Art Decò: storia, stile e maggiori esponenti
Introduzione
L'Art Deco' trova il suo nome solo a partire dal 1960 anche se le sue radici affondano nel più remoto 1925, quando a Parigi si tenne l' Exposition Internationale des Arts Decoratifs et Industriels Modernes, ossia un'esposizione che guardava soprattutto alle arti considerate minori rispetto la pittura. Parigi rimase, durante gli anni del movimento, la città principale di riferimento anche se l'Art Decò coinvolse altri territori, europei e non. Come indicava il nome dell'esposizione stessa, questo fenomeno inglobava soprattutto le arti visive come l'architettura, la moda, la grafica ed il design. Seguitate a leggere per scoprire i tre principali punti della sua evoluzione attraverso la sua storia, lo stile e i suoi maggiori esponenti.
La storia
L'Art Decò non nasce, a differenza di altri movimenti di quell'epoca, con un manifesto od un'ideologia ben definita, ma tale fenomeno indicava piuttosto un certo gusto estetico e stilistico che ben si inserivano nel contesto storico che si ebbe a cavallo delle due guerre mondiali. Ebbe fulcri temporali che variarono a seconda del paese interessato, in quanto non coinvolse soltanto l'Europa ma anche gli Stati Uniti ed il Canada, paesi che videro manifestarsi tale corrente soprattutto durante gli anni 30, anni durante la quale l'Art Decò vedeva già il suo tramonto nei paesi europei. L'Art Decò si spinse fino all'India dove ebbe seguito fino gli anni '60. Solo al suo sfumare questo movimento prese il nome di Art Decò.
Lo stile
Per comprendere rapidamente lo stile dell'Art Decò occorre pensare in primo luogo ai materiali che in quegli anni vennero abbondantemente utilizzati nel campo artistico. L'acciaio, l'alluminio, le lacche e i legni intarsiati furono le materie prime alle quali ricorsero gli artisti dell'epoca. Esse venivano impiegate attraverso forme moderne e dinamiche, ampie curvature che si contrapponevano a quelle più ricche dell'Art Nouveau. Essendo uno stile che riguardò anche gli stilisti di moda ed i designer di oggetti domestici, è facile capire quanto, lo stile dell'Art Decò, coinvolse ad influenzò all'epoca un enorme numero di persone.
I maggiori esponenti
Tutti i settori artistici coinvolti dall'Art Decò ebbero illustri esponenti che contribuirono alla celebrazione di questo movimento.
Nel settore della grafica spicca il nome di Cassandre (1901 - 1968) cartellonista pubblicitario e grafico; George Barbier (1982 - 1932) fu illustratore e disegnatore di moda ed autore delle famose "figurine" di moda molto in voga all'epoca. Eileen Gray (1878-1976), oltre che nota designer fu anche un famoso architetto autore di opere come la "casa E-1027"
Nella pittura emerge invece il nome di Tamara De Lempicka (1898 - 1980) che con i suoi dipinti continuò ad influenzare altri artisti fino i giorni nostri.