Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra
Introduzione
Il fingerstyle, noto anche fingerpicking, è una tecnica chitarristica che consiste nel suonare le corde dello strumento, quasi sempre sei, utilizzando direttamente delle dita, senza ricorrere a strumenti come il plettro. La tecnica, che in inglese vuol dire appunto "stile delle dita", fa parte del repertorio musicale delle chitarra classica, strumento che prevede l'utliizzo esclusivo dei polpastrelli e delle unghie per mettere in vibrazione le corde: tuttavia, a partire dagli anni Settanta, il fingerstyle ha invaso anche la scena folk e rock, venendo utilizzato come arricchimento per fraseggi e riff di intermezzo. Poiché nel fingerstyle ogni nota viene suonata singolarmente, e quindi ben scandita, è necessario che la mano sinistra prema con decisione le corde, evitando suoni stoppati: ecco 5 esercizi consigliati per allenarla e sciogliere le dita.
Scale maggiori
Lo studio delle scale maggiori è indispensabile all'inzio per affinare la propria tecnica chitarristica: la loro esecuzione permette infatti di sviluppare allo stesso tempo indipendenza e coordinazione tra la mano destra e quella sinistra: per il fingerstyle è utile suonare la stessa scala presa in posizioni diverse, cercando di aumentare di volta in volta la velocità di esecuzione.
Scale di Segovia e pentatoniche
Sviluppate per lo studio della chitarra classica, le Scale di Segovia sono frutto del maestro spagnolo Andrès Segovia, che ha introdotto nuove e innovative diteggiature per le scale diatoniche: insieme alle scale pentatoniche, sono degli ottimi esercizi da svolgere per migliorare l'aspetto tecnico di entrambe le mani, vista la loro difficoltà di esecuzione.
Esercizio per l'estensione delle dita
Un ottimo esercizio da svolgere per migliorare l'estensione delle dita, ovvero la loro capacità di coprire spazi più ampi è il seguente: posizionare l'indice sul primo tasto della prima corda, il medio sul secondo testo della prima corda, l'anulare sul terzo tasto della seconda corda, il mignolo sul quarto tasto della seconda corda. Una volta presa dimestichezza, si può migliorare ulteriormente allenandosi a portare queste posizioni su corde diverse, ad esempio terza e quarta invece di prima e seconda.
Progressione sulla stessa corda
Questo esercizio prevede l'esecuzione di quattro suoni distanti un semitono l'uno dall'altro: consiste nel premere con l'indice il primo tasto della sesta corda, farla suonare, poi premere sempre la stessa corda al tasto successivo, in questo caso il secondo, con il medio, senza staccare l'indice dal primo tasto, pizzicarla di nuovo con la mano destra e così via, sino ad arrivare al mignolo con tutte le dita posizionate su quattro tasti adiacenti. Si può ripetere su tutte le corde, magari scegliendo come prima posizione, se si hanno difficoltà, il quinto tasto, poiché i tasti si avvicinano tra loro all'avvicinarsi alla cassa armonica.
Superskip
L'esercizio Superskip consiste nel suonare la progressione delle note di quattro tasti vicini, sulla stessa corda, andando a scendere però di una corda con un solo dito. Per semplificare, si tratta ad esempio di mettere in vibrazione la sesta corda, il Mi basso, prima fermato al quinto tasto dall'indice, poi al sesto tasto dal medio e così via: arrivati al mignolo si inizia da capo, ma il medio blocca al sesto tasto la seconda corda, che sarà messa in vibrazione al secondo tocco, e così via, fino ad arrivare a bloccare con il medio il Mi cantino.