10 suggerimenti per le fotografie in spiaggia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scattare fotografie è ormai un'attività quotidiana per tantissime persone. Il merito va certamente agli smartphone, la cui diffusione è in continua crescita. La fotografia è una forma d'espressione molto comune, specie tra i giovani. Ma ciò non significa che sia facile ottenere ottimi risultati. Per scatti davvero eccellenti dobbiamo rispettare alcune regole. E anche alcune norme per preservare il dispositivo, specie in contesti come la spiaggia. Vediamo dunque 10 suggerimenti per scattare fotografie al mare.

211

Proteggere il dispositivo dalla sabbia

Che si usi uno smartphone o una macchina digitale, la sabbia è un possibile pericolo. I suoi minuscoli granelli potrebbero insinuarsi all'interno dell'apparecchio. Cerchiamo di proteggerlo al meglio, con custodie appropriate. Evitiamo di cambiare in spiaggia obiettivi e piccole parti da assemblare. Prepariamo tutto prima di andare in spiaggia.

311

Riporre la macchina in una borsa a parte

Il nostro dispositivo dovrà avere la sua borsa. Portare una reflex in spiaggia all'interno di una borsa con mille altri oggetti non è l'idea migliore. Potremmo inavvertitamente danneggiare la macchina e i suoi obiettivi. Teniamo la borsa all'ombra, lontano dal sole diretto.

Continua la lettura
411

Tenere la macchina sempre in vista

Certamente alcuni modelli non possiedono un valore alto. Ma altre macchine, come le più recenti reflex, potrebbero valere molti soldi. Esiste il rischio di furto anche in spiaggia, dove i malintenzionati possono confondersi tra la folla. Teniamo l'apparecchio sempre vicino.

511

Usare dispositivi impermeabili

Una piccola compatta impermeabile (o uno smartphone) è l'ideale per la spiaggia. Potremmo addirittura scattare fotografie subacquee. In commercio esistono diversi modelli con questa proprietà, da parte di diversi produttori. Questi apparecchi sono immuni ai danni da acqua e anche alla sabbia.

611

Controllare l'illuminazione

In spiaggia troveremo con tutta probabilità un sole forte e intenso. Prima di scattare fotografie è importante scegliere la giusta posizione. Ciò dipende anche dalla fonte di luce. Evitiamo scatti col sole di fronte a noi, se vogliamo immortalare scene chiare e precise. Tuttavia scattare in controluce può permetterci di ottenere bellissime sagome. Sperimentiamo un po'.

711

Deumidificare la borsa

Con il caldo, specialmente in estate, potrebbe salire il livello d'umidità. Per proteggere la macchina riponiamo in borsa un sacchetto di silice. Si tratta di quei piccoli sacchetti presenti nelle confezioni delle scarpe. La silice assorbirà l'umidità, proteggendo dispositivi e fotografie.

811

Cambiare di frequente punti di vista

La spiaggia è un contesto che offre molti soggetti alle nostre fotografie. Possiamo immortalare il mare, l'orizzonte, la spiaggia in sé e tutti i suoi piccoli granelli. Conchiglie, piante autoctone e scogli sono altre possibili "muse" per i nostri scatti. Cambiamo spesso soggetti e punti di vista per le nostre fotografie.

911

Scattare foto spontanee

Le migliori fotografie imprimono su pellicola momenti spontanei e spensierati. Evitiamo dunque quegli scatti innaturali frutto di un'attenta pianificazione. Bambini che giocano felici, animali che corrono e altre attività non preparate... Saranno queste cose a rendere le nostre fotografie uniche e piene di significato.

1011

Montare un paraluce

Il paraluce impedisce ai raggi del sole di colpire duramente gli obiettivi. Questo è molto importante per chi scatta fotografie con apparecchi più tradizionali. A ogni modello corrisponde il giusto paraluce. Potremo trovarne uno adatto a noi presso i rivenditori di accessori per fotografia.

1111

Sfruttare i vari momenti della giornata

È bello scattare le fotografie in pieno sole, durante il pomeriggio. Ma è altrettanto bello farlo all'alba e al tramonto. Sfruttiamo tutti i momenti della giornata per fotografie in spiaggia varie e di grande atmosfera. Il cielo ci regalerà colori e magie davvero romantiche.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

La luna è certamente tra i soggetti maggiormente fotografati, infatti sono molti i fotografi interessati ad immortalarla, soprattutto durante fenomeni astronomici particolari come ad esempio l'eclissi o la "super luna". Purtroppo, però, dobbiamo usare...
Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

La fotografia costituisce un'arte che documenta la realtà in qualsiasi ora del giorno e della notte: sicuramente, gli scatti in diurna risultano maggiormente semplici da effettuare, grazie alla presenza della luce del Sole.Con riferimento alla fotografia...
Arti Visive

10 consigli per fare foto più nitide

La passione per la fotografia conquista sempre più utenti in tutto il mondo. Parte del merito va alla diffusione degli smartphone, che montano fotocamere sempre più raffinate. Ciononostante ottenere degli scatti di qualità richiede mano ferma ed esperta....
Arti Visive

10 consigli per migliorare le vostre fotografie

Quando desiderate avviare un determinato progetto fotografico, dovrete necessariamente stabilire un insieme di scopi finali: il primo obiettivo è sicuramente quello di scattare delle fotografie ottimali in grado di riscuotere parecchio successo. Qualora...
Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie notturne

Se amate fare fotografie, sicuramente vi sarete cimentati qualche volta nelle foto notturne. Le foto dopo il calar del sole sono sicuramente le più difficili da eseguire, perché occorre trovare il giusto bilanciamento tra i punti in cui scarseggia la...
Arti Visive

10 regole per fotografare il paesaggio

Riuscire a catturare un'immagine perfetta, non è semplicissimo. Esistono infatti delle tecniche ben precise per scattare una bella fotografia. Ovviamente, non tutti possiamo ambire a diventare fotografi professionisti. Ma riuscire a scattare una buona...
Arti Visive

Come fotografare i paesaggi urbani

Ogni fotografo che si rispetti, almeno una volta nella vita, si sarà trovato di fronte ad un dilemma riguardante i soggetti da immortalare nelle proprie fotografie. Dopo aver scattato istantanee di paesaggi rurali, marittimi e di montagna, ecco che...
Arti Visive

Trucchi per una perfetta foto in mare

Immortalare in una fotografia ogni attimo della nostra vita fa parte delle nostre abitudini quotidiane. Ciò è sempre più frequente grazie alla diffusione di massa degli smartphone. Ognuno di questi dispositivi, ormai, non può prescindere dalla presenza...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.