5 romanzi classici da leggere assolutamente
Introduzione
I romanzi classici sono certamente una delle tipologie di libri più letti e richiesti ancora oggi, perché non invecchiano mai, perché ci attraggono, ci incuriosiscono, sono poetici e rappresentano la bellezza nella letteratura. Quella bellezza che negli anni non muore, ma resta costante e ben visibile a tutti. Se anche voi almeno una volta avete sognato sfogliando un romanzo "d'altri tempi", allora non potete perdere I 5 romanzi classici da leggere assolutamente.
Il conte di Montecristo
"Il conte di Montecristo" è uno dei romanzi più celebri di Alexandre Dumas. Pubblicato nel 1846 in Francia, ebbe subito un gran successo. Si caratterizza per l'enorme quantità di colpi di scena e leggendolo riuscirete a immedesimarvi perfettamente nelle situazioni che vengono descritte. Il romanzo narra della travagliata vita del giovane Edmond Dantès. Il ragazzo a soli diciannove anni sembra avere una vita perfetta e soddisfacente, intima e professionale. Ma spesso capita che in questi casi le persone provino invidia e cerchino di portarti via tutto. Questa sarà la grande ragione che porterà Edmond a compiere dei fatti e a stringere strane e buone amicizie, e grazie a una di loro si travestirà da sacerdote italiano e diverrà il Conte di Montecristo. Una storia intrigante, avvolgente, confusa e ricca di colpi di scena, che vi terrà incollati alle pagine!
Anna Karenina
Anna Karenina è il primo vero romanzo di Lev Tolstoj, scritto dal 1873 al 1877 dopo varie revisioni. Ambientato in Russia, racconta la storia di Anna, una donna aristocratica intrappolata in un matrimonio senza amore con l'ufficiale governativo Karenin. Un giorno Anna viene convocata a casa del fratello a Mosca per convincere la moglie di quest'ultimo, Dolly, a perdonarlo. Proprio durante questo soggiorno conosce l'ufficiale Vronskij, che a sua volta si ritrova in una storia particolare con Kitty, sorella di Dolly, che si aspetta una proposta di matrimonio da lui. Anna e l'ufficiale si innamoreranno perdutamente. Un romanzo che intreccia le storie di un tradimento con la passione, la paura, le minacce, le difficoltà, il dolore della morte con l'amore vero e più puro, raccontato dalla penna di uno dei più grandi scrittori e filosofi russi dell'800.
Don Chisciotte della Mancia
Don Chisciotte della Mancia è il romanzo-capolavoro scritto da Miguel de Cervantes, autore spagnolo del '500-'600 che con questo è arrivato alla notorietà in campo letterario. Don Chisciotte è considerato il primo romanzo della letteratura occidentale. Racconta del viaggio del protagonista, un campagnolo di bassa nobiltà, amante dei grandi romanzi cavallereschi, che a un certo punto della sua vita si autoproclama cavaliere, si dà il nome di Don Chisciotte, sale in sella al suo cavallo e parte in cerca di avventure insieme a un contadino che lui proclama suo scudiero.
Una storia coinvolgente e divertente, che gioca tra realtà e finzione, un classico di tutti i tempi. Se siete amanti della letteratura non potrete non tuffarvici dentro.
Il fu Mattia Pascal
Scritto nel 1903, è stato uno dei romanzi più amati e famosi di Luigi Pirandello. Racconta la storia di un uomo, Mattia Pascal, che realizza un giorno che la sua vita non lo rende felice, ha una moglie che non lo ama, una suocera che critica urlando qualsiasi cosa lui faccia e un lavoro che non gli piace. Così, decide di mollare tutto, farsi credere morto e prendersi una nuova identità, nuovo nome e nuova vita, in cui inizialmente si crede felice, ma alla fine realizza che forse, dovunque si vada, non si cambia mai del tutto. Un romanzo che leggerete tutto d'un fiato, che fa pensare ai tanti dubbi della vita e in cui vi immedesimerete con passione.
Orgoglio e Pregiudizio
Orgoglio e Pregiudizio, scritto nel 1813, è uno dei romanzi più conosciuti della scrittrice inglese Jane Austen. Ha avuto e tutt'oggi ha ancora un successo mondiale. Al centro di tutto c'è la famiglia Bennet: padre, madre e cinque figlie, Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia. Il signor Bennet non avendo un figlio maschio, può sperare solo per le sue figlie di trovare un uomo con una grande dote che le sposi. Quando nella loro città arriva un ricco gentiluomo scapolo, il signor Bingley, la signora Bennet fa di tutto per far sì che conosca e decida di sposare una delle sue figlie e così viene organizzato un ballo per l'occasione, dove Bingley si innamorerà di Jane, la figlia maggiore; e la seconda Elizabeth rimarrà invece infastidita da un amico di Bingley, il signor Darcy, il quale si rivelerà però una vera sorpresa. Un romanzo avvolgente e senza tempo, che fa riflettere sulle cose che spesso perdiamo per orgoglio e su come sia sbagliato credere ai pregiudizi quando non si conosce la verità. Riesce a raggiunge le corde del cuore e vi travolgerà. Assolutamente da leggere!