5 romanzi per adolescenti
Introduzione
Esistono romanzi che riescono ad avvicinare gli adolescenti alla lettura. Questi sono un genere di libri dove affiorano i valori umani ancora palesemente vivi e un minimo di ambientazione storica e sociale, in ogni caso indispensabile per un'autentica comprensione delle vicende e dei loro protagonisti. Inoltre viene mostrata una realtà che si avvicina al loro mondo. Spesso descritta dall'autore prendendo come riferimento esempi di vita vera. In alcuni casi, gli scrittori sono artefici delle loro stesse esperienze e le riportano nei loro romanzi per narrarli a un pubblico giovane e curioso di scoprirle. Nella seguente lista indico 5 romanzi per adolescenti.
Verso l'infinito
Verso l'infinito è un romanzo scritto da Jane Hawking. In questo libro l'autrice racconta le esperienze di due giovani universitari di Cabridge. Lei studentessa di letteratura spagnola, lui è uno studente di fisica e cosmologia. L'appassionato romanzo autobiografico narra la storia del loro amore. Stephen è appena ventunenne quando gli viene diagnosticata un male degenerativo, che gli lascerebbe pochi anni di vita. I due ragazzi però decidono di sposarsi e lottare contro tutto. Nel romanzo spicca il loro amore sincero, il dolore e la forza di volontà.
Il cuore dell'oceano
Il romanzo "Il cuore dell'oceano" scritto da Sergio Bambarén, racconta una storia vera. L'autore ha sempre coltivato un sogno, quello di nuotare con le balene. Desiderio che poi, riesce a realizzare immergendosi nel Pacifico con queste magnifiche creature del mare. Riportando così nel romanzo la sua magnifica avventura con la natura. Questo è un romanzo adattissimo agli adolescenti, perché li aiuterà a scoprire l'amore per la natura.
Il giardino dei fiori segreti
Un altro romanzo per adolescenti è il Giardino dei fiori segreti. In questo libro la scrittrice Cristina Caboni, racconta una storia misteriosa che ha come protagonista due sorelle gemelle. Tutto ha inizio al mercato dei fiori di un quartiere di Londra. Qui le due sorelle separate alla nascita, si riconoscono. Il segreto che le ha divise si trova nascosto in un giardino in Toscana. Tanto che le due ragazze vogliono conoscerlo a tutti i costi.
Niente è come te
Niente è come te è un romanzo scritto da Sara Rattaro. L'autrice racconta il rapporto perduto e da recuperare tra un padre e una figlia. Margherita ha quindici anni e suo padre non la vede da quando ne aveva cinque, perché la moglie Angelica è andata a vivere in Danimarca con la bambina. Ma quando Angelica muore, il padre si trova a dover ricucire uno strappo profondo. Per riuscire a recuperare tutto, l'uomo cerca di avvicinare l'adolescente in tutti i modi. Cercando così di costruire una strada fatta di piccoli ricordi comuni e di affetto.
Zingari della galassia
Un romanzo adatto agli adolescenti è senza alcun dubbio Zingari della galassia. L'autore Luigi Gallo nel suo romanzo narra una storia, che si fonde mirabilmente tra fantascienza e filosofia. Accade tutto in un futuro lontano migliaia di anni, dove un tirannico Governo Galattico Centrale controlla ciò che resta della comunità umana. Adoperando un programma che si basa sul recupero di oggetti terrestri, capaci di risvegliare la nostalgia per l'Origine Comune. Ma il ricordo può alimentare anche sentimenti di rivolta. Il romanzo è appassionante, avvincente e particolare.