Breve storia della musica lirica
Introduzione
La musica lirica è una forma d'arte di origini molto antiche attraverso la quale, i cantanti e musicisti eseguono le loro opere basandosi su storie drammatiche, combinando testo e partitura musicale. Ancora oggi, tale espressione musicale, riscontra numeroso interesse specialmente tra gli appassionati del genere. La lirica, incorpora molti degli elementi della parlata del teatro, come la recitazione, la scenografia, i costumi e talvolta anche la danza. La performance è tipicamente fornita in un teatro d'opera, accompagnata da un orchestra o da un piccolo insieme musicale. Questa breve guida, nasce dalla necessità di fornire alcune brevi nozioni sulla storia della musica lirica.
La nascita della musica lirica
L'origine della musica lirica, risale a circa a 400 anni, quando durante la corrente Rinascimentale, un gruppo di artisti decisero di fondere la musica, la danza, la poesia, il teatro e la pittura in una forma d'arte unitaria, con un cenno verso il passato classico del paese e con qualche leggenda greca gettata in buona misura. Ufficialmente, la prima opera lirica fu di Jacopo Peri (Daphne), ma la prima di successo, ancora oggi eseguita ed enormemente apprezzata, fu "l'Orfeo" di Claudio Monteverdi (1609), basata sulla leggenda classica di Orfeo ed Euridice. Fin da subito, questa forma espressiva d'arte, suscitò un grande interesse divenendo in breve tempo la musica più ambita ed amata di quei tempi.
Il diffondersi della musica lirica
Grazie al suo grande successo, l'opera lirica si diffuse rapidamente in tutta Europa: Schütz in Germania, Lully in Francia e Purcell in Inghilterra contribuirono a stabilire le loro tradizioni nazionali nel XVII e XVIII secolo. Tuttavia, l'opera italiana ha continuato a dominare in Europa, ad eccezione della Francia, dove si distinsero compositori come Handel e Gluck che reagirono contro l'artificialità delle opere. Oggi la figura più celebre della musica lirica del 700 è certamente Mozart, che iniziò con l'opera seria, ma che poi si contraddistinse per le sue opere comiche in italiano di cui ricordiamo le ormai famose: "Le nozze di Figaro", "Don Giovanni" e "Così fan tutte". Tali opere rappresentarono un punto di riferimento ed ancora oggi, a distanza di diversi secoli, suscitano una certa emozioni.
"L'età dell'oro" della musica lirica
Dalla metà del XIX secolo, la vera e propria "età dell'oro" della lirica, guidata e dominata da Wagner in Germania e da Verdi in Italia. La popolarità dell'opera proseguì attraverso il verismo fino all'avvento di Puccini. Il XX secolo, ha visto molti esperimenti con stili moderni, come l'atonalità e il serialismo con Schoenberg e Berg, il Neoclassicismo con Stravinsky e il Minimalismo con Philip Glass e John Adams. Poi, con l'aumento della tecnologia di registrazione, alcuni lirici come Enrico Caruso divennero noti al pubblico grazie alla radio e alla televisione.
Conclusione
Le notizie riportate in questa guida sulla storia della musica lirica, rappresentano un riassunto della grande storia di questa meravigliosa arte musicale. Ai grandi musicisti dell'epoca, dobbiamo molto per questa eredità che ancora oggi delizia il nostro udito regalandoci deliziosi momenti di massimo relax.