5 semplici passi Hip Hop
Introduzione
L' Hip Hop è insieme un tipo di ballo, una danza, un movimento artistico e culturale. Nato negli anni settanta nei quartieri più malfamati della città americana di New York, si è poi sviluppato in tutti gli Stati uniti e, a partire dalla metà degli anni ottanta, è divenuto un ballo praticato anche in tutto il resto del Mondo. Si balla con sottofondo di musica incalzante, sincopata e ritmica. L'Hip Hop già da molti anni è insegnato anche nelle scuole di ballo e annovera tra i propri adepti migliaia e migliaia di persone che si cimentano in questo vero e proprio rito popolare. I passi caratteristici dell'Hip Hop sono divenuti ormai famosi. In questa guida vi spieghiamo le caratteristiche principali di 5 semplici passi dell'Hip Hop.
Blocco
L'Hip Hop contiene in se due anime: quella della cosiddetta "hold school" e la "new school". La prima è la visione tradizionale di questo ballo, quella che appartiene alle origini del movimento. La new school invece rappresenta lo sviluppo moderno dell'Hip Hop, con le relative contaminazioni. Tuttavia esistono dei passi che sono comuni ad entrambi gli stili. Uno di questi è senza dubbio il cosiddetto blocco. I blocchi sono dei passi dell'Hip Hop che consistono nel contrarre determinati muscoli delle gambe (e in generale di tutto il corpo) per poi distenderli in modo alternato e sincopato.
Waves
Comuni ad entrambe le scuole sono anche i Waves. Essi rappresentano delle vere e proprie onde, molto armoniche, fatte con il corpo. Si possono effettuare sia in piedi che da seduti e rappresentano forse uno dei passi più spettacolari di questa accattivante danza urbana. Esiste anche una ritmica variante dei Waves, ovvero il "butterfly": una sequenza di ondulazioni che si snoda dal basso verso l'alto e che si effettua quindi partendo dagli arti inferiori per poi proseguire al bacino, al torace e alle braccia.
Locking
Il Locking è invece uno dei passi più antichi dell'Hip Hop nonché punto cardine dello stile dell'hold school. Esso prevede scatti sincopati del corpo, ora rigidi ora rapidissimi, sia delle braccia che delle gambe. Gli arti inferiori in particolar modo dovranno essere leggeri e ondulati quasi come a formare un movimento a molla. È questo uno dei passi più meno facili da realizzare dell'Hip Hop e che richiede una grande preparazione fisica nonché una certa esperienza nel ballo. Ma con un pizzico in più di pratica, tutto si rivelerà piuttosto agevole.
Popping
Il passo del popping è molto simile alla tecnica che è alla base del blocco. Esso si caratterizza come un passo che si basa essenzialmente sulla tecnica di veloce contrazione e rilassamento dei muscoli impegnati, tanto da determinare un vero e proprio "scatto" nel corpo del ballerino. Questo passo si è sviluppato fin dagli anni settanta negli Stati Uniti e inizialmente non era stato inglobato nell'Hip Hop. Ma poi, attraverso varie contaminazioni culturali, il popping ne è divenuto parte integrante, fondendosi con l'Hip Hop e dando vita così ad una forma di ballo innovativa, libera e che ha riscosso negli anni ottanta un grandissimo successo.
Roboting
Per completare la serie dei cinque passi più semplici dell'Hip Hop occorre parlare del roboting, uno stile che riprende la camminata e le contrazioni proprie di un robot. Oggi la Roboting Dance si è sviluppata ed è ballata in tutto il mondo grazie al grande Michael Jackson che l'ha sperimentata per primo e resa celebre quando era poco più di un bambino. Il roboting non va confuso con il popping. Infatti la caratteristica che differenzia i due passi è rappresentata dal fatto che, nel roboting, la danza inizia e termina sempre con l'arresto totale dei movimenti del danzatore, il quale si blocca proprio come farebbe un'automobile al momento dell'avvio e dello spegnimento del suo motore. Un autentico spettacolo danzante.