Come accordare ad orecchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Accordare uno strumento musicale può essere considerata una impresa difficoltosa, anche se dipende esclusivamente dal tipo di strumento musicale che necessita di essere accordato. Inizialmente, potreste pensare che sia un'operazione piuttosto difficile, ma con un po' di impegno riuscirete sicuramente a compierla. Provvedendo da soli ad accordare i vostri strumenti musicali, non solo avrete la possibilità di imparare una tecnica estremamente utile, ma potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non dovrete recarvi da un professionista per farvelo spiegare. Quindi, continuate a leggere con estrema attenzione i semplici e dettagliati passi di questa guida per imparare utilmente come accordare ad orecchio.

25

Occorrente

  • Una chitarra munita di corde
35

Accordare una chitarra:

Immaginate di dovere accordare una chitarra classica. Cominciate in questo modo: suonate la quinta corda (LA) alzate oppure abbassate la tensione della corda fin quando non riuscirete a riconoscere il LA. Una volta ottenuto questo suono, premete precisamente la stessa corda al quinto tasto e accordatee la quarta corda in base alla nota emessa (RE).

45

Trovare le note Sol, Si, La

Una volta ottenuto il suono RE, premete la stessa corda al quinto tasto e subito dopo accordate la terza corda in base alla nota emessa (SOL). Una volta ottenuto il SOL, premete la stessa corda al quarto tasto e accordate la seconda corda in base alla nota emessa (SI). Una volta ottenuto il SI, premete esattamente la stessa corda al quinto tasto e accordate la prima corda in base alla nota emessa (MI). Per ultimo verificate che il Mi basso premuto al quinto tasto dia lo stesso suono della quinta corda suonata a vuoto (LA).

Continua la lettura
55

Diapason:

Nel caso in cui il vostro "orecchio assoluto" faccia qualche fastidioso difetto, non scoraggiatevi, infatti potete utilizzare il diapason. Si tratta di uno strumento indicato a generare precisamente una nota standard che in genere corrisponde esattamente alla nota LA assoluto. Per utilizzare il diapason, bisogna battere precisamente le forcelle del diapason precisamente su un piano rigido, l'oggetto inizierà a vibrare. Quindi appoggiate l'estremità inferiore del diapason alla parte superiore della cassa e accordate il LA in base al suono prodotto dalla vibrazione del diapason stesso. Risulta essere estremamente utile tenere sempre la chitarra accordata, soprattutto se siete dei principianti, poiché suonare con uno strumento scordato può rendere difficile l'apprendimento e la composizione stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un pianoforte

Musica

Come accordare la chitarra: metodi

Musica

Come accordare una chitarra di un semitono più basso

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come accordare una chitarra senza l'accordatore

Musica

Come Accordare la Chitarra Utilizzando gli Armonici

Musica

Come allenare l'orecchio musicale

Musica

Come accordare una chitarra acustica con l'accordatore