Chitarra elettrica: 10 consigli per iniziare
Introduzione
La chitarra elettrica è un tipo di strumento in cui la vibrazione delle corde viene rilevata da uno o più pick-up. Il segnale viene quindi prelevato all'uscita e convogliato in un amplificatore acustico affinché il suono divenga udibile. Nella guida sono illustrati i 10 consigli utili per iniziare a suonare.
Occorrente
- Una chitarra elettrica, un amplificatore e tanta pazienza
Scegliere la chitarra giusta
Il prezzo di una chitarra elettrica può variare parecchio, a seconda della qualità, delle finiture estetiche e della fama del "brand". L'acquisto della prima chitarra elettrica deve basarsi sui propri gusti musicali, in modo da restringere il campo. Chi ama il jazz, il blues e il pop dovrà propendere per una chitarra dal suono "pulito".
La scelta dell'amplificatore
Prima di acquistare un amplificatore è importante valutare le dimensioni e le caratteristiche del luogo che ospiterà le proprie sessioni: chi suona in un appartamento non deve superare i 50W di potenza. Chi ha intenzioni di esibirsi dal vivo, invece, può scegliere un amplificatore di potenza maggiore.
Rinnovare gli stimoli
dPer diventare dei chitarristi, non ci si può limitare a suonare qualche brano con il giro di Do, ma è necessario fare molta pratica, studiare la teoria e acquisire una buona manualità. Sarà opportuno cominciare dalle cose più semplici, quindi passare ad esercizi sempre più complessi. Solo così facendo sarà possibile rinnovare gli stimoli ed allenare anche la passione, oltre alle capacità tecniche.
Suonare con qualcuno
Suonare da soli alla lunga potrebbe risultare noioso. Chi ha la fortuna di avere un parente o un amico che si diletta con uno strumento qualunque, dovrà assolutamente approfittarne. Provare insieme, migliorare la coordinazione con altri musicisti e perché no, comporre qualcosa di semplice, può essere un buon modo per migliorare e valorizzare le proprie doti. Così facendo, inoltre, sarà possibile staccare per un po' dai soliti esercizi ed allenare l'orecchio.
Ispirarsi ad un modello
Adottare un modello di riferimento può essere uno stimolo molto importante. Prendere un chitarrista come riferimento e cercare di migliorare facendo continue prove sulle note dei suoi brani non può che essere d'aiuto. Ciò costituisce uno stimolo enorme per la continuazione dei propri studi: nella musica non esistono traguardi alla portata e non; l'importante è aspirare ad arrivare più in alto possibile.
La scelta del plettro
Il plettro non è un aspetto da sottovalutare. Anche se in misura minore, contribuisce a personalizzare la qualità del suono. Ogni tipo di corda va suonata utilizzando il plettro giusto. Per cominciare sarà necessario un plettro medio o duro, mentre sono da evitare i plettri non professionali o troppo sottili.
Trovare la giusta posizione
È importante imparare a suonare utilizzando movimenti fluidi e che non richiedano fatica. È sconsigliato sforzare troppo il polso ed assumere posizioni innaturali. Non bisogna sforzare le articolazioni ma è fondamentale fermarsi al primo fastidio, poiché un'eventuale infiammazione ai tendini obbligherà ad osservare un lungo riposo.
Lo studio della teoria
La parte pratica è senz'altro fondamentale, poiché senza di essa non esisterebbe l?esecuzione. Molti si chiedono se è davvero necessario studiare anche la teoria. A tale riguardo è importante sottolineare come solo attraverso lo studio della teoria è davvero possibile imparare la giusta armonia, ma anche le regole dell'improvvisazione e della composizione.
Dimenticarsi della velocità
Tutti i chitarristi vorrebbero essere veloci ed infallibili, ma i vari Steve Vai, David Gilmour e John Petrucci agli inizi delle loro carriere non erano certo dei fulmini di guerra! Sarà necessario iniziare per gradi, concentrandosi soprattutto sulla chiarezza delle note e sulla pulizia del suono. Solo così sarà possibile migliorare la propria tecnica.
L'importanza delle registrazioni
Chi intende capire davvero il livello di bravura raggiunto deve assolutamente registrare le proprie performance e riascoltarsi. Non esiste altro modo per capire i propri errori e correggerli. Oggigiorno, con pochi soldi è possibile dar vita ad un piccolo studio di registrazione fatto in casa, con cui registrare le proprie sessioni godendo di una qualità dell'audio paragonabile a quella di un CD.
Guarda il video
Consigli
- Allenarsi almeno 2 ore al giorno