Come accordare correttamente la batteria

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

La guida che andremo a scrivere nei prossimi passi la dedicheremo a spiegarvi, in maniera molto semplice, come andare ad accordare correttamente la batteria. Cominciamo questa guida molto utile. La batteria, pur non essendo uno strumento a corda, necessita anch'essa di un'accordatura ottenibile con il cosiddetto "Metodo a Croce"; questo metodo può essere usato con qualsiasi componente della batteria: Tom-Tom , grancassa, timpani etc.

210

Occorrente

  • Una batteria, una mano ferma, tanta tanta pazienza
310

L'allentamento dei tiranti

Come primo aspetto, dovrai andare ad allentare tutti i tiranti della pelle che sono posizionati lateralmente, al fine di far allentare anch'essa. Così facendo, causerete la formazione di scanalature sulla pelle a livello dei tiranti.
Esegui questa operazione con estrema cautela altrimenti rischierai di danneggiare i componenti.

410

Il primo giro dei tiranti

Senza andare a mollare la presa al centro della pelle, prosegui prendendo la chiave e girando i tiranti con un primo giro, fino al momento in cui le grinze sulla pelle spariranno dalla parte del tirante che starai tendendo. Non stringere troppo altrimenti la pelle rischierà di danneggiarsi.

Continua la lettura
510

La pressione

Presta attenzione a non andare ad applicare la stessa pressione in tutti i casi, in quanto l'accordatura, in questo modo, risulterebbe del tutto inutile. Infatti, se da una parte tendi il tirante per quella pressione allora anche dall'altra parte dei tiranti dovrai fare la medesima cosa.

610

Il metodo a croce

Prendi in considerazione il fatto che il metodo che stai utilizzando è denominato come metodo a croce e, per questo motivo, una volta scelto il tirante, devi procedere ad accordare quello che si trova al lato opposto.
Mi raccomando segui attentamente la procedura altrimenti non otterrai il tuo scopo.

710

La pressione costante

Non esagerare con la pressione sulla pelle, in quanto, altrimenti, andresti a rendere il suono del tutto sgradevole e non riuscirai ad accordarla in modo corretto. Questa non è un'operazione complicata ma delicata e dovrai essere bravo ad esercitare un pressione costante altrimenti l'accordatura non riuscirà.

810

Ultimi aspetti

Procedi girando tutti i tiranti con la stessa tecnica! Per testare se l'accordatura è riuscita batti con la tua amata bacchetta sulla pelle vicino ad ogni tirante; il suono dovrà risultare lo stesso. Se non dovesse essere cosi, premi nuovamente al centro (se non è perfettamente al centro non importa, più si è al centro e più è possibile che l'accordatura riesca) e allenta il tirante il cui suono è differente, fino al raggiungimento del tuo obiettivo.
Questo metodo è quello più semplice e se sei alle prime armi con la batteria io te lo consiglio vivamente. Ti ricordo che, essendo considerato come metodo universale oltre che " metodo a croce", questo ti permetterà di accordare più elementi della batteria.
Cerca di effettuare questa operazione quando disponi di abbastanza tempo e non quando hai i minuti contati; in questo modo riuscirai ad ottenere un'accordatura effettuata correttamente e dai risultati sperati.
Eccoti un approfondimento: http://www.wikihow.it/Accordare-la-Batteria.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare l'organo

Musica

Come accordare l'arpa celtica

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come accordare una fisarmonica

Musica

Come accordare la chitarra un semitono più alto

Musica

Come accordare la chitarra con le accordature aperte

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come accordare una chitarra con l'accordatore