Chitarra: come regolare il truss rod

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sei un amante della chitarra? Ti sei da poco appassionato all'affascinante mondo della musica? Se la chitarra è o vuoi che sia il tuo strumento hai fatto un'ottima scelta. La chitarra infatti, può regalare bellissime emozioni. Muovere i primi passi, imparare a poco a poco a replicare canzoni, brani, musiche. Tutto questo è davvero emozionante. Se stai prendendo confidenza con la chitarra, dovrai periodicamente eseguire delle operazioni di manutenzione e regolazione di alcune parti. Tra queste c'è la regolazione del truss rod. Niente paura, questa guida è quello che fa per te. Nel breve testo di seguito, ti forniremo infatti, qualche utile consiglio su come regolare il truss rod della chitarra.  

27

Occorrente

  • chitarra classica o acustica
  • chiave a brugola
37

Cominciamo dalla base. Cos'è il truss rod? Il truss rod è quella quasi invisibile barra di metallo installata nel manico della tua chitarra. L'ardua funzione del truss rod è quella di mantenere in perfetto equilibrio lo strumento, contrastando la tensione delle corde della tua chitarra. Inoltre il truss rod è fondamentale per formare quella curvatura indispensabile alla corda per la sua libera e naturale vibrazione. Una corretta regolazione del truss rod è quindi necessaria per la perfetta produzione del suono del tuo strumento. Vediamo come regolarlo in casa, senza rivolgersi ad un esperto o al rivenditore.

47

La prima cosa da fare per regolare il truss rod della tua chitarra, è appoggiare lo strumento in posizione verticale. La curvatura ideale dipende sia dal tocco del musicista sia dalle corde scelte per la chitarra. Ora posiziona il mignolo sul primo tasto del sol e il mignolo della stessa mano sull'ultimo tasto della stessa corda. Porta il pollice della mano destra verso il centro e verifica la curvatura del manico. Cerca di capirlo premendo con il pollice la corda sul decimo tastino. In questo modo capirai la giusta inclinazione del truss rod.

Continua la lettura
57

Per regolare il truss rod devi munirti di una chiave a brugola. In alcuni casi potrebbe servirti una chiave a tubo, in caso di chitarra acustica. In una chitarra classica il truss rod è una barra con filettata da un lato e bloccata dall'altro. Ti basterà agire sul dado o sulla brugola per modificare la lunghezza della barra metallica. Agendo in questo modo e con le indicazioni del passo precedente, potrai regolare facilmente il truss rod della tua chitarra. Se non riesci nell'operazione, ti basterà provare lo strumento prima di acquistarlo. In questo caso sarà il rivenditore a darti una mano nella regolazione del truss rod.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non credi di essere in grado di svolgere questa operazione, chiedi aiuto al rivenditore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare una chitarra a 12 corde

Musica

Chitarra: regolazione del manico pickup

Musica

Come migliorare il suono di una chitarra acustica

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come cambiare corde ad una chitarra con ponte floyd rose

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Musica

Come fare il barré con la chitarra