5 musei da vedere a Lisbona
Introduzione
Al pari di tutte le grandi città del vecchio continente, Lisbona, centro nevralgico nonché capitale del Portogallo, è caratterizzata da un'importante storia passata e recente che la collocano di diritto nel novero delle città da visitare in Europa. Dotata di un importante attività portuale, rilevante soprattutto per la sua particolare collocazione a ridosso del mare, con un affaccio diretto sull'Oceano Atlantico, nel corso dei secoli Lisbona è stata interessata da un notevole flusso di popolazioni e invasori più o meno pacifici: abitata sin dall'antichità, il popolo portoghese ha patito prima il dominio dell'Impero romano poi quello arabo, venendo quindi attraversato da culture e tradizioni anche molto differenti e in grado di lasciare un'importante impronta sull'identità storica e sociale del paese. Proprio per questo motivo a Lisbona sono presenti diversi musei che, come nelle città storiche di maggiore importanza, ospitano al loro interno un patrimonio artistico e culturale di notevole pregio e valore. Vediamo quindi quali sono i 5 più bei musei da vedere a Lisbona, splendida capitale del Portogallo.
Il "Museum of Art, Architecture and Technology"
In primo luogo, impossibile non soffermarsi a visitare la bellezza offerta dal recentissimo "Museum of Art, Architecture and Technology", realizzato da uno studio di architettura e design inglese e firmato dall'architetto Amanda Levete sotto la supervisione di Pedro Gadagno. Il MAAT, così si fa chiamare la nuova creatura sita nel cuore della capitale portoghese, è collocato in una vasta area oggetto di riqualificazione urbana ed edilizia. E come risolvere le problematiche architettoniche se non realizzando un museo ad hoc in grado di inserirsi perfettamente nel contesto geografico e demografico della città? Al suo interno il MAAT ospita le più recenti opere appartenenti al contesto della cosiddetta "Video Art", ma anche dell'arte povera, concettuale e dell'arte contemporanea più in generale, con particolare attenzione rivolta alle installazioni moderne.
Il "Museu Nacional de Arte Antiga"
Per gli amanti dell'arte "classica", intesa con un senso ampio della terminologia, è d'obbligo una visita al "Museu Nacional de Arte Antiga", in attività sino dalla fine dell'Ottocento e comprendente al suo interno opere d'arte (principalmente dipinti e sculture) provenienti da tutta Europa. L'importanza del museo deriva anche dalla presenza di opere di notevole rilevanza, realizzate da autori celebri quali Piero della Francesca, Raffaello, Giovanni Battista Tiepolo e Albrecht Dürer. Il museo rappresenta anche un'occasione unica per comprende al meglio le influenze che l'arte portoghese ha avuto nel corso degli anni, dall'antichità sino all'età contemporanea, attraverso reperti come disegni, metalli, tessuti e materiali di vario tipo in grado di raccontare al meglio la storia di Lisbona e del Portogallo.
Il "Museu Nacional dos Coches"
Vera e propria rarità e "pezzo" pregiato dell'arte, dell'architettura e del design è il "Museu Nacional dos Coches". Noto in Italia come "Museo delle carrozze", esso ospita al suo interno una collezione unica in tutto il mondo di carrozze reali, la maggior parte delle quali realizzate in un periodo collocato tra il XVII secolo e il XIX secolo. Tali veicoli provenivano dalle nazioni di allora in cui erano vigenti monarchie o regni vari, ma le carrozze non rappresentano gli unici elementi degni di nota da visitare all'interno del museo. Il "Coches" ospita anche dipinti, armi e oggetti risalenti alle epoche sopra citate, così da soddisfare le aspettative di un pubblico ancor più vasto.
Il "Museu Coleção Berardo"
Tornando in ambito di arte antica, impossibile non nominare il "Museu Coleção Berardo", contenente al suo interno opere di artisti del calibro di Picasso e Andy Warhol. L'offerta del museo, per l'appunto, si concentra sull'arte contemporanea con particolare riferimento alla prima metà del '900, e ciò è testimoniato anche dalla presenza di lavori di Magritte, Man Ray, Salvador Dalí e molti altri. Imperdibile.
Il "Museu Calouste Gulbenkian"
Ultimo museo, ma non per ordine d'importanza, è l'eclettico "Museu Calouste Gulbenkian", più comunemente noto come "Gulbenkian". La maggior parte delle opere in esso contenute spaziano dall'arte classica greca e romana sino ai più recenti lavori degli impressionisti (Manet, Monet, Renoir su tutti), passando per alcuni pezzi pregiati di stampo italiano provenienti dalla genialità di Giovanni Boldini, Ghirlandaio, Giovan Battista Moroni e molti altri.