5 buoni motivi per studiare danza classica
Introduzione
La danza classica è tra gli sport più praticati. Per alcuni, però, non è solo sport ma è una vera e propria disciplina da studiare. Ha alle spalle una lunga storia: nasce nel 1661 in Francia. Qui re Luigi XIV fonda l' Acadèmie Royale de danse. Qui i ballerini maschi sono gli unici ammessi. La prima ballerina arriverà venti anni dopo nelle veste di Mademoiselle Le Fontaine. Donna raffinata e determinata. Oggi, al contrario, nei corpi di ballo primeggiano le donne. Esistono vari stili di danza classica da quella russa all'italiana. Nonostante la moltitudine di stili, però, la magia della danza è unica e ci sono almeno 5 buoni motivi per iniziare a studiare danza classica.
Migliora la postura
Studiare danza classica permette di ottenere una postura perfetta. I danzatori, infatti, hanno spalle e schiena dritte. La raccomandazione più famosa e temuta nelle sale prove, infatti è proprio " pancia in dentro e petto in fuori". Tale posizione permette un allineamento perfetto delle spalle ed una camminata flessuosa. La danza regala una postura che non solo è una gioia per l'estetica ma anche un toccasano per la salute: previene problemi come la scoliosi.
Aumenta l' autostima
Studiare danza classica richiede determinazione e sacrificio. I danzatori tendono a fissare sobiettivi sempre più alti e a raggiungerli. Migliorare i propri movimenti e lo stile di danza aumenta anche l'autostima. Sapere di poter raggiungere traguardi sempre più ambiti migliora la considerazione di se stessi. I danzatori professionisti ed anche quelli che praticano la danza come hobby hanno una forte fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. La danza, insomma, ci fa essere più consapevoli delle nostre capacità.
Annienta la cellulite
La danza classica è l'arma segreta per sconfiggere la cellulite. Questa colpisce 9 donne su 10 ma arretra dinanzi le cosce elastiche e toniche delle danzatrici. L'allenamento dovuto alla danza, infatti, permette due elementi: minore presenza di grasso corporeo, migliore circolazione. La dieta imposta ai ballerini limita il deposito di grasso e rende il corpo snello e tonico. L'esercizio fisico intenso e prolungato, invece, migliora la circolazione e limita la ritenzione idrica: causa scatenante della cellulite.
Stimola la memoria
I ballerini devono memorizzare passi e sequenze di danza in poco tempo e ciò ne rafforza la memoria. Studiare danza classica, infatti, non richiede solo uno sforzo fisico ma soprattutto mentale. Per il cervello le ore trascorse in sala a provare e riprovare sono un'ottima palestra. Imparare coreografie nuove e ricordare le vecchie stimola il cervello mantenendolo giovane. Uno studio americano, infatti, dimostra che i danzatori hanno più probabilità di allontanare malattie degenerative come l'Alzhaimer proprio perché allenano costantemente il proprio cervello.
Fa socializzare
Talvolta il motivo principe per cui si iniziare a studiare danza classica è: socializzare. Le ore trascorse in sala, il contatto fisico scaturito dalle coreografie creano forti rapporti empatici. I danzatori tendono a far gruppo e a socializzare più facilmente. La passione per la danza li accompagna anche fuori dalle Accademie e, per questo, la sala prove è uno dei posti migliori per far sbocciare longeve amicizie. Studiare danza, infine, permette il rilascio di endorfine che allontanano lo stress e rendono gioiosi. Ciò aumenta la voglia di socializzare.