5 poesie per San Valentino da dedicare a lei
Introduzione
Si avvicina San Valentino e, come ogni anno, sei indeciso su cosa regalarle. Forse sei in imbarazzo perché, si sa, San Valentino è una ricorrenza commerciale. O forse vuoi approfittare dell'occasione per rivelarle il tuo amore o cercare di riconquistarla. Di certo tu a lei tieni davvero, e vorresti sorprenderla con un pensiero unico.
Ebbene, un classico che non tramonta mai è la poesia. Come ci insegna la romanticissima storia di Cyrano De Bergerac, le parole dette col cuore possono conquistare l'amore.
Per questo motivo ora ti consiglieremo cinque poesie da dedicare alla tua bella: puoi dedicargliele tutte e cinque, o scegliere quella più adatta a lei. Puoi recitarle dopo averle imparate a memoria, o scriverle con bella grafia e inchiostro colorato. Puoi estrapolare anche solo un verso, magari farlo incidere su un ciondolo, o - se non hai dubbi - puoi addirittura fartelo tatuare. Qualunque sarà la forma con cui le dichiarerai il tuo amore, siamo certi che queste parole immortali sapranno toccarle il cuore.
Prévert, per un amore giovane e romantico
"Paris at night" di Prévert è tra le sue poesie più famose, perfetta se stai vivendo una relazione giovane e se il romanticismo è la sua nota dominante.
Il breve testo è tutto incentrato sul senso della vista: l'innamorato ha bisogno solo di tre fiammiferi che, accesi nella notte parigina, gli consentano di vedere, per pochi istanti, il viso, gli occhi e la bocca dell'amata. Esauritesi le veloci fiammelle, però, è il buio il vero alleato dell'amore. Il buio che favorisce il ricordo di queste cose, mentre gli innamorati si stringono nella notte.
Catullo, per un amore contrastato da vivere momento per momento
"Vivamus atque amemus" è l'invito che Catullo rivolge alla donna che lui ama appassionatamente, ma che lo tormenta con i suoi continui rifiuti. La vita è troppo breve, dice Catullo, per essere buttata senza godere dell'amore. "Dammi mille baci e ancora cento" la invita il poeta, con l'ansia di godere di tutto, poiché consapevole della precarietà dell'esistenza. L'unica vera gioia della vita risiede infatti, per Catullo, nell'amore. Anche l'amore, però, è sentimento precario: gli amanti dovranno stare attenti, quando si saranno scambiati molte migliaia di baci, a imbrogliarne il conto, per evitare le maledizioni degli invidiosi.
Salinas, per un amore a cui ancora non riesci a credere
L'amore, spesso, ci rende fragili. Così fragili che abbiamo paura di chiedere conferme, temendo di scoprire che siamo solo noi ad amare. Con estrema delicatezza questo è quanto esprime Salinas nella poesia "E sto abbracciato a te", una poesia di profonda umanità e di grande coraggio: se è vero che amare ci rende fragili, è altrettanto certo che non tutti hanno il coraggio di ammetterlo. È in questa sincerità disarmante che risiede la grande forza dei versi di Salinas. Se la tua amata merita la stessa sincerità, con questa poesia le regalerai una dichiarazione unica.
Saba, se lei ama gli animali e si sente parte del creato
Un testo davvero originale è la poesia di Saba "A mia moglie", che il poeta triestino dedica alla sua amatissima Lina. Saba non ritrova l'unicità della sua amata in nessun'altra donna, ma solo nelle femmine di tutti gli animali che avvicinano a Dio. Se la tua compagna ama gli animali, adorerà sentirsi paragonata alla "lunga cagna", che dolcezza ha negli occhi e ferocia nel cuore, o alla "pavida coniglia" che si strappa il pelo per aggiungerlo al nido, o alla rondine, in grado di annunciarti un'altra primavera.
Szymborska, per un amore a prima vista
"Amore a prima vista" della poetessa polacca Szymborska è la poesia adatta alla tua donna se senti che il vostro amore è voluto dal destino. Un amore a prima vista sembra un sentimento che sboccia improvviso, ma solo perché, quando i tempi non sono maturi, il destino gioca ad avvicinarci e allontanarci e a mandarci segnali, per noi indecifrabili. Può capitarci di toccare le stesse maniglie e gli stessi campanelli, o di sognare forse lo stesso sogno. Quando è destino, sembra dire la poetessa, è certo che succederà: "Ogni inizio infatti è solo un seguito e il libro degli eventi è sempre aperto a metà".