5 libri da leggere per superare la fine di un amore
Introduzione
La Biblioterapia è una pratica che risale ai tempi dell'antica Grecia, le biblioteche erano considerate dei luoghi curativi per l'anima. Leggere un libro e immedesimarsi nelle vicende della vita dei personaggi può essere un valido aiuto per superare i problemi di tutti i giorni. Sia che stiamo vivendo un periodo felice, sia che invece stiamo affrontando delle sofferenze un buon compagno di carta sul comodino può essere un importante aiuto. In questa guida si consigliano 5 libri da leggere per superare la fine di un amore.
Il diario di Bridget Jones
Il romanzo "Il diario di Bridget Jones" dell'autrice britannica è datato 1995 ed è un'ironica stereotipazione delle manie e delle stranezze delle single trentenni degli anni '90. Il libro è ricco di episodi divertenti che non potranno non farvi innamorare di Bridget Jones. I suoi drammi amorosi vi aiuteranno a superare ogni rottura, e vi faranno guadagnare un'amica goffa, ma simpaticissima e intraprendente, un modello da emulare.
Alta Fedeltà
Il romanzo "Alta Fedeltà" del famoso scrittore inglese è stato pubblicato nel 1995 e racconta la frustrazione e l'insoddisfazione di Rob, direttore di un fatiscente negozio di dischi, che viene mollato dalla sua fidanzata Laura e ripercorre con un percorso introspettivo i sentimenti, le sue frustrazioni e la sua vita. Un evento importante lo porterà a riavvicinarsi alla sua fiamma perduta. Come in tutti i libri dell'autore l'attenzione per i sentimenti e in particolare per l'amore tormentato è evidente già dalle prime pagine. Una lettura piacevole e ricca di spunti per aiutarvi a fare la vostra "classifica delle memorabili fregature".
Jane Eyre
Il capolavoro della scrittrice "Jane Eyre" è un romanzo del 1847, racconta la storia di Jane sin da quando era una bambina orfana che viene portata in un istituto, fino all'età adulta dove lavorando come governante per una bambina incontra l'amore della sua vita, Sir Edward Fairfax Rochester. L'amore che racconta l'autrice in Jane Eyre è il classico amore romantico: appassionato e tragico, caratterizzato da elementi contrastanti e ostacolato da numerosi eventi. Una lettura per tornare a sognare e per immedesimarsi in un'eroina romantica divisa tra "Ragione e Sentimento".
Mangia Prega Ama
Il romanzo "Mangia Prega Ama" dell'autrice è del 2011 e racconta la vita di Liz che in un viaggio alla scoperta di sè della durata di un anno percorre le tappe per trovare la felicità passando dal mangiare una pizza in Italia, fino a imparare a guarire dalla solitudine e dalla tristezza per abbandonarsi di nuovo all'amore. La storia di questa anima inquieta non può non appassionare e il viaggio di Liz è un percorso per tutti, per comprendere come per ritrovare la felicità bisogna ritrovare sè stessi.
Il paradiso per davvero
Il romanzo autobiografico di un pastore statunitense, del 2010, racconta l'esperienza ultraterrena ai confini della morte del figlio di quattro che durante un'operazione ha visto il Paradiso.
La lettura è scorrevole ed emozionante e il bambino riesce con la sua semplicità e innocenza a farci sognare e a farci comprendere come ogni ostacolo si può superare con la forza e con l'amore di chi ci è più caro. Un messaggio positivo per rivalutare tutte le persone importanti che decidono di condividere con noi il cammino della vita.