Appunti di recitazione: l'educazione della voce
Introduzione
Il teatro è un mondo molto difficile, specialmente per un attore. Infatti oggi è difficilissimo poter lavorare in ambito teatrale e mantenersi con quello che si guadagna. Purtroppo solo gli attori più bravi che entrano a far parte di compagnie importanti possono riuscire a fare questo mestiere a tempo pieno. Per coloro i quali si avventurano in questo mondo per la prima volta, occorre sapere che le doti più importanti dell'attore sono la presenza scenica e il timbro di voce. Infatti così come nella musica, bisogna saper modulare la voce in modo perfetto, dando l'effetto che il personaggio richiede. Questo non è affatto semplice, occorre molta pratica. Questa guida si propone appunto di fornirvi degli appunti di recitazione: l'educazione della voce.
Occorrente
- Prevenzione, manutenzione corde vocali.
La comunicazione, soprattutto all'interno di un teatro, prevede un uso della voce consapevole e ben controllato. Solo così potremmo trasmettere emozioni, sentimenti, idee e personalità. Proprio su questa disciplina prende vita l'educazione della voce.
Questa educazione prevede, innanzi tutto, una certa "manutenzione" della voce, così da renderla sempre efficiente. Infatti la voce deve essere usata come se fosse uno strumento musicale, modulandola e variando il tono.
Per un attore o un'attrice, sarà infatti fondamentale saper usare la fonazione in maniera corretta. Per poter eseguire una fonazione corretta, bisognerà studiare e approfondire anche la conoscenza dei comportamenti vocali e dei meccanismi fisiologici ed anatomici, così da preservare la voce ed evitare eventuali disturbi che possono nascere con il tempo. Oltre alla prevenzione, bisogna saper educare la voce anche con degli specifici esercizi. Uno degli esercizi più importanti è quello di riuscire a parlare respirando con il diaframma. Inspirate facendo in modo da gonfiare la bocca dello stomaco (mettete una mano sullo stomaco e verificate che si sia effettivamente gonfiato), e poi con la lingua sul palato fate vibrare la lettera m. Fate questo gioco finché non riuscirete a controllare perfettamente questo tipo di respirazione.
La corretta funzione fonatoria è strettamente legata all'attività delle corde vocali. La nostra voce nasce infatti da queste vibrazioni che vanno poi ad espandersi in questa cassa di risonanza. Poi attraverso gli organi articolatori, possiamo modulare ed emettere questo suono con delle variazioni.
Quindi la voce non è solo una vibrazione che emaniamo, ma è il risultato della coordinazione di tutte le parti dell'apparato fonetico. Quindi un corretto training vocale appare la soluzione più corretta da seguire per una buona educazione della voce.