare la memoria per ricordarle. La memoria unita insieme alla memoria tattile sono di grande aiuto rispetto alla vista.

911

Correggere la posizione delle mani

Altro aspetto fondamentale è sicuramente quello di correggere la posizione delle mani. Per quanto si tenti di raggiungere una propria posizione per una migliore dimestichezza con lo strumento, bisogna sapere che, imparare sin dall'inizio, la corretta postura questa potrà aiutare molto durante il percorso e gli studi musicali.

1011

Imparare a leggere le tablature

Le tablature sono come degli spartiti per il chitarrista. È un aspetto fondamentale per chi intraprende questa passione ed è quindi necessario imparare a leggere le tablature. Molte si trovano anche su internet, dove di possono trovare quelle degli artisti più famosi.

1111

Studiare dai grandi artisti

Un aspetto tra i più importanti è studiare, ma soprattutto farlo dai grandi artisti. Se proprio si vuole imparare e diventare degli ottimi chitarristi bisogna imparare le tecniche ed i segreti dei più grandi musicisti. Dai loro studi si possono conoscere trucchi e magari realizzare anche dei nuovi accordi.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Musica

Come cambiare l'accordatura della chitarra

La chitarra come ogni altro strumento a corda deve essere accordato in modo che le corde una volta suonate risultino in tono l'una con le altre ed eventualmente con altri strumenti che suonano in contemporanea, in parole povere se si riproduce un accordo...
Musica

Come avere una postura corretta suonando la chitarra classica

Suonare la chitarra è probabilmente una delle passioni maggiormente ricorrenti tra i giovani. Da soli o in compagnia, nel momento in cui si suonano i primi accordi si provano delle emozioni e delle sensazioni uniche. Ma non tutti i chitarristi sanno...
Musica

Come fare il barré con la chitarra

Gentilissimi lettori, nella guida che seguirà ci occuperemo di chitarra e, più nello specifico, in questo caso, andremo parlare di come fare il barré con la chitarra.Svilupperemo la guida step su step, in modo da far fare piccoli progressi per ogni...
Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Il giro di Do maggiore sta alla base della musica moderna. Moltissimi pezzi che ascoltiamo abitualmente in radio sono basati o si rifanno a questa splendida sequenza di accordi. Solo nel repertorio italiano possiamo ricordare pezzi memorabili come ad...
Musica

10 consigli per suonare la chitarra

La chitarra è uno strumento veramente fantastico: abbastanza portatile, relativamente poco costosa, abbastanza facile, da impararne le basi in poco tempo e, anche, un eccellente passatempo. Tanta gente, dai bambini agli anziani, ogni giorno e in ogni...
Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

La chitarra acustica è uno strumento musicale che necessita di passione e caparbietà, caratteristiche che permettono di imparare a suonarla al meglio. È importante, soprattutto quando si è autodidatta, studiare tanto e con costanza. Molto spesso,...
Musica

Come migliorare la ritmica sulla chitarra

Il ritmo, la capacità di accompagnamento e la basilare abilità nel coinvolgere le persone che vi ascoltano, rappresentano i fondamentali per chi ha intenzione di imparare a suonare la chitarra e scoprirne i segreti. Non sarà difficile, ma occorreranno...
Musica

Come Suonare il giro di Mi con la chitarra

La chitarra, come tutti gli strumenti musicali, ha bisogno di passione e dedizione per essere compresa appieno e padroneggiata con armonia. Per questo motivo ogni nota deve essere compresa fino in fondo e necessita di moltissima pratica per essere riprodotta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.