Chitarra: come regolare il ponte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il ponte sella della chitarra è il pezzo più importante dello strumento quando si tratta di alzare o abbassare l'azione, ovvero la distanza tra le corde e la tastiera. La maggior parte delle chitarre moderne hanno il ponte incorporato, il quale può essere rimosso solo quando le corde sono smontate. Se si dispone di una chitarra in stile d'epoca, è consigliabile affidare questo compito ad un professionista. Ecco come regolare il ponte della chitarra.

24

Dopo che la barra di torsione e i dadi vengono impostati correttamente, l'altezza del ponte può essere regolata, se necessario. In primo luogo, prendere alcune misure dell'azione sulle due corde più estreme; queste vengono misurate in intervalli di 1/64 di pollice. Poiché l'azione deve essere impostata rispetto al modo di suonare, le specifiche sono a discrezione del produttore della chitarra. L'azione media delle chitarre è di 3 centimetri sul lato dei bassi e 1 cm sul lato degli acuti. È importante notare che, per cambiare l'altezza del ponte al 12° tasto, è necessario moltiplicare quel numero per due; il risultato sarà l'altezza alla quale bisognerà sollevarlo dalla sella.

34

Prima di decidere se apportare o meno una modifica del genere, si dovrebbe anche considerare la posizione della sella, che deve adattarsi perfettamente. Il raggio superiore della sella dovrebbe corrispondere a quello della tastiera, mentre l'altezza della sella desiderata non dovrebbe trovarsi a più di 3 cm sopra il ponte. Per alzare la sella, è possibile utilizzare qualsiasi oggetto duro e di forma piatta. Ad esempio, si può usare anche una vecchia carta di credito.

Continua la lettura
44

Per abbassare o alzare il ponte, tutto ciò che serve è una matita e un righello per contrassegnarlo e una morsa per regolarlo. Basterà solo estrarre il materiale fuori dalla parte superiore della sella, se si desidera modificare la distanza superiore o appianare il ponte. Una volta deciso di quanto dovrà essere abbassato o alzato il ponte, segnare la sella sotto le corde basse e alte e collegarla con una linea retta. Poi, con della carta vetrata a grana 80, levigare il materiale in eccesso fino a raggiungere la misura desiderata, controllando periodicamente che il fondo sia sempre collegato ai lati. Per assicurarsi che il fondo della sella sia davvero piatto, è possibile eseguire una leggera levigatura con carta vetrata a grana 120 sulla superficie piana. Questo passaggio è particolarmente importante per mantenere l'equilibrio del ponte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come migliorare una chitarra economica

Musica

Come sostituire il ponte di una chitarra acustica

Musica

Come Cambiare Correttamente Le Corde Su Una Chitarra Elettrica A Ponte Fisso

Musica

Come cambiare il ponte ad una chitarra elettrica

Musica

Come cambiare la cordiera di una chitarra elettrica

Musica

Come migliorare il suono di una chitarra acustica

Musica

Come Cambiare le Corde ad una Chitarra Elettrica

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso