Chitarra: come regolare il bias

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sappiamo che per ottimizzare la qualità del suono di una elettrica, abbiamo la possibilità di aggiungere un bias. Si tratta di un amplificatore di segnale con delle valvole, che consente delle ottime performance a livello di fedeltà audio. Quando le valvole sono difettose, vanno sostituite dopo un accurato controllo. Ma per ottimizzare il suono, potrebbe bastare anche una semplice regolazione. A tale proposito, vediamo dunque come regolare il bias della chitarra.

27

Occorrente

  • oscilloscopio
  • voltometro
  • resistenza
37

generatore di segnale

Per ottenere il risultato sperato, è necessario possedere alcuni strumenti fondamentali per il settaggio, il test delle valvole e del segnale di uscita dell'amplificatore. Nello specifico ci occorre un generatore di segnale. Un oscilloscopio di tipo analogico o digitale (preferibile), un voltometro e una resistenza che serve per creare un minimo di carico, e ci consente di leggere un valore seppur infinitesimale. Quest'ultima, è infatti un ottimo mezzo per testare il corretto funzionamento dell'amplificatore a valore zero.

47

valvole

La prima operazione da fare, è dunque rimuovere le varie valvole in modo che sulla griglia del bias, possiamo misurare la tensione effettiva. In genere, il puntale per ottenere una lettura adeguata, corrisponde al piedino di sostegno numero 4. La rileviamo utilizzando un normale voltometro ad ago magnetico. A questo punto, sulla griglia individuiamo un potenziometro che con un cacciavite adeguato, regoliamo su un valore prossimo allo zero. Dopo installiamo di nuovo le valvole, ottenendo il bias in una condizione definita "alta". Questa prova a valvole fredde (avendole asportate), non dovrebbe generare distorsioni che notavamo prima dell'intervento di regolazione. Adesso tocca ad un oscilloscopio. Impostiamo una frequenza di circa 2000Hz. Che collegato ad una resistenza all'uscita, ci consente di regolare il volume. Ad un valore che si aggira intorno al 70% del totale disponibile.

Continua la lettura
57

regolazione

Il segnale sullo strumento, ci appare come un grafico e quindi con dei parametri ben precisi. A questo punto, prendiamo lo schema elettrico annesso al manuale di istruzioni della chitarra, e alla pagina dei valori di default, rileviamo quelli specifici per la regolazione del bias. Questi ultimi, li confrontiamo ed eventualmente li regoliamo in modo graduale. Fin quando l'arco o la sinusoide che indica l'effetto anomalo di distorsione del segnale, non scompare del tutto. Se abbiamo difficoltà, sul web ci sono molti video che potranno aiutarvi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non siamo esperti, fatelo fare ad uno che sa dove mettere le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod

Musica

Come regolare gli effetti per chitarra

Musica

Come Regolare Le Frequenze Medie Sull'Equalizzatore Dell'Amplificatore Per Chitarra

Musica

Come regolare l’intonazione di una chitarra acustica

Musica

Chitarra: come regolare il ponte

Musica

Musica

Musica

Effetti per chitarra elettrica: l'overdrive