5 musei da visitare a Rotterdam

Di: Fra Z.
Tramite: O2O 23/08/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Se avete deciso di fare un viaggio in Olanda, Rotterdam rappresenta un'alternativa alla capitale Amsterdam, è infatti una città dai tanti volti: vivace città degli artisti, moderna città del divertimento e dinamica città portuale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i bombardamenti l'avevano completamente rasa al suolo cancellando qualsiasi traccia del suo passato ma ha saputo reinventarsi diventando uno dei centri più all'avanguardia di tutta l'Europa con sempre più nuovi progetti realizzati dagli studi di architettura più importanti del momento e una vita culturale in pieno fermento.
Il miglior modo per visitare Rotterdam è in bicicletta per poter vivere a pieno le numerose attrazioni che la città offre e tanto per cominciare nella seguente guida potrete leggere quali sono i 5 musei da visitare a Rotterdam.

26

Museo Boijmans Van Beuningen

Il Museo Boijmans Van Beuningen è il più grande e il più antico museo della città di Rotterdam, qui non solo potrete ammirare le varie opere d'arte che sono esposte ma anche passeggiare nel Parco del Museo.Si caratterizza per il fatto di non essere incentrato su un'epoca specifica ma di abbracciare un periodo molto più ampio, ovvero dal Medioevo fino al XXI secolo, proprio per questo la visita al museo è paragonabile ad un viaggio: dal mondo degli Antichi maestri olandesi, attraverso il Surrealismo e l'Impressionismo fino ad arrivare al movimento De Stijl e al Modernismo.
Il museo inoltre oltre ad ospitare una collezione permanente di svariati artisti come Van Gogh, Monet, Rembrandt ospita anche regolarmente mostre temporanee.

36

Museo Kunsthal

Il museo è particolarmente interessante dal punto di vista architettonico, è stato realizzato dall'architetto Rem Koolhas che deciso di realizzare un edificio che fosse considerato un'opera d'arte e a se stante e non un contenitore di opere d'arte.
L'edificio non è altro che un cubo al cui interno si possono individuare diversi spazi espositivi collegati tra loro mediante piani inclinati avvolti a spirale in modo che il percorso dei visitatori sia un'esperienza fortemente sensoriale.
Il museo Kunsthal si differenzia dagli altri musei per una sua particolarità ovvero non ospita una collezione permanente ma le sue esposizioni cambiano continuamente tanto che spesso arriva ad ospitarne ben 25 durante un anno.

Continua la lettura
46

Museo Marittimo

Il Museo Marittimo si trova all'interno di una struttura che si affaccia su di un piccolo porticciolo ed è il più antico museo marittimo di tutta l'Olanda.
Espone più di un milione di oggetti nautici e attrazioni interattive di ogni genere, ad esempio è possibile vedere un film sulla storia del porto e visitare una nave della Marina risalente al 1868.

È particolarmente consigliato per una gita in famiglia, essendo situato nel cuore della città è comodamente raggiungibile, i bambini possono divertirsi con il programma educativo del Professor Splash, inoltre la visita non si esaurisce con il museo in quanto lungo la darsena si trovano una serie di macchinari, gru e persino un faro rosso.

56

Museo Chabot

Il Museo Chabot ospita la collezione di opere d'arte di Henk Chabot, espressionista olandese e icona del ventunesimo secondo per le arti visive.
La collezione è collocata all'interno di una monumentale villa bianca progettata da un famoso architetto olandese.
Si consiglia la visita al Museo Chabot a tutti coloro che amano l'arte in generale ma che vogliono imparare qualcosa sull'espressionismo olandese.

66

Fotomuseumè

Ultimo museo che si consiglia di visitare a Rotterdam è il Fotomuseumè, uno dei musei di fotografia più di tendenza del mondo ma soprattutto il più grande museo di fotografia dei Paesi Bassi.
Le mostre che il museo ospita sono distribuite sui vari piani e al piano inferiore è possibile ripercorrere in modo interattivo la storia della fotografia.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mostre e Musei

5 musei in Lombardia da visitare assolutamente

Siete dei cultori del bello e dei fervidi amanti dell'arte? Ogni qualvolta partiate per una nuova entusiasmante vacanza, il vostro primo pensiero è quello di scegliere i musei da visitare? Se state partendo in viaggio per la Lombardia, questa è la guida...
Mostre e Musei

i 10 migliori musei della Puglia

La Puglia è una regione meravigliosa. Essa si caratterizza per il suo territorio, per tradizioni e per i siti meravigliosi che la circondano. In ogni luogo di questa terra vengono conservati nei suoi Musei, reperti che raccontano i popoli passati. Quindi,...
Mostre e Musei

I musei più belli d'Italia

Nonostante tutte le sue contraddizioni e i suoi difetti, non esiste un paese al mondo più bello dell'Italia. E questo non sono solo gli Italiani a pensarlo, ma tutto il mondo a riconoscerlo: il patrimonio artistico-culturale dell'Italia è unico nell'intero...
Mostre e Musei

Guida ai migliori musei di MIlano

Milano offre opportunità incredibili in diversi ambiti: per quanto riguarda le opportunità culturali, la città può sorprendere. Non sembra, ma Milano ospita molti musei, alcuni tra i più prestigiosi d'Italia, altri tra i più originali d'Europa....
Mostre e Musei

I musei più belli da vedere a Roma

Oggi, in questa guida come da titolo vedremo i musei più belli da vedere a Roma. Ovviamente questa guida deve essere consultata prima di un bel viaggio a Roma proprio per la scoperta dei musei più belli e più informativi da vedere sia sulla storia...
Mostre e Musei

I 10 musei più grandi del mondo

In questa guida verranno indicati i 10 musei più importanti e più grandi al mondo. Se amate viaggiare e volete osservare diversi luoghi con storia, cultura e tradizioni diverse, è necessario fare riferimento ai musei. In essi riuscirete a trovare oggetti,...
Mostre e Musei

Musei Capitolini: 10 opere da non perdere

Il complesso dei Musei Capitolini è sicuramente uno dei più importanti e rinomati musei di Roma per le straordinarie opere conservate al suo interno. Situato sul Campidoglio, sede dell’edificio comunale della capitale, il museo si compone di...
Mostre e Musei

Musei Vaticani: le opere da non perdere

I musei vaticani sono i musei più antichi di tutto il mondo. Fondati nel sedicesimo secolo da Papa Giulio II, contengono al proprio interno un patrimonio di opere inestimabile. I musei sono situati nel piccolo stato del Vaticano a Roma, e sono visitabile...