5 consigli per arrivare preparati in studio di registrazione
Introduzione
Per un cantante, un musicista o un'intera band il momento di arrivare in sala di registrazione è memorabile e sancisce un traguardo importantissimo. Ma per non sprecare il tempo a disposizione è bene prepararsi con largo anticipo e non tralasciare nessun aspetto fondamentale per la buona riuscita della registrazione stessa. Qualsiasi sia il tuo ruolo nel mondo della musica e indipendentemente dal genere di cui sei interprete ecco i 5 consigli per arrivare preparati in studio di registrazione.
Conoscenza del brano
Il primo step indispensabile per arrivare preparati in sala di registrazione è realizzare bene i brani, sia a livello canoro che musicale. Fondamentale è prepararsi almeno da qualche mese, insistendo sulle canzoni di interesse, provare e riprovare rendendo il tutto istintivo e decisamente impeccabile. Ognuno ha il suo metodo per imparare un testo a memoria, o le note di uno spartito, ma al di là di ciò bisogna essere consapevoli che la preparazione è indispensabile e come tale è un impegno che non va trascurato, soprattutto se la sala di registrazione è in affitto per poche ore o giorni.
Forma fisica
Per il giorno della registrazione è importante anche essere in ottima forma. Non è scontato, anzi e per questo è bene prendere le opportune precauzioni come mangiare leggero e non provare ad esempio, un nuovo ristorante proprio qualche ora prima dell'arrivo in sala. Anche dormire bene e almeno 8 ore la sera prima è buona norma: i nervi si distendono, la mente si riposa e la concentrazione sarà migliore. Inoltre non mancheranno le forze e si sarà attivi e svegli. Un ottimo coadiuvante è fare il pieno di vitamine consumando frutta e verdura, bere molta acqua ed evitare alcool e fumo anche per avere la voce più chiara e fresca possibile. Se è inverno è bene riguardarsi e coprirsi, non prendere freddo per scongiurare raffreddori, abbassamenti di voce e tosse.
Esercitazione e riscaldamento
Sia per i cantanti che per i musicisti è importantissimo prepararsi anche all'arrivo in sala con esercizi, vocalizzi e perché no, anche stretching. I batteristi ad esempio possono stirarsi la schiena soprattutto se staranno seduti per molto tempo e sciogliere anche mani e polsi. I cantanti devono per forza fare i vocalizzi e gli esercizi più consoni, infine se potete provate qualche volta con i tecnici alle loro postazioni in regia, così che i pezzi ufficiali saranno ottimi e quanto più puliti possibile. Se avete un insegnante musicale o di canto chiedete a lui come prepararsi al meglio anche qualche minuto prima delle performance, sicuramente saprà darvi ottimi consigli e suggerirvi anche qualche segreto.
Rilassatezza
Per qualsiasi disciplina artistica, come anche il canto, è bene essere non solo in buona salute fisica ma anche psicologica ed essere quanto più possibile rilassati. Per raggiungere uno stato meno ansioso è bene dormire almeno 8 ore la notte prima, svegliarsi presto il giorno della registrazione e se può aiutarvi fate qualsiasi cosa vi faccia stare bene e vi distragga. Ad esempio passeggiate, state un'oretta in mezzo alla natura, andate a nuotare, prendetevi una pausa con gli amici, ecc. Se può aiutarvi fate anche degli esercizi di training autogeno e respirate profondamente prima della performance.
Aiuti e stratagemmi
Per arrivare preparati in studio di registrazione è bene seguire questi 5 consigli, ma potrete anche scegliere degli ausili e dei supporti diversissimi tra loro e da selezionare in base alle vostre singole esigenze. Ad esempio se soffrite molto di ansia optate per rimedi omeopatici e non invasivi come i Fiori di Bach, oppure consumate tisane ed evitate sostanze eccitanti come la caffeina e la nicotina. Potrete fare degli esercizi di respirazione che possano rilassarvi e sciogliere il diaframma, importantissimo per chi canta; o ancora portate con voi dei portafortuna, oppure il vostro mental coach o un amico capace di darvi il giusto supporto.