5 consigli per dipingere con i colori ad olio
Introduzione
Dipingere ad olio è un'arte antica e particolare. Utilizzata nel tempo da artisti di grande calibro, anche oggi viene parecchio apprezzata. La tecnica prevede la mescolanza di colori in polvere e olio di lino che funge da legante. Per dipingere ad olio è consigliabile adoperare colori di ottima qualità. Per poi, ottenere dei dipinti senza screpolature e effetti opachi. Questo metodo permette di creare sovrapposizione continue, stesure omogenee, lisce e addirittura in rilievo. Tuttavia presenta alcune difficoltà, dovute principalmente ai luoghi e ai tempi di asciugatura e ai diluenti. Quindi quando si dipinge con i colori ad olio, occorre fare molta attenzione. Per poi, giungere ai risultati voluti. Nella seguente lista indico 5 consigli per dipingere con i colori ad olio.
Scegliere ottimi materiali
Il primo dei 5 consigli per dipingere con i colori ad olio è quello di scegliere ottimi materiali. Questi serviranno a realizzare il dipinto che si vuole fare in modo ottimale. Per prima cosa vanno presi dei colori ad olio di ottima qualità. I colori si possono acquistare in tubetti. Per poi, diluirli con olio di lino, essenza di trementina e acquaragia. Inoltre, è fondamentale prendere delle tele che supportino bene il colore ad olio. Quindi si possono utilizzare tele di tessuto di vario genere. L'importante che vanno sistemate e tese su telaio. In alternativa si può anche dipingere su pannelli di legno. Infine, i pennelli vanno presi di varie lunghezza e forma. Preferendoli sia morbidi che rigidi e semirigidi.
Preparare la tela
Un altro consiglio per dipingere ad olio è quello di preparare la tela. Questo passaggio è fondamentale e non va sottovalutato. Quindi la prima cosa da fare è quella di preparare il fondo con una o più stesura di cementite. Oppure con delle soluzioni a base di colla. In questo modo si otterrà una superficie più uniforme e meno assorbente.
Diluire i colori ad olio
Diluire i colori ad olio è un altro consiglio importante. Si tratta di colori costituiti da una mescolanza di polveri e si possono trovare anche in tubetto. Per poterli mescolare occorre adoperare dell'olio di lino e acquaragia. Questi vengono aggiunti come diluenti per dare all'impasto la giusta consistenza.
Abbozzare sulla tela
Un altro dei 5 consigli per dipingere con i colori ad olio è quello di abbozzare sulla tela. Questa fase è essenziale, poiché serve a tracciare il disegno. Per poi, proseguire a dipingere con estrema facilità. I modi di abbozzare devono risultare ben fatti e si possono fare anche a carboncino.
Iniziare a dipingere
Iniziare a dipingere ad olio è l'ultimo dei 5 consigli. Infatti, questa è la fase dove avviene la stesura del colore vero e proprio. Si tratta di un metodo che va seguito a due tempi. Quindi per cominciare bisogna stendere la prima velatura di colore. Per poi, attendere che si asciughi e passare a sovrapporre il secondo strato di colore. In questo modo si otterrà una pittura perfetta, brillante e senza imperfezioni.