5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio
Introduzione
Se dei bellissimi quadri ad olio adornano le pareti della vostra casa avrete sicuramente già riscontrato il problema della pulizia degli stessi. Infatti i quadri ad olio, essendo dipinti su tele abbastanza spesse ed essendo composti da una base oleosa, devono essere puliti in modo attento e specifico per evitare di rovinare la composizione del quadro. Vediamo quindi insieme, nella breve guida che segue, i 5 errori più comuni da evitare nella pulizia dei quadri a olio.
Il primo errore da evitare quando vi accingete ad effettuare la pulizia dei quadri a olio della vostra casa è sicuramente quello di utilizzare prodotti liquidi. Può sembrare una cosa scontata ma, purtroppo per alcuni che hanno già provato quest'esperienza, non lo è. Non utilizzate mai prodotti lavavetri o sgrassatori direttamente sulla tela dei vostri quadri ad olio oppure una spugna semplicemente bagnata. Infatti in questo modo rischiereste di sciogliere l'olio e rovinare il quadro, una scena che solo Mr. Been ha già vissuto e che non vi consiglio di replicare.
Il secondo errore da evitare nella pulizia dei vostri quadri ad olio è quello di pulire gli stessi con dei panni di carta. Infatti i quadri ad olio non sono completamente lisci, anzi hanno una superficie piuttosto frastagliata creata da cumuli, più o meno sottili, di vernice. L'utilizzo dei panni di carta viene sconsigliato perché questi ultimi si possono rompere o possono danneggiare i cumuli di colori ad olio presenti sulla tela. Al contrario per effettuare una pulizia semplice e veloce è consigliato l'uso di un pennello a setole morbide asciutto. In questo modo la polvere può essere eliminata e il colore non rischia di essere danneggiato.
Il terzo errore da evitare nella pulizia dei quadro ad olio sarà quello di pulire lo stesso sporadicamente. Infatti la polvere è il nemico numero uno dei quadri ad olio che, a causa della composizione dei colori, rischiano di assorbire la polvere. Quindi il miglior consiglio è quello di effettuare una breve pulizia quotidiana degli stessi. Il quarto errore da evitare per la pulizia dei vostri quadri ad olio sarà invece quello di utilizzare dei prodotti a base cerosa per far brillare nuovamente i colori. Quest'operazione può essere eseguita ma solo da mani esperte perché il rischio che si corre è quello di rovinare il quadro o di miscelare erroneamente i colori a causa della cera.
Il quinto ed ultimo errore nella pulizia di quadri ad olio è quello di cercare di pulirli con l'aria compressa. Per questo può sembrare bizzarra la pulizia con getti d'aria è molto corretta per mantenere questi quadri belli, luminosi e puliti ma l'uso della pulizia ad aria compressa è completamente sbagliato. Infatti l'aria compressa ha una forza eccessiva e potrebbe rischiare di rompere la tela. Al contrario le bombolette d'aria spray sono perfette per rimuovere la polvere senza rischiare di danneggiare la tela ed il dipinto ad olio.
Consigli
- Pulite spesso i vostri quadri ad olio con un pennello a setole morbide o con dell'aria spray.