Canto: 10 esercizi per migliorare la tecnica vocale
Introduzione
Cosi come nello sport, anche nel canto esistono degli esercizi per migliorare la tecnica vocale, alcuni semplicissimi, altri un po' meno: ad esempio, il riscaldamento vocale, così come per gli sportivi può essere inteso lo stretching. Per tecnica vocale si intende una corretta gestione della nostra voce sfruttando anche le conoscenze anatomiche, ovvero di quegli organi e muscoli che ci permettono di emettere i suoni. Vediamo 10 esercizi per migliorare la tecnica vocale. Inoltre, possiamo aggiungere che , oltre a questi esercizi, sarà fondamentale tenere in salute la propria voce, quindi è d'obbligo evitare di fumare, e di consumare alcool o caffeina e latticini (almeno non poco prima della performance canora). Consigliato invece bere tanta acqua.
Controllare il respiro
La cosa fondamentale per il canto è saper controllare il proprio respiro. È molto importante che il respiro arrivi dalla pancia, e non dal petto. Per verificare se respirate correttamente, per prima cosa effettuate un respiro profondo, con una mano sulla pancia. Se la pancia si espande mentre inspirate, allora state respirando nel modo corretto.
Mantenere una postura corretta
Sembrerà una cosa banale, ma la postura ha la sua importanza. La posizione ideale sarebbe in piedi, e non seduti come spesso viene da fare: questo porterà ad avere un suono migliore. Inoltre ci sono degli esercizi che ci aiuteranno ad avere una posizione corretta, come ad esempio il lasciar cadere la mascella con la lingua rilassata verso la parte anteriore della bocca. Anche la posizione delle spalle ha la sua importanza: queste devono essere ben rilassate. Un altro accorgimento è quello di portare la punta della lingua verso la parte posteriore della bocca, come se stessimo sbadigliando: noterete che si espanderà la cavità orale, così da permettere un passaggio di aria maggiore.
Riscaldare la voce
Come accennato nell'introduzione, anche nel canto il riscaldamento ha la sua importanza così come nello sport. Per prima cosa, potete massaggiare le guance con il palmo delle mani, effettuando dei movimenti rotatori, permettendo così alla mascella di sciogliersi. Altro esercizio consiste ne far vibrare le labbra, con suoni ad esempio della lettera "b", senza sforzare e salendo gradualmente di tono. Allo stesso modo, si scalderà la lingua emettendo un suono tramite la lettera "r". Vi basterà mettere la lingua dietro ai denti ed espirare con forza, giocando con la variazione dei toni. O ancora, emettendo una "m", scalderete anche il naso. A tal proposito, se nel farlo sentirete un prurito a naso e labbra, allora lo state eseguendo nel modo corretto.
Imparare a riconoscere le note
L'ideale sarebbe avere a disposizione un pianoforte o una tastiera. Premendo un tasto, ed udendone il suono, provate ad adattare la vostra voce al suono percepito, emettendo un "ah". Eseguite l'esercizio per ogni nota, diesis compresi (i tasti neri del pianoforte).
Cantare frequentemente
Anche questo consiglio vi sembrerà banale, ma non lo è. Cantare ogni giorno, non farà altro che potenziare la vostra voce e quindi le vostre abilità canore. Anche in questo caso, come nello sport, l'allenamento frequente è un valido strumento di miglioramento della performance.