5 tecniche fondamentali per suonare la batteria
Introduzione
Avete il ritmo che scorre nelle vene? Tutti gli oggetti che trovate si trasformano in strumenti musicali? Allora siete nel posto giusto: Invece che distruggere piatti, posate e quant'altro per emettere suoni che vagamente somigliano a quelli di una batteria, da ora in poi potrete diventare dei veri batteristi professionisti. In questo articolo, infatti, apprenderete le 5 tecniche fondamentali per suonare la batteria.
Prova prima con le dita
Per questa facile, ma molto efficace tecnica non avrete nemmeno bisogno della batteria, bensì le dita e tanta voglia di fare musica. Per iniziare, tamburellate le dita su una superficie qualsiasi, che sia legnosa o metallica, come ad esempio la vostra scrivania. In questa maniera, acquisirete il senso del ritmo che vi servirà poi quando suonerete lo strumento vero e proprio.
Conta ad alta voce
Imparare a tenere il tempo è fondamentale per un batterista. Per i musicisti alle prime armi, consiglio di imparare a conoscere i vari tempi musicali, come ad esempio i 4/4. Quest'ultimo è uno dei più utilizzati nel mondo dei batteristi ed è molto semplice da imparare, ovvero basta solamente battere la mano, su una superficie, quattro volte a ritmo costante, ovvero il tempo che separerà una battuta dall'altra dovrà essere identico. Contare le varie battute ad alta voce è un modo efficientissimo per i musicisti alle prime armi che tendono a perdere il ritmo.
Aiutati anche con i piedi
Chi ha detto che il batterista utilizza solo le mani? I batteristi, mentre contano le varie battute a voce alta o semplicemente nella testa, per non perdere il ritmo, quando contano la battute dispari, ovvero la uno e la tre, battono il piede per terra. Questa tecnica è molto utile per gli amanti della batteria, in quanto aiuta a mantenere un ritmo costante.
Conosci lo strumento
Anche se la prima cosa che vi passerà per la testa, appena comprato lo strumento, sarà toccare tutti i vari componenti ed improvvisare, la prima cosa da fare è prendere confidenza con il proprio strumento. Prendetevi il pomeriggio libero, sedetevi davanti alla batteria e imparate a conoscere i vari componenti, ad esempio che tipo di suono provoca la grancassa o i diversi tipi di suoni che i vari piatti emettono. Quando sarete sicuri di conoscere a fondo tutti i vari componenti della batteria, potrete iniziare a comporre i vostri pezzi!
Prendi in mano le bacchette
Anche se detta così può sembrare qualcosa di ovvio, non lo è affatto. È molto importante, infatti, imparare ad impugnare le bacchette correttamente, in modo da poter suonare in maniera corretta. Ci sono varie tecniche per utilizzare le bacchette e su siti come Youtube troverete un'infinità di video su come impugnarle. Spero questo articolo vi sia piaciuto! Alla prossima,Marilyn Monroe.