5 romanzi di Pasolini
Introduzione
Pierpaolo Pasolini è stato uno dei rappresentati, della cultura italiana, più importanti del 900. Grande paroliere, le sue opere hanno spaziato dalla poesia fino ad arrivare alla saggistica.
La sua figura è rimasta viva nella mente di tutti, anche per la sua tragica fine. Infatti venne ucciso in maniera bruttale nella spiaggia di Ostia, massacrato e poi investito dalla sua stessa automobile.
La sua memoria viene celebrata anche grazie alle sue opere e noi con questa guida vi vogliamo segnalare 5 romanzi di Pierpaolo Pasolini.
Ragazzi di vita
"Ragazzi di vita" è stato il primo romanzo di Pierpaolo Pasolini pubblicato a metà degli anni cinquanta. Parla della vita un gruppo di adolescenti che vivevano nella Roma del dopoguerra. È una storia narrata in dialetto romanesco, dove l'autore si sofferma frequentemente sulla descrizione della vita di borgata.
Il libro, in quel periodo, è stato censurato, anche a causa delle forti tematiche trattate e proprio per questa motivazione gli è stata proibita la candidatura al Premio Strega.
Una vita violenta
"Una vita violenta", invece, è stato pubblicato alla fine degli anni cinquanta. Racconta la storia difficile di Tommaso, una ragazzo appartenente al quartiere romano di Pietralata. Una vita caratterizzata dalla cattiva strada intrapresa, fatta di delinquenza e violenza. Il libro è nato con l'intento di proseguire a raccontare come vivevano la vita, i giovani ragazzi, nei quartieri più poveri di Roma. Come aveva fatto con il suo primo romanzo "Ragazzi di vita". Il romanzo arrivò tra i finalisti del Premio Strega senza, però, portarsi a casa la vittoria.
Il sogno di una cosa
"Il sogno di una cosa" è stato pubblicato negli anni sessanta, anche se la sua stesura è avvenuta tra la fine degli anni quaranta e gli inizi degli anni cinquanta. Racconta la vita di tre giovani braccianti che hanno vissuto la loro giovinezza, durante il secondo dopoguerra, nel Friuli Venezia Giulia. Una vita fatta di problemi, soprattutto la povertà, visto che i ragazzi, per sognare un futuro migliore, decidono di emigrare all'estero.
Amado mio
"Amado mio" è uno dei tanti romanzi postumi di Pierpaolo Pasolini. Libro costituito da due racconti, dove l'autore si racconta, soprattutto per quanto riguarda la sua omosessualità.
La prima storia è ambientata nella sua città d'origine, Bologna, mentre per la seconda si torna nel Friuli Venezia Giulia.
Petrolio
Anche "Petrolio" è un altro romanzo postumo di Pierpaolo Pasolini. Si tratta perlopiù della ricostruzione di un'opera scritta dall'autore negli anni settanta e mai portata a termine a causa della sua prematura morte.
Intorno a questo romanzo ci sono da sempre stati tanti misteri, come il capitolo misteriosamente scomparso e ritrovato dopo diversi anni.
La storia narra le vicende di Carlo, ingegnere torinese, e della sua doppia vita.