Come abbassare di tonalità una canzone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono molte le persone che, durante la giornata, dedicano qualche minuto all'ascolto di buona musica. Le note delle canzoni fanno rilassare il sistema nervoso, riuscendo spesso a togliere delle sensazioni spiacevoli o, semplicemente, lo stress della giornata. Non serve essere buoni intenditori per ascoltare musica e capire quando c'è qualcosa che non va. Infatti molte volte capita, sia per chi ascolta che per chi compone, di trovare qualcosa che "stona". Prima di tutto si deve cercare di capire cosa c'è che non va: solamente dopo si può passare a trovare una soluzione. In questo articolo sarà illustrato come abbassare di tonalità una canzone.

26

Occorrente

  • Base già esistente
  • Accordi da poter modificare
  • Software da scaricare
  • Scale per potersi esercitare manualmente
36

Il procedimento

Qualsiasi canzone è composta da più parti che, mescolate tra di loro, creano la melodia finale. Se una parte non va bene, allora anche la musica non verrà ben percepita o creerà fastidio a chi l'ascolta. Molte canzoni, infatti, non hanno successo proprio perché c'è qualcosa che non va. Sicuramente una tonalità troppo alta o troppo bassa genera un minor interesse verso una particolare melodia. Spesso questo problema viene percepito in particolar modo da chi compone canzoni. Si cerca quindi di rimediare a tale fastidio, facendosi, a volte, aiutare da chi è più esperto, dalla classica persona che "se ne intende di più". Non tutti sanno che esistono dei programmi per poter modificare da soli le tonalità della propria canzone.

46

Audacity

Da un'attenta ricerca su internet emergono moltissimi siti che danno la possibilità di modificare la musica a proprio piacimento sia direttamente online, sia tramite dei programmi gratuiti o a pagamento.
Primo tra tutti c'è il noto programma gratuito "Audacity"; questo permette di abbassare o alzare la tonalità di una canzone in qualsiasi formato (mp3, midi). Si può installare in qualsiasi sistema operativo che sia Windows 7, Xp, Vista, Mac o Linux. La procedura è abbastanza semplice: una volta installato il programma sul vostro computer, aprite la schermata principale e cliccate su "effetti": dal menù scegliete "cambia tonalità" e cercate quella che è meglio per voi.

Continua la lettura
56

Il volume

Se ad esempio decidete di abbassare di uno o due semitoni la tonalità della vostra canzone, basta solamente prendere gli accordi già scritti ed abbassarli di quanto si vuole. Il procedimento è semplice e ottimo in quanto si possono fare più prove e sentirle "dal vivo" rispetto al volume di un computer. Esercitandosi molto sulle scale con esercizi vari, riuscirete a raggiungere l'obiettivo prefissato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di modificare una canzone bisogna decidere se utilizzare un computer oppure farlo manualmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come registrare una canzone

Musica

Come cominciare a scrivere una canzone

Musica

Come scrivere una canzone napoletana

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come fare l'arrangiamento di una canzone

Musica

Come trovare gli accordi di una canzone