5 romanzi di Pasolini

Tramite: O2O 02/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pierpaolo Pasolini è stato uno dei rappresentati, della cultura italiana, più importanti del 900. Grande paroliere, le sue opere hanno spaziato dalla poesia fino ad arrivare alla saggistica.
La sua figura è rimasta viva nella mente di tutti, anche per la sua tragica fine. Infatti venne ucciso in maniera bruttale nella spiaggia di Ostia, massacrato e poi investito dalla sua stessa automobile.
La sua memoria viene celebrata anche grazie alle sue opere e noi con questa guida vi vogliamo segnalare 5 romanzi di Pierpaolo Pasolini.

27

Ragazzi di vita

"Ragazzi di vita" è stato il primo romanzo di Pierpaolo Pasolini pubblicato a metà degli anni cinquanta. Parla della vita un gruppo di adolescenti che vivevano nella Roma del dopoguerra. È una storia narrata in dialetto romanesco, dove l'autore si sofferma frequentemente sulla descrizione della vita di borgata.
Il libro, in quel periodo, è stato censurato, anche a causa delle forti tematiche trattate e proprio per questa motivazione gli è stata proibita la candidatura al Premio Strega.

37

Una vita violenta

"Una vita violenta", invece, è stato pubblicato alla fine degli anni cinquanta. Racconta la storia difficile di Tommaso, una ragazzo appartenente al quartiere romano di Pietralata. Una vita caratterizzata dalla cattiva strada intrapresa, fatta di delinquenza e violenza. Il libro è nato con l'intento di proseguire a raccontare come vivevano la vita, i giovani ragazzi, nei quartieri più poveri di Roma. Come aveva fatto con il suo primo romanzo "Ragazzi di vita". Il romanzo arrivò tra i finalisti del Premio Strega senza, però, portarsi a casa la vittoria.

Continua la lettura
47

Il sogno di una cosa

"Il sogno di una cosa" è stato pubblicato negli anni sessanta, anche se la sua stesura è avvenuta tra la fine degli anni quaranta e gli inizi degli anni cinquanta. Racconta la vita di tre giovani braccianti che hanno vissuto la loro giovinezza, durante il secondo dopoguerra, nel Friuli Venezia Giulia. Una vita fatta di problemi, soprattutto la povertà, visto che i ragazzi, per sognare un futuro migliore, decidono di emigrare all'estero.

57

Amado mio

"Amado mio" è uno dei tanti romanzi postumi di Pierpaolo Pasolini. Libro costituito da due racconti, dove l'autore si racconta, soprattutto per quanto riguarda la sua omosessualità.
La prima storia è ambientata nella sua città d'origine, Bologna, mentre per la seconda si torna nel Friuli Venezia Giulia.

67

Petrolio

Anche "Petrolio" è un altro romanzo postumo di Pierpaolo Pasolini. Si tratta perlopiù della ricostruzione di un'opera scritta dall'autore negli anni settanta e mai portata a termine a causa della sua prematura morte.
Intorno a questo romanzo ci sono da sempre stati tanti misteri, come il capitolo misteriosamente scomparso e ritrovato dopo diversi anni.
La storia narra le vicende di Carlo, ingegnere torinese, e della sua doppia vita.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Letteratura

I migliori romanzi di critica sociale del 900

In questo articolo, che vuole fungere da guida, vogliamo aiutarvi a capire quali possono essere i migliori romanzi di critica sociale, del 900, che possiamo conoscere ed anche diffondere. Chi ama davvero leggere, sa bene quanto un romanzo possa essere...
Letteratura

5 romanzi americani da non perdere

La letteratura statunitense è ricca di sfaccettature e peculiarità.  I romanzi americani si possono suddividere in tre periodi principali.L’epoca coloniale (1607-1763), con scritti che hanno un elevato valore storico. I romanzi di questo periodo...
Letteratura

I 5 migliori romanzi di Ken Follet

I romanzi di Ken Follet sono molto più che semplici storie: leggere un suo libro significa immergersi in intrecci senza fine grazie al genio di questo affermato scrittore britannico. Se sei fra quelli che ancora non si sono lasciati trasportare dalla...
Letteratura

I romanzi di Jules Verne

Jules Verne (1828-1905) è stato un prolifico scrittore francese, uno tra i più influenti scrittori per ragazzi e considerato il padre della fantascienza con i suoi romanzi scientifici. Le sue opere letterarie principali e più note sono i romanzi, di...
Letteratura

I migliori romanzi di Oscar Wilde

Uno scrittore che è stato in grado di ribaltare le sorti della letteratura, Oscar Wilde, in quanto a romanzi non si è mai lasciato sfuggire un'occasione per trasformarli in successo. Irlandese e anche per questo motivo particolarmente affezionato alle...
Letteratura

5 romanzi classici da leggere assolutamente

I romanzi classici sono certamente una delle tipologie di libri più letti e richiesti ancora oggi, perché non invecchiano mai, perché ci attraggono, ci incuriosiscono, sono poetici e rappresentano la bellezza nella letteratura. Quella bellezza che...
Letteratura

I 5 migliori romanzi di Nicholas Sparks

Se siete amanti della letteratura rosa, non potete non conoscere Nicholas Sparks, dal momento che è un autore imperdibile per chi ama le storie piene d'amore e di sentimenti. Classe 1965, è considerato un autore di riferimento per la letteratura sentimentale...
Letteratura

I migliori romanzi di Stephen King

Chi di noi non ha mai letto un romanzo di Stephen King? Chi più chi meno direi quasi tutti. E molti sono gli appassionati che ogni giorno si affacciano al suo mondo cosi' lugubre e tenebrose rappresentato dalla miriade di romanzi scritti, e alcuni di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.