Chitarra: come utilizzare la pedaliera

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando acquistiamo una chitarra elettrica ed intendiamo suonare delle note particolari, tipiche della musica rock e pop, possiamo utilizzare una pedaliera che ci consente di ottenere delle variazioni di tonalità delle note, il tutto in modo semplice e senza staccare le mani dallo strumento. In questa guida a tale proposito, ci sono le istruzioni su come utilizzare la pedaliera.

24

Una pedaliera può essere singola o multipla, e quest'ultima è sicuramente la scelta migliore in quanto consente di creare diversi effetti sonori e distorsioni delle note, compresi i toni alti e bassi. Nei passi successivi troveremo tutte le funzioni disponibili sulla pedaliera e le modalità d'uso.

34

Una pedaliera completa di tutte le funzioni, si compone di due importanti particolari come ad esempio il “phaser", di colore arancione, che altera la frequenza delle note e consente di prolungare le onde sonore e la loro ampiezza, che su un grafico potremo individuare di forma sinusoidale. Troviamo poi la funzione “wah wah” evidenziata dal colore rosso, e serve per ottenere una distorsione in stile hard rock. Continuando ecco in breve come avviene il collegamento della pedaliera all'amplificatore della chitarra elettrica. Innanzitutto, abbiamo bisogno di due jack di cui uno va inserito nella chitarra e l'altro nella pedaliera, con l'ingresso contrassegnato dalla dicitura “in”, mentre il secondo nell'amplificatore e nella pedaliera, sulla porta di ingresso alla voce “out”.

Continua la lettura
44

Un primo pedale meglio conosciuto come “selettore", consente di bypassare le note e inviare segnali all'amplificatore, ed è sufficiente una leggera pressione del piede per ottenerli. La funzione delay, come si evince dal termine, serve a ritardare il suono che praticamente allunga la nota dando la sensazione di un eco, e generalmente su una pedaliera multipla, si presenta di colore bianco. Il pedale contrassegnato dal colore nero, serve invece ad ottenere l'effetto “distorsione”, quindi particolarmente indicato per degli assoli, dove è necessario allungare la nota, e contemporaneamente farla salire di tonalità. Il colore viola contraddistingue il pedale che si utilizza per ottenere il cosiddetto ”tremolo", ovvero far vibrare le corde della chitarra con una certa velocità. Quello di colore azzurro, crea un effetto utile quando si suona della musica blues, il giallo invece è particolarmente indicato per ottenere il “chorus", ripetendo all'istante le note, ma abbassate di tonalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere l'alimentazione della pedaliera

Musica

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

Come scegliere gli effetti per chitarra elettrica

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Musica

Come ottenere un suono distorto con la chitarra

Musica

Come scegliere una custodia per chitarra