Come accompagnare con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La chitarra è senza dubbio lo strumento musicale che più si presta ad accompagnare un canto o un solista. La base essenziale per sostenere una qualsiasi melodia è quella di riprodurre gli accordi: le sei corde della chitarra, infatti, se suonate contemporaneamente, producono tutti i suoni necessari ad accompagnare un canto. All'interno di questa guida, scoprirete come accompagnare con questo meraviglioso strumento.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • Plettro
  • Prontuari di accordi
  • Internet
  • Spartiti
37

Scegliere la chitarra

Anzitutto, dovrete scegliere la chitarra che più si adatti alle vostre esigenze. In commercio, potrete trovare chitarre classiche e ritmiche. Se desiderate utilizzarle ovunque, dovrete escludere quelle elettriche, poiché necessitano di un amplificatore e di una presa di corrente. Se, invece, opterete per la chitarra ritmica, sappiate che ha le corde in metallo, mentre quella classica ha le corde in nylon. Tale materiale, è ottimo per riprodurre una sonorità molto più squillante. Nell'accompagnare con la chitarra, dovrete suonarla utilizzando il plettro, ossia un triangolo in plastica utile per pizzicare le corde.

47

Procurarsi dei prontuari di accordi

Dopo esservi procuratevi la giusta chitarra, dovrete studiare con cura gli accordi. Se acquisterete una chitarra ritmica, potreste non affidarvi ad un insegnante. Infatti, l'utilizzo di questo strumento, risulterà essere semplice e facile da comprendere. In seguito, dovrete fornirvi di ottimi “prontuari” di accordi ed esercitatevi. Prima di accompagnare con la chitarra, dovrete guardare attentamente le immagini dei prontuari, in modo da capire la posizione del manico e delle dita. Oltre a ciò, dovrete approfondire i principali accordi (maggiori, minori e settime), necessari per accompagnare un coro o una voce solista. Nell'accompagnare con la chitarra, anche internet potrà esservi d'aiuto. Navigando in rete, infatti, potreste trovare degli ottimi corsi di chitarra online molto semplici e divertenti.

Continua la lettura
57

Acquistare gli spartiti

All'inizio, nell'accompagnare con la chitarra, dovrete limitarvi alla conoscenza dei principali accordi. Le altre tipologie più complesse di accordi, le potrete imparare con calma. Successivamente, dovrete fornirvi di spartiti: quest'ultimi, li potrete acquistare in tutti i negozi specializzati oppure reperirli anche su internet. In questo caso, dovrete seguire l’andamento dello spartito e suonare l’accordo nel punto esatto indicato da questo. Infine, nell'accompagnare con la chitarra, dovrete esercitarvi ogni giorno, cosicché la vostra melodia non risulti piatta e noiosa. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

5 modi per accompagnare un cantante con il piano

Musica

Come tenere la chitarra classica

Musica

Guida alla scelta della chitarra

Musica

5 consigli per acquistare una chitarra

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Musica

Come equalizzare una chitarra acustica

Musica

Come posizionare le dita sulla chitarra

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare