5 libri da leggere nella vita
Introduzione
L'impiego del tempo libero è indubbiamente molto importante, anche se, al giorno d'oggi l'uomo moderno ne ha ben poco. Tutti si affannano e corrono tutto il giorno. Tanto che, quando avrebbero un po' di tempo da dedicare a loro stessi, non hanno voglia di farlo. Ma il fatto ambiguo è, che non si rinuncia mai a collegarsi con famosi social a perder tempo. In questo modo si crea un distacco con la cultura e la conoscenza. Mentre, l'ideale sarebbe che ogni tanto si decidesse di prendere un libro in mano e leggere. I vantaggi sono molteplici e non esistono controindicazioni a riguardo. La scelta dei libri da leggere è immensa, poiché di libri interessanti e belli ne esistono tanti. Essi comprendono molti generi, tra cui romanzi e racconti classici e moderni. Ma, tra questi ne esistono alcuni a cui va data la precedenza. Poiché una volta nella vita vanno letti. Nella seguente lista vi indico i 5 libri da leggere nella vita.
Il Piccolo Principe - Antoine Saint Exupery
Il primo dei cinque libri da leggere nella vita è, senza alcun dubbio Il piccolo principe (1943). Un racconto fantastico che ha un trasporto incredibile. Una storia che viene ambientata in una favola moderna. Dove la morale e i temi trattati consentono di immedesimarsi nella parte. La storia ha come protagonista un bambino, che viaggia tra asteroidi e molti luoghi della terra. Egli va alla scoperta dei buoni sentimenti. L'autore del libro è Antoine Saint Exupery.
Il sentieri dei nidi di ragno - Italo Calvino
Il sentiero dei nidi di ragno è un libro scritto da Italo Calvino nel 1947. Il libro tratta il periodo che intercorre la Resistenza in Italia. Nel romanzo vengono sottolineate alcune esperienza fatte dai giovani che ne furono testimoni. Egli nel suo romanzo sottolinea, che alcuni di loro lo fecero per una scelta consapevole, altri invece, soprattutto i giovani, vi si trovarono coinvolti casualmente. In questo modo scoprirono attraverso quell'esperienza tremenda la loro vera identità. Un romanzo, quindi sicuramente da leggere nella vita.
L'insostenibile leggerezza dell'essere - Milan Kundera
L'insostenibile leggerezza dell'essere è un romanzo affascinante e molto intenso. Il libro venne scritto nel 1982 da Milan Kundera e viene ambientato negli anni sessanta a Praga. Questa è da considerare una storia a tutto tondo, dove quattro giovani intellettuali legati da fra loro vivono il loro legame intensamente.
L' Aleph - Jorge Luis Borges
L' Aleph è un racconto scritto nel 1949 e appartiene al genere fantastico. Il libro è tipico di uno scrittore "ultraista", che si propone di andare oltre i fatti della realtà. Tutto questo, grazie a una fantasia diabolica, che trasporta colui che legge in un'atmosfera romantica e surreale, intimista e folle nello stesso tempo. L'autore del libro è Jorge Luis Borges.
Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello
Il fu Mattia Pascal è un romanzo scritto da Luigi Pirandello. Il libro segna l'inizio della letteratura italiana del Novecento. Dove si racconta di un uomo che allontanatosi dalla sua famiglia e dal proprio ambiente, tenta invano di costruirsi altrove una vita nuova. Ma anche nella seconda vita incontrerà altri condizioni e legami. Dove non mancheranno, guai, incomprensioni e limitazioni. In questo caso un personaggio che cerca invano di sottrarsi dalle regole del gioco.