Chitarra: come sostituire i tasti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vedremo in questo articolo, come sostituire i tasti in una chitarra. Serve una dispendiosa e particolare manutenzione dello strumento musicale a seconda dell'uso che se ne fa. Non ci sarà bisogno di avere determinate conoscenze ed avanzate di Liuteria ma comunque, cambiare i tasti ad una chitarra non è cosa facile: ci vuole assolutamente precisione ed esperienza, oltre ad avere le attrezzature adeguate dal costo oltretutto non troppo economico. Vi sconsigliamo quindi, ed anche ai meno esperti, il self made in quanto il rischio di danni è assai elevato.

25

Occorrente

  • tasti nuovi
  • tenaglia a testa piatta
  • carta abrasiva
  • mazzuolo e tronchesino
35

La prima cosa da fare consiste nell'identificazione del momento nel quale i tasti sono da cambiare. In generale, questa operazione potrà avvenire dopo qualche anno dall'acquisto, però non sarà una regola. Prima di tutto dovrete accertarvi che siano effettivamente consumate. Ma come e cosa poter fare quando arriverà il famoso giorno? Comprate per prima cosa i tasti nuovi. La scelta è davvero molto varia e dipende da fattori diversi, cioè: dal vostro gusto piuttosto dal tipo di tastiera, dal diapason, dai tasti utilizzati in precedenza. Come potrete procedere? Iniziate togliendo le corde della chitarra e con una piccola tenaglia a testa piatta. Dovrete fare molta attenzione, togliendo i tasti vecchi facendo in modo di sollevarli da tutti i lati. Tale operazione sarà da effettuare in modo delicato e mai lateralmente, evitando di rovinare gli slot. Inoltre, sussiste il rischio di scheggiare anche la tastiera: fate davvero moltissima attenzione.

45

Vi dovrete procurare una tavoletta piccola di legno dalle dimensioni di 5 cm per 5 cm. Ora potrete incollare la carta abrasiva, di tipo molto fine per entrambi i lati. Adesso dovrete passarla sopra la tastiera facendo in modo da livellare le imperfezioni che si sono formate con la rimozione dei tasti. Continuate spolverando gli slot, poi passate un batuffolo di cotone imbevuto lievemente di olio, sopra la superficie. Infine aspettate 30 minuti circa.

Continua la lettura
55

Adesso inserite il tasto dentro al suo alloggio facendovi aiutare con piccoli colpetti di mazzuolo. Dovrete prestare molta attenzione ad inserire prima i due lati, poi dovrete seguire a mazzolate il tasto lungo per tutta la sua lunghezza facendolo adattare nella sua sede. Tagliate i fret con la tronchesina, lasciandoli uscire di lato nella tastiera per qualche millimetro per entrambe le parti. Una volta che tutti i tasti saranno inseriti, dovrete livellarli lateralmente. Per non incombere in problemi, dovrete proteggete la tastiera con del nastro. Infine dovrete lucidare tutti i tasti, prima con il Polish, e poi con il Duraglit. Ecco ora pronti a strimpellare la vostra chitarra!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Capire a che Nota Corrisponde un Tasto della Chitarra

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come memorizzare le note sul manico della chitarra

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

Quale chitarra elettrica scegliere

Musica

Come scegliere una chitarra elettrica usata

Musica

Come accordare la chitarra classica