Breve guida a "Il giardino dei ciliegi" di Cechov
Introduzione
"Il giardino dei ciliegi" è l'ultima opera teatrale di Cechov. La storia si divide in 4 atti e racconta di un'aristocratica russa che, insieme alla sua famiglia, ritorna nella sua proprietà. Sfortunatamente deve venderla per pagare l'ipoteca. Il tema centrale dell'opera è la futilità culturale. Non mancano i vari conflitti culturali e politici dell'epoca, che sono molto più marcati rispetto ad oggi. Inoltre sono presenti anche le vicende socio-economiche in riferimento alla Russia del '900. Nel 1904 si realizza una prima rappresentazione al Teatro di Mosca, dove ebbe un enorme successo. Inizialmente l'opera si ispirava al genere della commedia, ma data la natura delle tematiche si è optato per un tono più drammatico. Premesso questo, ecco una breve guida a "Il giardino dei ciliegi" di Cechov.
Primo atto
Il primo atto del giardino dei ciliegi di Cechov, si apre nella mattina di un giorno di maggio nella camera dei bambini dell'antica proprietà russa di Ranevskaja, la protagonista. Dopo aver vissuto Parigi, Ranevskaja, ritorna a casa con la figlia Anja, ?arlotta, la governante tedesca, e con Ja?a, un servitore.
Ranevskaja riceverà la notizia circa la messa in vendita all'asta della proprietà in Agosto, per pagare i debiti accumulati nel tempo.
Secondo atto
Il secondo atto dei giardini di ciliegio di Cechov, ci riporta sempre in Russia, ma siamo ora a metà della stagione estiva. La proprietà è ancora in pericolo, anche se la famiglia sembra non curarsene.
Durante una calda giornata, appare sulla strada un viandante che chiede ai protagonisti qualche soldo. Di conseguenza, Ranevskaja, senza pensarci, gli dà una grande quantità di denaro, cosa che manda su tutte le furie gli altri componenti della famiglia.
Terzo atto
Nel terzo atto è ormai trascorso molto tempo dal ritorno di Ranevskaja ed è arrivato l'atteso momento dell'asta. Chi riesce ad aggiudicarsi la dimora e il giardino dei ciliegi è Lopachin, figlio di un ex-servo della stessa protagonista. Questi, mosso dalla rabbia più che mai, aveva infatti deciso di riscattare le sofferenze patite dal padre nel corso degli anni. Tutto è pronto per il quarto atto del giardini di ciliegi di Cechov.
Quarto atto
Il quarto atto del giardino di ciliegi di Cechov, si concentra ancora una volta nella camera dei ragazzi, con la differenza che questa volta i mobili si ricoprono di teli per la partenza.
Infatti tutti sono pronti a partire e uno per uno si avviano per strade diverse dopo aver dato l'ultimo saluto alla casa e al giardino dei ciliegi. L'opera si conclude con i rumori causati dai primi abbattimenti degli alberi.