7 curiosità su Frida Khalo
Introduzione
Femminista convinta, artista di fama internazionale, icona di stile. Frida Khalo da anni affascina adolescenti ed adulti. La pittrice messicana è nota, oltre che per la sua indiscussa bravura, anche per la sua personalità eccentrica. Morta a soli 47 anni ha vissuto una vita breve ma intensa, piena di sofferenze ma anche di momenti di forte felicità. Intorno la sua figura girano diverse storie. Noi vi racconteremo 7 curiosità della pittrice messicana che bene descrivono la sua personalità brillante.
Ha due date di nascita
Frida Kahlo nasce nel 1907, ma poiché si considerava una "figlia della Rivoluzione" amava collocare la sua nascita nel 1910. Data di inizio della Rivoluzione Messicana. Per lei la Rivoluzione Messicana segna un momento di libertà e di presa di coscienza per il suo popolo. A tutti raccontava di essere nata all'alba della Rivoluzione, anche se, in quel periodo aveva già spento tre candeline.
Frida non è il nome completo
Frida Kahlo all'anagrafe è Magdalena Carmen Frieda Kahlo e Calderòn. Modificò il suo nome nel 1935. Frieda in tedesco significa pace. Il padre, Wilhelm Kahlo, era di origini ungaro-tedesche. La pittrice scelse Frida come nome d'arte anche per omaggiare il legame con il padre.
Aveva una disabilità motoria
Frida Kahlo fu vittima di un brutto incidente. Il 17 settembre 1925 Frida viaggiava su un autobus di ritorno da una lezione. L'autobus finì contro un muro a causa di un deragliamento di un tram. Frida riportò ferite alla colonna vertebrale, alla clavicola, alle costole ed al bacino. Riportò gravi fratture alla gamba destra ed al piede. Inoltre un corrimano del bus le entrò dal fianco e le uscì dalla vagina. Questo incidente segnò fisicamente e spiritualmente Frida. Riportò problemi di postura ed una lievissima disabilità motoria.
Studiava medicina
Prima di diventare l'indomabile Frida Kahlo era una studentessa di medicina. Donna meticolosa curiosa studiava medicina. Il tragico incidente che la vide costretta a letto per lungo tempo, però, risvegliò il suo lato artistico. Da allora appese l'atlante medico al chiodo ed iniziò a dipingere senza sosta. Per lei, durante la convalescenza, dipingere era l'unico sfogo.
Era comunista
Frida ed il marito Diego Rivera erano degli appassionati sostenitori dell'idea comunista. Non l'hanno mai negato, anzi, a chi glielo chiedeva loro non smettevano di raccontare le proprie ragioni. Durante il loro matrimonio hanno anche ospitato Leon Trockij rivoluzionario russo in fuga da Stalin. Un pettegolezzo mai confermato sostiene che Frida abbia avuto una relazione passionale con Leon.
Risposò Diego
La storia d'amore tra la pittrice Frida e suo marito Diego fu difficile e complessa. Nonostante ciò, però, i due non si sono mai davvero separati. Divorziarono nel 1939 e dopo nemmeno un anno decisero di risposarsi. Nel 1940, infatti, suggellarono nuovamente il loro amore con un matrimonio.
Record di vendite
La pittrice detiene un primato nella storia del suo Paese. Uno dei suoi quadri più famosi "Radici" detiene un record di vendite. Il quadro della pittrice messicana ha un valore di oltre 5,6 milioni. L'ultima variazione di prezzo risale al 2006. Questo è il primo quadro di un'artista latino-americano ad avere un valore così alto.