5 consigli per suonare la batteria in un condominio
Introduzione
La musica riempie la vita di chiunque la pratichi. Che sia un hobby o una professione, chi decide di cimentarsi in questa arte è sicuramente una persona di immensa sensibilità artistica. Suonare uno strumento è una delle cose più belle che si possano fare. A volte però si può incorrere in alcuni piccoli problemini con i vicini. Specie se si tratta di strumenti rumorosi, è sconveniente arrivare alle liti con i vicini. Ecco quindi 5 consigli per suonare la batteria in un condominio.
Posizionare un tappeto sotto la batteria
Non tutti possono permettersi il lusso di insonorizzare la stanza della batteria. Specie quando suonare è un hobby, non abbiamo a disposizione troppi soldi per questo scopo. E se ci troviamo in un condominio, la situazione diventa ancora più problematica. Il primo dei consigli perciò è quello di mettere un tappeto sotto la batteria. In questo modo il tessuto attutirà le vibrazioni sul pavimento.
Rispettare gli orari di silenzio
In tutti i regolamenti condominiali esistono degli orari cosiddetti di silenzio. Nell'arco di questo lasso di tempo non è possibile fare attività rumorose. Lavori di muratura, attività particolarmente rumorose e fastidiose devono bloccarsi. Suonare è una tra queste. Perciò se non vogliamo incorrere in possibili problemi, cerchiamo di rispettare il regolamento condominiale.
Non esagerare con l'intensità
Suonare come fosse l'ultimo concerto della nostra vita, se abitiamo in un condominio, non è molto conveniente. I vicini di casa vivono costantemente con il rumore della nostra batteria. Dobbiamo comunque regolare l'intensità del nostro suono. Sbattere violentemente le bacchette sul rullante non farà di noi un professionista. Ma al contrario, ci renderà solamente dei confusionari e maleducati.
Essere sempre gentili con i vicini
Quando incontriamo i nostri vicini all'interno del condominio, cerchiamo di essere sempre gentili. La cortesia è la prima cosa quando ci troviamo in queste situazioni. Mostriamoci affabili e rispettosi. Magari scusiamoci anche per il disturbo. Non a tutti piace avere un musicista alla porta accanto.
Preferire una batteria elettronica
La batteria acustica è uno strumento bellissimo. Chiunque si sente un grande rocker seduto dietro a una batteria di questo tipo. Esistono però degli strumenti elettronici che comunque sono un grande compromesso. I vari pezzi della batteria elettronica si collegano ad un dispositivo che imita il suono della batteria acustica. Possiamo perciò attaccare un paio di cuffie e suonare la batteria senza disturbare affatto chi ci sta intorno. Solo noi sentiremo il suono delle nostre bacchette sulle pelli della batteria elettronica.