Introduzione
Se avete deciso di fare un viaggio in Olanda, Rotterdam rappresenta un'alternativa alla capitale Amsterdam, è infatti una città dai tanti volti: vivace città degli artisti, moderna città del divertimento e dinamica città portuale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale i bombardamenti l'avevano completamente rasa al suolo cancellando qualsiasi traccia del suo passato ma ha saputo reinventarsi diventando uno dei centri più all'avanguardia di tutta l'Europa con sempre più nuovi progetti realizzati dagli studi di architettura più importanti del momento e una vita culturale in pieno fermento.
Il miglior modo per visitare Rotterdam è in bicicletta per poter vivere a pieno le numerose attrazioni che la città offre e tanto per cominciare nella seguente guida potrete leggere quali sono i 5 musei da visitare a Rotterdam.
Museo Boijmans Van Beuningen
Il Museo Boijmans Van Beuningen è il più grande e il più antico museo della città di Rotterdam, qui non solo potrete ammirare le varie opere d'arte che sono esposte ma anche passeggiare nel Parco del Museo.Si caratterizza per il fatto di non essere incentrato su un'epoca specifica ma di abbracciare un periodo molto più ampio, ovvero dal Medioevo fino al XXI secolo, proprio per questo la visita al museo è paragonabile ad un viaggio: dal mondo degli Antichi maestri olandesi, attraverso il Surrealismo e l'Impressionismo fino ad arrivare al movimento De Stijl e al Modernismo.
Il museo inoltre oltre ad ospitare una collezione permanente di svariati artisti come Van Gogh, Monet, Rembrandt ospita anche regolarmente mostre temporanee.
Museo Kunsthal
Il museo è particolarmente interessante dal punto di vista architettonico, è stato realizzato dall'architetto Rem Koolhas che deciso di realizzare un edificio che fosse considerato un'opera d'arte e a se stante e non un contenitore di opere d'arte.
L'edificio non è altro che un cubo al cui interno si possono individuare diversi spazi espositivi collegati tra loro mediante piani inclinati avvolti a spirale in modo che il percorso dei visitatori sia un'esperienza fortemente sensoriale.
Il museo Kunsthal si differenzia dagli altri musei per una sua particolarità ovvero non ospita una collezione permanente ma le sue esposizioni cambiano continuamente tanto che spesso arriva ad ospitarne ben 25 durante un anno.
Museo Marittimo
Il Museo Marittimo si trova all'interno di una struttura che si affaccia su di un piccolo porticciolo ed è il più antico museo marittimo di tutta l'Olanda.
Espone più di un milione di oggetti nautici e attrazioni interattive di ogni genere, ad esempio è possibile vedere un film sulla storia del porto e visitare una nave della Marina risalente al 1868.
È particolarmente consigliato per una gita in famiglia, essendo situato nel cuore della città è comodamente raggiungibile, i bambini possono divertirsi con il programma educativo del Professor Splash, inoltre la visita non si esaurisce con il museo in quanto lungo la darsena si trovano una serie di macchinari, gru e persino un faro rosso.
Museo Chabot
Il Museo Chabot ospita la collezione di opere d'arte di Henk Chabot, espressionista olandese e icona del ventunesimo secondo per le arti visive.
La collezione è collocata all'interno di una monumentale villa bianca progettata da un famoso architetto olandese.
Si consiglia la visita al Museo Chabot a tutti coloro che amano l'arte in generale ma che vogliono imparare qualcosa sull'espressionismo olandese.
Fotomuseumè
Ultimo museo che si consiglia di visitare a Rotterdam è il Fotomuseumè, uno dei musei di fotografia più di tendenza del mondo ma soprattutto il più grande museo di fotografia dei Paesi Bassi.
Le mostre che il museo ospita sono distribuite sui vari piani e al piano inferiore è possibile ripercorrere in modo interattivo la storia della fotografia.