Arte Nouveau: storia, stile e maggiori esponenti
Introduzione
L'Arte "Nouveau" si colloca in un periodo che va dalla fine del XIX secolo ai primi del Novecento. Questo movimento artistico si diffonde in Europa, partendo da Belgio e Francia. All'Art Nouveau di ricollegano le arti figurative e quelle applicate, e anche l'architettura. In base al Paese in cui si sviluppa, l'Art Nouveau assume diversi nomi. In Germania questa corrente artistica si chiama "Jugendstil", ovvero "stile giovane". In Russia e Spagna, invece, si definisce "Modern" e "Modernismo". Anche in Italia vi sono testimonianze del passaggio di questa tendenza. Da noi l'Art Nouveau viene denominata dapprima "Stile floreale", poi "Stile Liberty". Malgrado il breve periodo in cui si colloca, questo stile ha comunque segnato in modo positivo la storia dell'arte contemporanea. Per questo motivo è opportuno conoscere più da vicino la storia, lo stile ed alcuni dei maggiori esponenti dell'Art Nouveau.
Occorrente
- Conoscenze di base di storia dell'arte e dell'architettura
- Passione per le arti figurative e applicate
- Manuale di Storia dell'Arte Contemporanea
Origine del termine e sviluppo dell'Art Nouveau
Il termine "Art Nouveau" viene coniato dall'architetto belga Henry Clemens Van De Velde e utilizzato da Edmond Picard nel 1894 per illustrare le creazioni dello stesso Van De Velde. Come ben sappiamo, ogni corrente artistica nasce come proseguimento o evoluzione di una tendenza precedente. Questo è il caso anche dell'Art Nouveau, che deriva direttamente dalle "Arts and Crafts". Difatti, il nuovo movimento si ritrova in altri ambiti, quali la gioielleria, l'oggettistica, l'utensileria, l'arredamento, l'illuminazione e l'arte tessile. Il Belgio è dunque il punto di partenza per questo nuovo stile creativo, ma il vero sviluppo dell'Art Nouveau si può rintracciare prevalentemente nelle opere di architetti e designer francesi, britannici, italiani e spagnoli.
Lo stile e gli esponenti principali
Per quanto riguarda le arti figurative, in particolare la pittura, l'Art Nouveau si ispira al mondo naturale. I motivi predominanti sono infatti quelli floreali, caratterizzati da raffigurazioni di piante e alberi. L'armonia delle linee è la caratteristica predominante di questo nuovo stile artistico, che spazia dalle arti applicate all'architettura. Un esempio di questo splendido stile è "L'albero della vita" di Gustav Klimt. Non di minore importanza risultano i suoi murali e mosaici. Oltre all'impiego di forme armoniche e sinuose, sono ricorrenti anche gli accostamenti cromatici vivaci, come si può vedere in molti mobili e complementi d'arredo tipici dello Stile Liberty, tra cui le lampade di Tiffany. I maggiori esponenti, designer e arredatori che vengono accostati all'Arte Nouveau sono Vittorio Ducrot, Ernesto Basile, Henry Van De Velde e Carlo Bugatti.
I prodotti più famosi
Tra i prodotti più famosi dell'Art Nouveau troviamo delle bellissime lampade colorate, realizzate da Tiffany. Quest'ultimo è un brand che si afferma negli Stati Uniti d'America, dunque lo stile Liberty si fa strada anche oltre oceano. In Francia, invece, possiamo apprezzare la particolare armonia delle opere realizzate da Daum ed Emile Gallè. Le opere in vetro create da questi esponenti dell'Arte Nouveau sono molteplici. I soggetti lavorati sono vasi, lampade, vetrate e suppellettili. Il Modernismo, tuttavia, non si ferma alla sola arte. Esso si sviluppa anche nella letteratura, sia a livello narrativo che poetico. Anche la musica si trova investita da questa nuova tendenza creativa e trova il suo maggior esponente in Richard Wagner. L'opera che esprime maggiormente la corrente "Art Nouveau" è indubbiamente il "Parsifal".
Guarda il video
Consigli
- Cercare le immagini delle opere aiuta a memorizzare e a riconoscere i principali movimenti artistici.
- Per apprezzare al meglio lo stile Liberty si consiglia di visitare qualche mostra a tema.