5 film romantici in bianco e nero da vedere a San Valentino
Introduzione
Si avvicina un'occasione per passare una giornata insieme alla persona amata e magari proporle di riguardare un bel classico del cinema comodamente dal divano del nostro salotto. Vi indicherò in questa guida 5 film romantici in bianco e nero da vedere a San Valentino. Mi raccomando, sia che siate uomini, sia che siate donne, preparate una bella cenetta e un morbidissimo plaid sul divano e... fate scegliere a sorpresa al vostro partner uno di questi film.
Accadde una notte
Accadde una notte è un film di Frank Capra da guardare anche solo per capire il motivo per il quale ha vinto 5 premi Oscar (Miglior attore, miglior attrice, miglior film, sceneggiatura, regia). La storia gira intorno ad un incontro fortuito fra una ragazza, ricca e famosa ereditiera, che viaggia in bus, dove si renderà conto davvero della depressione che colpisce gli anni '30, per scappare dalla sua vita benestante e dalle costrizioni dei suoi genitori, ed un comune giornalista che incontrerà sul bus, la riconoscerà, e le proporrà di accompagnarla in cambio di esclusivi scoop. Il viaggio si rivelerà sorprendente! Il film è stato molto imitato negli anni avvenire con diversi remake ispirati ad esso stesso.
Vacanze romane
Vacanze romane è un film del 1953 diretto da William Wyler che hanno reso celebri i due protagonisti: Gregory Peck ed in particolare Audrey Hepburn; inoltre grazie a questo film, che fece il giro del mondo, la Vespa diventò il simbolo italiano per eccellenza. Capovolge la storia di Cenerentola. Parla di una principessa che, stanca del suo ruolo borghese, ha un collasso nervoso. Il medico le somministra un sedativo e durante la notte decide di fuggire verso Roma. Il sedativo fa il suo effetto mentre è a Roma e si accascia per terra dove verrà trovata dal giornalista americano che, dopo aver udito la notizia della scomparsa della principessa, la riconosce e chiama un suo collaboratore promettendogli uno scoop speciale. In finale, la principessa capirà che i due sapevano, ma i due non la tradiranno. Vacanze romane è stato trasmesso in più vesti ed è stato protagonista di diversi musical teatrali. Uno dei quali con Massimo Ghini e Serena Autieri.
Manhattan
Manhattan è un classico un po' più recente (del 1979) che non può mancare nella collezione dei film da vedere e da rivedere. L'ha scritto, diretto ed interpretato Woody Allen. Chi lo conosce sa che i suoi film sono cinici e realistici rimanendo commedie che piacciono a tutti e facendoli divenire dei classici! La storia si basa sulle relazioni amorose. Isaac, il protagonista, divorzia dalla seconda moglie, tenta di scriverci su un libro su quel matrimonio fallimentare, e comincia a frequentare una ragazza di 17 anni, Tracy, più piccola di lui di 25 anni. Crede che non durerà proprio per la differenza di età. Mentre il suo migliore amico Yale sta passando un momento difficile a causa di una frequentazione extraconiugale con Mary alla quale Isaac si affezionerà ma alla fin fine correrà da Tracy, in procinto di partire per Londra per studio.
Sabrina
Torniamo nel 1954 dove ritroviamo Audrey Hepburn nelle vesti di Sabrina, una ricca ragazza che guarda da sopra un albero le scene che si svolgono ad una festa dove si trova anche David il ragazzo che le piace. Tenta il suicidio nel garage dove vi sono le auto di famiglia perché non corrisposta nei sentimenti di lui ma viene salvata da Larry, il fratello maggiore del ragazzo del quale è infatuata. Il giorno successivo decide di partire per Parigi e studiare in una prestigiosa scuola di cucina che la aiuterà a riacquisire la sicurezza in se stessa pur non smettendo di pensare al ragazzo dei suoi sogni. Una volta rientrata neppure David, che nel frattempo organizzava le sue quarte nozze, la riconosceva. Conoscendo però meglio Larry, che a primo acchito allontana Sabrina per non sconvolgere i piani e la rispedisce in Francia, si innamora di lui, corrisposta.
L'appartamento
Nel 1960 è uscito L'appartamento, film diretto da Billy Wilder. L'appartamento protagonista del quale parla, è quello di C. C. Baxter o Ciccibello, un contabile che per arrotondare la sua paga affitta il suo appartamento ad ore a coppie extra coniugali. Finché si innamora della hostess degli ascensori del grattacielo dove lavora, ma il problema sorge dal momento in cui scopre che ella è l'amante del suo capo del personale. Il seguito ha un lieto fine tutto da vedere.