10 suggerimenti per apprendere più facilmente la letteratura latina

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Letteratura latina: che mistero! Con tutti quei nomi difficili da imparare, quelle frasi incomprensibili e quei contenuti così lontani da quelli di oggi. Eppure, se si riflette, Plauto, Orazio e Ovidio non sono poi così diversi da noi. Basta guardarli dalla giusta prospettiva. E per ricordare tutto di loro, ecco 10 suggerimenti per apprendere più facilmente la letteratura latina.

211

Fare uno schema

La prima cosa per venire incontro alla memoria è fissare per iscritto lo schema di studio. Se per esempio si affronta un determinato autore, basta scrivere il suo nome su un quaderno, a grandi lettere, seguito dalle date significative e dalle opere che ha scritto. Servirà a fissare ogni singola lettera nella mente.

311

Raggruppare le opere

Per quanto riguarda i contenuti, uno dei suggerimenti migliori per apprendere più facilmente la letteratura latina è quello di raggruppare su un quaderno le opere per ciascun autore e indicare accanto a ciascuna di esse i temi fondamentali.

Continua la lettura
411

Scegliere una frase

Nella letteratura latina è importante anche ripetere a memoria i brocardi famosi di ogni autore. Ricordate il celeberrimo "carpe diem"? Ebbene basterà abbinarlo all'opera corrispondente di Orazio con relativa traduzione. Per stupire i prof e fare bella figura. Ricordate di citare almeno una frase latina per ogni autore.

511

Creare una mappa concettuale

La mappa concettuale è uno dei modi migliori per ricordare le cose collegandole tra loro con date, titoli e nomi. In un unico contesto è molto utile vedere tutto il programma di letteratura latina messo nero su bianco. Con un unico colpo d'occhio si ha una visione immediata di quello che si deve memorizzare e apprendere più facilmente.

611

Usare la sottolineatura

Scrivere e prendere appunti è importante, ma il libro rimane lo strumento principale per studiare la letteratura latina. Sì a mappe, schemi e freccette. Ma non dimenticate di sottolineare i nomi, le date ed i titoli sul libro. Usate colori diversi per ogni oggetto per apprendere più facilmente la letteratura latina.

711

Ripetere nomi e titoli

Tra i 10 suggerimenti per apprendere più facilmente la letteratura latina c'è sicuramente quello più vecchio di tutti: la ripetizione. Per ricordare nomi e titoli è bene ripeterli decine di volte a voce alta. Interrompere per qualche minuto e poi riprendere. È un metodo infallibile.

811

Fare dei test

Quale miglior metodo per apprendere la letteratura latina? Autotestarsi. Come? Scrivete su un foglio una serie di parole chiave relative agli argomenti studiati. Una per ogni paragrafo. Dopo lo studio chiudete i libri e cominciate a leggere la prima. Adesso continuate voi. Cosa vi ricorda quella parola? Ripetete.

911

Interrogare un amico

Uno dei 10 suggerimenti per apprendere più facilmente la letteratura latina è quello di interrogare un amico sul programma svolto. Potrete fare un'interrogazione reciproca. Non c'è miglior modo di imparare un argomento se non sentendolo ripetere da un altro.

1011

Spiegare l'argomento al fratello più piccolo

Per essere in grado di spiegare un argomento bisogna fare proprio quell'argomento. Spiegare richiede delle capacità ulteriori rispetto all'azione di imparare. In altre parole, se si deve imparare, si legge in un certo modo, ma se si deve spiegare un brano, si legge in modo molto più attento e consapevole.

1111

Abbinare i nomi agli oggetti

Per ricordare nomi impossibili, in latino, con sequenze di lettere impronunciabili, uno dei suggerimenti più vecchi è quello di abbinare i nomi agli oggetti. Non ricordate Properzio? Bene allora abbinatelo a proprio zio. Basterà ricordarsi il secondo e poi, per associazione di idee, sarà semplice ricordarsi anche del primo. Semplice no? Allora di corsa a studiare!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

Appunti di letteratura latina: Petronio

C'è grande mistero attorno alla figura di Petronio arbitro, l'autore del Satyricon, di cui ci sono stati tramandati solo frammenti, anche se alcuni di notevole estensione. Molti ritengono che Petronio sia vissuto nel I secolo d. C., e sia stato molto...
Letteratura

La letteratura epica giapponese

La letteratura epica giapponese presenta molte differenze rispetto a quella greca e latina ma, sorprendentemente, anche alcuni punti di contatto. Innanzitutto, in Oriente come in Occidente, la letteratura nasce con l'uomo. La necessità di raccontare...
Letteratura

La letteratura moderna giapponese

Il Giappone è un paese di grandi e antiche tradizioni. La sua storia è complessa e articolata, con cambiamenti dovuti a motivazioni storiche. Nonché a trasformazioni culturali. Queste evoluzioni hanno dato vita a delle innovazioni in tutti i settori,...
Letteratura

Letteratura italiana: la prosa del Duecento

Quando si parla di letteratura del duecento ci si riferisce alle prime poesie e opere scritte in lingua volgare piuttosto che in latino. Ricordiamo che la lingua latina era quella più 'acculturata' parlata soprattutto dagli uomini della Chiesa (ovvero...
Letteratura

Breve storia della letteratura italiana

In questa guida troverete un breve excursus sulla storia della letteratura italiana che parte dal Duecento e procede fino ai nostri giorni in un intreccio di generi e influenze difficili da delineare. Il secolo XIII, dunque, vede la nascita della letteratura...
Letteratura

La letteratura della Beat Generation

Mentre in Europa, negli anni '50-'60, si viveva il clima del boom economico, in America la situazione era ben diversa. L'America, infatti, era sull'orlo di una nuova guerra mondiale, questa volta nucleare, con la Russia. Di conseguenza i governi puntavano...
Letteratura

I principali autori della letteratura giapponese contemporanea

Ben pochi lettori conoscono la splendida letteratura nipponica del dopoguerra: peccato, perché oramai moltissime opere sono tradotte anche in italiano e meritano la vostra attenzione. Gli scrittori giapponesi che non sono noti per le gesta di samurai...
Letteratura

Letteratura del Rinascimento in breve

La parola Rinascimento indica il rinnovamento filosofico di tutte le arti, nato tra il Quattrocento e il Cinquecento in Italia.Il termine rinascimento indica storicamente il passaggio dall'età medievale a quella moderna. A livello artistico ma anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.