Introduzione
Il canto è una vera e propria passione, ma non è semplice per tutti. Molti infatti, non si sentono pronti a cantare in un contesto pubblico e riescono a farlo solo in maniera privata, ad esempio sotto la doccia o durante una passeggiata. Questo accade perché si è poco intonati ed il suono della voce non rispecchia le giuste tonalità e sfumature. Anche se non si è in possesso della voce perfetta, non è detto che bisogna rinunciare a cantare, infatti grazie a dei semplici e rapidi metodi, è possibile esercitarsi per la giusta intonazione. In questa semplice guida vediamo insieme quindi 5 esercizi per intonare la voce per cantare.
Assumere la giusta postura
In primo luogo, la postura gioca un ruolo fondamentale per la giusta intonazione della voce. Infatti, la posizione del corpo, e in particolar modo del torace, influisce sistematicamente sulle note eseguite dalle corde vocali. È consigliabile mantenere l'addome rilassato ed acquisire una posizione eretta ponendo il volto dritto, con lo sguardo rivolto di fronte a sè, facendo attenzione a non sollevare esageratamente il capo. I piedi devono essere posizionati alla stessa altezza delle spalle. Potete aiutarvi a mantenere la posizione corretta eliminando la tensione ed immaginando una corda che vi solleva la testa mantenendovi verticalmente.
Respirare profondamente
Una volta che avete assunto una posizione corretta e rilassata, focalizzatevi sulla respirazione, anch'essa fattore essenziale per una buona intonazione. Con le spalle rilassate, gonfiate lentamente la parte inferiore dei polmoni, adesso inspirate attraverso il naso ed espirate utilizzando la bocca. Effettuate quindi dei respiri pacati e profondi. Eseguite questo esercizio più volte per comprendere fino in fondo il corretto meccanismo di inspirazione ed espirazione.
Scaldare le corde vocali
Un suggerimento è quello di scaldare le corde di vocali prima di procedere al canto. Questo inoltre, aiuterà a non danneggiarle o forzarle nel momento in cui non sono ancora pronte per determinate intonazioni. Per fare ciò, potete aiutarvi con dei piccoli e semplici scioglilingua come ad esempio il famosissimo "Tre tigri contro tre tigri". Nel web potrete trovarne tantissimi. Una volta scelto il vostro scioglilingua preferito, ripetetelo più volte e, prima di iniziare a cantare, effettuate sempre un respiro profondo.
Analizzare la propria estensione vocale
Non tutte le voci sono uguali. Alcune possono essere più intonate, altre più squillanti, altre più basse o cupe. È fondamentale quindi conoscere bene la propria voce per comprendere qual è la tonalità più facile e quella più difficile da eseguire. Per fare ciò, basterà esercitarsi attraverso dei semplici vocalizzi, una volta trovata la tonalità che riuscite ad eseguire in maniera spontanea, alzate e abbassate lievemente l'intonazione assicurandovi di non sforzare troppo la voce. Bere dell'acqua ed effettuare delle piccole pause fra una pratica e l'altra faciliterà gli esercizi.
Sperimentare canzoni di vario genere
Una volta che avete compreso gli esercizi basilari per una giusta intonazione della voce, potete iniziare ad ampliare la vostra pratica esercitandovi con delle canzoni di vario tipo, in modo da mettere alla prova l'estensione delle vostre corde vocali e, di conseguenza, perfezionarla ed estenderla. Infine, ricordatevi sempre di fare delle pause durante le esercitazioni (l'esagerazione potrebbe causare l'effetto contrario!) Man mano che vi eserciterete acquisirete maggiore sicurezza riuscendo a riprodurre anche le tonalità più difficili.