Canto: come eseguire il riscaldamento vocale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi è nel mondo della musica sia come speaker che come cantante, saprà sicuramente quanto è importante scaldare sempre la voce, prima di mettersi a cantare qualsiasi canzone in pubblico o in uno studio di registrazione. È sempre meglio evitare di cantare o di parlare continuamente quando la voce non è abbastanza calda, perché si rischia di danneggiare le corde vocali e di non emettere dei suoni perfetti. È molto importante sempre predisporre la propria voce ad uno sforzo, ed è per questo, che è necessario sempre scaldare le corde vocali prima di emettere qualsiasi nota musicale.  

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Tempo
  • Calma
  • Rilassamento
37

Stare dritti con la schiena

Per riscaldare la voce prima di ogni cosa, è fondamentale stare sempre dritti con la schiena e mantenere una postura corretta che potrà permettervi di emanare qualsiasi nota musicale in maniera davvero perfetta. Stare con la schiena dritta, vi permetterà di emettere suoni limpidi, di respirare profondamente e di poter dare il fiato giusto a qualsiasi nota. Cercate quindi di stare sempre dritti ed evitate di stare seduti o con la pancia piegata, mentre dovrete riscaldare le corde vocali.

47

Eseguire scale e gorgheggi

Per continuare il riscaldamento vocale, è essenziale anche eseguire varie scale musicali che potrete fare sforzando minimamente le corde vocali. Potete partire dalle note basse fino ad arrivare alle note alte senza però urlare. Dovrete eseguire le scale sempre a voce bassa, mantenendo la linea delle note sempre costante, senza mai emettere suoni striduli che potrebbero rovinarvi la voce e le corde vocali. Il riscaldamento con le scale è indispensabile per faticare meno con la voce. Potete esercitarvi più volte con scale differenti, fino ad aumentare il volume della voce poco per volta e mai di colpo. Potete anche eseguire dei gorgheggi, in modo tale da esercitarvi sia con le labbra, che con la lingua, emettendo dei suoni leggeri e soprattutto vibrati che alleggeriscono la tensione delle corde vocali.

Continua la lettura
57

Eseguire suoni nasali

Per finire, potete anche riscaldare le corde vocali emettendo anche dei suoni nasali mantenendo la bocca chiusa. I suoni nasali servono a fare il minimo sforzo con le corde vocali, ma allo stesso tempo, sono in grado di farvi scaldare la voce senza fare sforzi eccessivi. Dovrete necessariamente rilassare la mascella ed eseguire i suoni nasali più volte per essere pronti a cantare senza causare danni alla vostra bella voce squillante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sforzate mai le corde vocali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 esercizi per un tenore

Musica

Come cantare le note di testa

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

10 consigli per riscaldare la voce prima di cantare

Musica

La respirazione nel canto lirico

Musica

Come aumentare l'estensione vocale

Musica

Come cantare gli acuti senza stonare

Musica

Come riscaldare la voce prima di un concerto